Anteprima Liza: l’applicazione che misura la tua potenza muscolare

Sarà presto disponibile su AppStore l’applicazione Liza.

Si tratta di un’applicazione innovativa mirata alla misurazione della prestazione di un utente impegnato in esercizi  eseguiti tramite l’utilizzo di macchine di muscolazione. In particolare l’utente di una palestra, attraverso esercizi prestabiliti (half squat, bench press), potrà ricavare valori di sintesi che quantificano le potenzialità prestative dei differenti gruppi muscolari.

Liza consente di monitorare la prestazione realizzata da specifici gruppi muscolari dell’atleta in modo che, in funzione dello sport praticato e degli obiettivi prefissati, sia possibile determinare i carichi ottimali per finalizzare gli allenamenti al raggiungimento di specifici obbiettivi (potenza massima, forza massima, etc.).
Liza calcola la potenza e la velocità espressi in un esercizio grazie alla misura dell’accelerazione (variazione della velocità nel tempo) cui è sottoposta la massa sollevata dall’atleta. La misura è possibile tramite un sensore contenuto nell’iphone/ipod touch opportunamente fissato sul carico spostato durante l’esercizio. La misurazione prende in esame l’accelerazione verticale realizzata dalla forza muscolare dell’atleta in opposizione all’accelerazione di gravità. Integrando il segnale dell’accelerazione è poi possibile ottenere la velocità (in cm/secondo) e calcolare la potenza (in W) e gli altri dati in output, sulla base dell’entità del carico spostato nello specifico esercizio eseguito.

Per effettuare i test, l’utente dovrà fissare saldamente il dispositivo (iphone/ipod) alla parte mobile della macchina con un supporto (fascia, elastico,…) e seguire le direttive del software.

In sintesi il test si effettua tramite quattro serie con carico crescente, ognuna di tre ripetizioni da eseguirsi alla massima velocità nella fase di spinta (o trazione, a seconda dell’esercizio).

Alla fine del test l’utente potrà leggere il dettaglio dei risultati ottenuti e visualizzarne il grafico. I risultati del test saranno immediatamente esportabili e condivisibili tramite l’invio via mail o via twitter. I dati saranno inoltre riutilizzabili all’interno di Liza per consultazione, confronto con altri test e per l’analisi dell’andamento nel tempo.

Funzionalità:

  • Multiutenza: possibilità di definire utenti diversi, ognuno con le sue caratteristiche, e selezionare quello attivo.
  • Due esercizi: squat, bench press a coprire i test sia per la muscolatura inferiore che per quella superiore.
  • Protocollo di test: test completamente guidato con icone e messaggi di istruzioni, comandi vocali e segnali acustici, indicazione del carico da utilizzare e del tempo di recupero.
  • Valutazione in tempo reale: oltre ai valori risultanti dal test, viene fornita una prima valutazione tramite l’indice Liza, che sintetizza il risultato in relazione alle proprie caratteristiche, ed il trend, che indica la relazione rispetto ai test effettuati in precedenza.
  • Curva muscolare: rappresentazione grafica del test effettuato attraverso la curva della potenza su carico e la retta della velocità su carico.
  • Invio via mail: invio via mail dei dati del test, corredati dall’immagine della curva muscolare e dall’allegato in formato testuale con i valori dettagliati di potenza e velocità al variare del carico.
  • Twitter: invio via twitter dei dati sintetici del test.
  • Comparazione test: possibilità di confrontare fino a tre test effettuati nel tempo tramite rappresentazione grafica delle diverse curve muscolari sovrapposte.
  • Report: visualizzazione grafica dell’andamento nel tempo (1 mese, 3 mesi, 1 anno) per i diversi parametri risultanti dai test.

L’applicazione sarà disponibile al prezzo di 19,99$.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store