Iron Man 2, la recensione di iPhoneItalia

A quattro giorni dall’uscita del film Iron Man 2 nelle nostre sale cinematografiche, vi proponiamo la recensione completa dell’omonimo gioco sviluppato da Gameloft e disponibile su AppStore al prezzo di 5,49€.

Iron Man, il cui vero nome è Anthony Edward “Tony” Stark, è un personaggio dei fumetti, pubblicato dalla Marvel Comics e creato da Stan Lee e Larry Lieber; Jack Kirby ha collaborato con Don Heck nel design dell’armatura. La sua prima apparizione è in Tales of Suspense (prima serie) n. 39 nel 1963.

Malgrado fosse uno dei personaggi dei fumetti più famosi in assoluto, la vera e propria fama è arrivata soltanto con il primo film datato 2008 e che ebbe un ottimo successo al botteghino.

Avevamo lasciato il protagonista alle prese con una dichiarazione ai media: “Sono io Iron Man!“. A differenza di tanti altri supereroi, che nascondono la loro vera identità, Tony Stark ha invece confessato di essere Iron Man, per cui stampa e popolazione conoscono ora la verità.

Ed il gioco inizia proprio da qui, con Tony Stark vestito da Iron Man che mostra ad una folla di curiosi e giornalisti la sua armatura. Durante la dimostrazione si sentono però dei rumori provenienti da un edificio nelle vicinanze: è il momento di intervenire!

Ci troviamo subito nel bel mezzo dell’azione, per cui, seguendo i checkpoint utili per conoscere esattamente il luogo da raggiungere, dobbiamo correre verso l’edificio in questione.

Arrivati sul posto incontriamo subito i primi nemici, piccoli robot, agili ma dalla potenza di fuoco limitata. Con le nostre armi, e la nostra armatura, non è difficile sbarazzarci di tutti questi robot e continuare la missione: altri edifici hanno infatti subito lo stesso attacco. Oltre alle varie armi, possiamo anche utilizzare oggetti che troviamo lungo la strada o affrontare i nemici corpo a corpo.

Il gioco prosegue su questa falsa riga, per cui ci troveremo a dover affrontare le missioni che ci vengono suggerite man mano andando avanti nell’avventura.

In Iron Man 2 ci troveremo quindi nei panni di Iron Man / Stark, in diverse ambientazioni e con tanti nemici da combattere (Ultimo, Firepower, Wiplash i più importanti). Nel gioco potremo anche prendere il controllo di War Machine, meno agile di Iron Man ma dalla potenza di fuoco impressionante.

Le missioni sono varie e ci porteranno in 9 diversi luoghi: dalla metropoli di New York alla giungla della Somalia dovremo cercare e distruggere tutti i nemici, nonchè trovare determinai oggetti in un tempo limite o risolvere dei mini-giochi che regalano una dinamica di gioco molto varia.

Ecco un esempio di “puzzle” da risolvere:

Sotto questo aspetto, Gameloft ha fatto un ottimo lavoro, dato che il rischio di “ripetitività” è stato scongiurato, almeno per gran parte del gioco.

Per quanto riguarda i controlli, posso affermare che sono del tutto simili agli altri giochi della Gameloft, ma che gli sviluppatori hanno fatto frutto delle esperienze passate riuscendo a migliorarli notevolmente. Abbiamo infatti il solito pad virtuale sulla sinistra, e una serie di tasti sulla destra che cambiano a seconda delle situazioni di gioco. I movimenti sono perfetti e, toccando una qualsiasi parte dello schermo, abbiamo modo di spostare la visuale in modo semplice e rapido.

Per quanto riguarda il controllo delle armi, abbiamo un tasto per l’arma primaria, con la possibilità di lanciare dei colpi più forti tramite un semplice swipe, e la possibilità di lanciare con auto-puntamento toccando un nemico. Durante le azioni più concitate non sarà facile puntare e sparare, ma una volta preso di mira un nemico, a meno che l’utente non sposti la visuale, il mirino rimarrà sempre fisso sull’obiettivo.

Infine abbiamo il tasto per azionare i propulsori e volare: in alcune missioni sarà indispensabile perlustrare determinate zone per scovare i nemici, o semplicemente inseguirli tra le nuvole ed i grattacieli. Sicuramente tra le parti del gioco più divertenti.

Alla fine di ogni missione, in base ai punti ottenuti, avremo un certo numeri di crediti da spendere per potenziare armatura ed armi:

La grafica è in 3D, molto curata per quanto riguarda il protagonista ed i nemici, meno per quanto concerne il contorno, come personaggi secondari, palazzi ed oggetti di sfondo. I dettagli ambientali non mancano, ma la resa grafica non è delle migliori, così come alcune animazioni davvero bruttine, che mal si adattano ad un titolo importante come Iron Man.

La giocabilità invece è molto buona, ma solo se vi piacciono i giochi di questo tipo: non si tratta infatti di un capolavoro (come lo era Avatar, che consiglio a tutti), ma di un titolo buono che piacerà sicuramente agli amanti del genere.

In generale Iron Man 2 supera abbondantemente la sufficienza e non può sfuggire a tutti coloro che hanno amato il fumetto ed il primo film.

Vi lascio con un video in-game:

VOTI

GRAFICA: 7

SONORO: 8

GIOCABILITà: 8

LONGEVITà: 6,5

TOTALE: 7

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store