Comandi vocali con Vlingo

Dopo l’attenzione suscitata da Google con la sua applicazione di riconoscimento vocale, limitata però nel suo campo di ricerca, ecco  arrivare Vlingo con la sua promessa di eliminare la necessità della tastiera (seppur virtuale).

Titolo: Vlingo   Prezzo: gratis   Dimensioni: 1.0 MB   Link App store

Vlingo è un’applicazione che porta la ricerca vocale su diversi ambiti di utilizzo di iPhone: web, contatti, social network e mappe. E’ possibile effettuare la ricerca in due modi differenti. Il primo, possibile dalla schermata principale, premettendo alla parola da ricercare l’ambito di ricerca (esempio: se volessi cercare “iphone” sul web dovrei dire “web search: iphone”; se volessi trovare “roma” sulle mappe di google dovrei recitare “maps search: roma”, ecc.). Il secondo sistema consiste nell’ indicare preventivamente il tipo di ricerca premendo uno dei tab presenti nel menu visibile in basso.

Ma vediamo, con l’aiuto di qualche screenshot, l’uso della applicazione.

La prima schermata (che vedremo solo la prima volta) ci chiederà di accettare i termini del contratto d’uso, e poi ci si presenterà un grande pulsante premendo il quale inizieremo la ricerca vera e propria.

Come dicevamo sopra, da questa schermata dovremo specificare l’ambito (maps, web ecc..), mentre premendo uno dei tasti sottostanti andremo a restringere il campo di ricerca e dovremo solo recitare la parola chiave: nell’esempio sotto, entrando in “maps” ho premuto il pulsante “Press + Speak” una prima volta (il colore diventa rosso finché non termina l’ascolto) e ho specificato la parola “roma”.

Premendo il pulsante “Map it” vedremo localizzata la ricerca sulla città di Roma. Come vedete il funzionamento è piuttosto intuitivo, e la ricerca sul web e nei contatti avverrà nella stessa maniera.

Infine ci sono alcune piccole opzioni che possiamo specificare per ogni applicazione, che rendono l’uso di Vlingo ancora più interessante: indicare il tipo di motore da utilizzare per le ricerche su web (google o yahoo), impostare la chiamata automatica, specificare ed eventualmente aggiungere i social network di cui vorremo aggiornare lo stato.

Ricordiamo che l’applicazione è gratuita e compatibile con tutti gli iPhone aggiornati alla 2.0 o superiore.

via macworld

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store