Prendi nota… ci pensa Evernote

Evernote è un’applicazione di nuova concezione che immagazzina note, PDF, foto, pagine web, note vocali e appunti scritti a mano. E permette di cercare un documento usando una parola in esso contenuta.


Titolo: Evernote   Prezzo: Gratis   Dimensioni: 1.4 MB   Link App Store

Evernote è pensato per chi, al contrario dei maniaci dell’organizzazione e dell’ordine, è abituato a prendere appunti su fogli volanti, a dimenticare gli appuntamenti e perdere documenti importanti. 

Evernote è un’applicazione che, appoggiandosi ad un servizio web, permette la sincronizzazione simultanea di appunti, note vocali e foto tra iPhone e Pc: infatti la versione per iPhone di Evernote è parte del servizio Evernote che comprende versioni liberamente scaricabili per Pc e Mac, mettendo a disposizione uno spazio di storage privato online.

Evernote si affida alle proprie potenzialità di indicizzazione: non occorre ordinare le note in base a particolari criteri, basta semplicemente registrarle. Al resto ci pensa l’applicazione stessa.

Una volta installata l’applicazione su iPhone, si deve creare un account online. Fatto questo potremo iniziare a comporre le nostre note, registrare note vocali, scattare fotografie ad etichette o bollette, caricare documenti già pronti presenti sulla memoria del telefono. Il software indicizzerà le note in qualsiasi forma.

Per cercare un documento basterà inserire una parola nel motore di ricerca di evernote, l’mportante è che questa sia presente all’interno del documento stesso per poter essere individuata.

Non avremo nemmeno la necessità di avere sempre con noi iPhone o Pc perché le note saranno sempre disponibili nello spazio web del nostro account, al quale potremo accedere da qualunque postazione con le nostre credenziali registrate.

Nonostante il collegamento al web sia necessario per poter usufruire appieno di tutte le caratteristiche dell’applicazione, è possibile consultare le nostre note anche in modalità offline, marcandole come preferite.

Esistono due tipologie di account: una gratuita ed una a pagamento, con servizi aggiuntivi. La differenza principale tra le due risiede sostanzialmente nello spazio mensile occupabile.

Un piccolo consiglio: poiché Evernote dipende completamente da una connessione dati, sarebbe opportuno avere una tariffa flat o meglio ancora una connessione wifi. Se poi si vuole evitare che Evernote si connetta usando il network del telefono, si può spegnere l’apposita funzione dalle impostazioni del programma, che sincronizzerà così i dati solo con una connessione Wi-fi disponibile.

Ricordiamo che l’applicazione è gratuita e richiede il firmware 2.0 o superiore. Di seguito alcuni screenshots.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store