“G.Blacksmith.Color”: La Recensione Completa di iPhoneitalia di un ottimo Time-Management Game

“G.Blacksmith.Color” è presente da qualche giorno su AppStore, presentandosi al pubblico come un ottimo Time-Management Game.

Prima di recensire “G.Blacksmith.Color” è bene fornire una breve spiegazione del concetto di Time-Management Game, visto che non essendo uno dei generi videoludici più popolari probabilmente è ignoto ad una grande percentuale di utenza. In un Time-Management Game, come il nome del genere stesso suggerisce, dovremo gestire al meglio il tempo a disposizione per riuscire a soddisfare le richieste dei nostri clienti. Solitamente i Time-Management Game hanno come tema principale il servizio del cibo: dolci, gelati, fast food e via discorrendo. Questa non è tuttavia una regola e “G.Blacksmith.Color” sta qui a testimoniarci come un Time-Management Game, possa essere ottimo anche senza avere il “cibo” come fulcro di gioco.

Sostanzialmente in “G.Blacksmith.Color” cercheremo di soddisfare le richieste dei nostri clienti, che ci chiederanno armi, armature, oggetti magici e via discorrendo. Per fare ciò dovremo amministrare al meglio la nostra miniera, impartendo ordini ai minatori, ai fabbri ed ai ladri da noi stipendiati. Senza far mai mancare ai nostri dipendenti i cosciotti arrosto, che a quanto pare rappresentano il piatto preferito dei Goblin (almeno stando a quanto accade in “G.Blacksmith.Color”).

Questo è in poche righe, il concept di “G.Blacksmith.Color”, ma il divertimento che questo titolo sa regalare è ben superiore a quello che la descrizione appena fatta potrebbe far presagire.

Partiamo come di consueto analizzando la grafica: iniziamo col dire che “G.Blacksmith.Color” è la versione a colori di un titolo uscito qualche mese fa (“G.Blacksmith”), che però era caratterizzato da una grafica particolare, simile ai cristalli liquidi verdi/nero del primo GameBoy. Questa grafica fu molto apprezzata da una nicchia di hardcore gamer, ma non compresa dalla maggior parte degli utenti, che nella maggior parte dei casi ai tempi del primo GameBoy non erano neanche ancora nati. A distanza di qualche mese ecco quindi uscire “G.Blacksmith.Color”, ossia il medesimo gioco adattato graficamente, alle esigenze della maggior parte dei videogiocatori.

La grafica di “G.Blacksmith.Color” pur non essendo caratterizzata da dettagli e virtuosismi esagerati, è comunque ben fatta e funzionale. Simpatico e ben realizzato il character design, accesi e sgargianti i colori. Anche se sicuramente la grafica non è l’aspetto migliore di “G.Blacksmith.Color”, fa comunque il suo dovere, senza stupire ne deludere. Tutto il comparto grafico è caratterizzato da un look simpatico ed esilarante e sebbene il poco tempo a disposizione per soddisfare le esigenze dei nostri clienti, non ci consenta di apprezzarlo in tranquillità, osservando il gioco attentamente noteremo come sia ben realizzato e pieno di vita: le espressioni dei nostri lavoratori, i clienti che sbuffano e i macchinari di lavoro; tutti questi elementi (che si aggiungo a molti altri), contribuiscono a far sembrare “G.Blacksmith.Color” pulsante e pieno di vita.

Un comparto grafico quindi non eccezionale, ma sicuramente più che discreto, funzionale al tipo di gioco e molto vivace. Il sonoro conferma le impressioni date dalla grafica: qualità forse non al top, ma effetti sicuramente funzionali, appropriati e divertenti. I numerosi effetti sonori presenti contribuiscono infatti in maniera generosa, ad arricchire l’esperienza di gioco e la sensazione di pulsante vitalità che “G.Blacksmith.Color” nella sua semplicità, riesce a trasmettere.

Un comparto tecnico quindi sicuramente più che discreto, che pur non essendo lo stato dell’arte, risulta piacevole, simpatico e dotato di moltissima personalità.

Parlando del gameplay, come precedentemente accennato dovremo soddisfare le richieste dei nostri clienti, nel tempo limite impostoci. A differenza di molti titoli appartenenti a questo genere, non sarà possibile mettere le azioni in coda, ma dovremo eseguirle volta per volta. Anche se questa caratteristica potrebbe far storcere il naso a molti videogiocatori, in realtà “G.Blacksmith.Color” è talmente ben strutturato e bilanciato, da far risultare piacevole ogni singola fase di gioco.

Le azioni da svolgere sono molteplici: dall’elaborazione di risorse grezze, alla forgiatura di armature, armi e strumenti magici. Dovremo ovviamente sempre tenere d’occhio il tempo a disposizione e chiaramente proseguendo nei livelli, diventerà sempre più difficile riuscire a soddisfare le richieste dei nostri numerosi clienti nel ridotto tempo messoci a disposizione.

Ci sono in tutto dieci tipologie di clienti diversi, ognuno col proprio carattere e la propria soglia di pazienza. Man mano che proseguiremo nella storia otterremo nuovi macchinari per rendere più agevole il nostro lavoro. “G.Blacksmith.Color” non è facile da portare a termine e richiede impegno per essere affrontato al meglio, ma i programmatori hanno fatto un lavoro a dir poco sublime per quanto riguarda la curva di apprendimento. Si parte eseguendo compiti semplicissimi e la moltitudine di nozioni e azioni che si renderanno disponibili procedendo nella storia, verranno sempre introdotte gradualmente, permettendoci di apprenderle alla perfezione. L’assimilazione e l’apprendimento delle “novità” è infatti dosato magistralmente, consentendoci di avere un periodo di “rodaggio” più che sufficiente.

Questo sapiente dosaggio, ci consentirà di apprendere una moltitudine di funzioni e azioni senza neanche accorgercene. Un plauso quindi meritatissimo ai programmatori, capita davvero di rado di trovarsi di fronte ad un prodotto contraddistinto da una curva di apprendimento così ben bilanciata e ragionevole.

Tutto quanto detto finora non deve in alcun modo indurvi a pensare che “G.Blacksmith.Color” sia un gioco facile: è l’esatto opposto. La difficoltà, in special modo nei livelli avanzati, diventa decisamente elevata. Saranno necessarie da parte nostra, sia una grande capacità di pianificazione, che una buona velocità di esecuzione, per riuscire a soddisfare gli iracondi e impazienti clienti.

Con cadenza regolare saranno presenti alcuni minigiochi, che contribuiscono a spezzare l’azione e a farci staccare la spina: sono molteplici e decisamente divertenti, assolvono al loro compito efficacemente, intrattenendo il giocatore.

La longevità è ottima e oltre alla modalità principale, è presente anche una modalità “Endless”, che ne incrementa ulteriormente la longevità, già di per se molto soddisfacente. Sono inoltre presenti numerosi obiettivi da raggiungere e una serie di achievements e trofei da guadagnare.

Nel complesso “G.Blacksmith.Color” è un titolo eccellente, positivo sotto ogni punto di vista, che sa essere impegnativo e difficile senza risultare mai frustrante (pregio non da poco). Tutti gli appassionati dei Time-Management Game dovrebbero seriamente considerarne l’acquisto: difficilmente ne rimarranno delusi. Per tutti coloro che non conoscono il genere, non c’è modo di sapere se andrà incontro ai vostri gusti se non provandolo: a questo proposito arriva in aiuto la versione Lite di “G.Blacksmith.Color”, qua scaricabile.

Consigliatissimo agli amanti del genere.

Lite Version Consigliatissima a chi non conosce il genere.

VOTO

GRAFICA: 6/7

SONORO: 6/7

GIOCABILITà: 8

LONGEVITà: 9

TOTALE: 8

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store