“MIKADO DEFENDERS”: la recensione completa di iPhoneitalia di un originale Tower Defense Game targato Taito

E’ da poco presente su AppStore un nuovo ed originale Tower Defense Game, sviluppato da Taito

Ritagliarsi uno spazio all’interno dell’affollatissimo reparto Tower Defense Game presente su AppStore, è un’impresa a dir poco titanica. Molti prodotti usciti da un po’ di tempo a questa parte, si sono rivelati di una mediocrità assoluta, incapaci di apportare un qualsiasi, minimo elemento di innovazione al genere.

“MIKADO DEFENDERS” è un ottimo titolo, che si distingue dalla stragrande maggioranza dei Tower Defense Game presenti su AppStore, presentando una struttura di gioco abbastanza originale (o quantomeno poco utilizzata), in grado di regalare divertimento a tutti gli appassionati del genere.

Inizia subito bene, questo nuovo titolo della Taito, presentandosi con una grafica particolare, che può in parte ricordare il Sumi-e (così chiamato in Giappone assieme al Suibokuga, oppure Shuimohua in Cina), uno stile pittorico monocromatico dell’Estremo Oriente che utilizza unicamente inchiostro nero (il sumi appunto), in varie concentrazioni, tratti e sfumature. Se avete giocato a “Vanquish: The Oath of Brothers” (qua trovate la nostra recensione completa), potete aspettarvi uno stile grafico piuttosto simile, sebbene la tipologia di gioco sia molto differente. Il tutto è reso molto bene, dettagli e definizione sono più che discreti e il tratto particolare conferisce ordine e pulizia visiva non indifferenti. Lo stile grafico, proprio in virtù della sua particolarità, corre però il rischio di non essere apprezzato da utenti che prediligono stili grafici più spettacolari e pirotecnici. Personalmente ho trovato la realizzazione grafica di “MIKADO DEFENDERS” davvero originale e ispiratissima.

Volendo cercare il proverbiale pelo nell’uovo, bisogna dire che le animazioni non sono il massimo, ma passano decisamente in secondo piano rispetto al resto. Anche perchè considerato il numero di unità presenti su schermo, se si fosse optato per animazioni fluidissime e perfette, sarebbe stato davvero difficile mantenere una fluidità di gioco accettabile nelle situazioni più concitate. Scelta quindi totalmente comprensibile, che permette a “MIKADO DEFENDERS” si girare egregiamente, anche durante le fasi di gioco più caotiche. La realizzazione e lo stile grafico contraddistiguono non solo la parte di gioco vera e propria ma anche i menù di gioco.

Il sonoro è davvero suggestivo, molto ben realizzato e decisamente piacevole da ascoltare. Risulta coerente con il resto della realizzazione tecnica, sia per quanto riguarda gli effetti sonori che le musiche.

Comparto tecnico quindi decisamente meritevole, benchè lo stile grafico possa anche non piacere a tutti.

“MIKADO DEFENDERS” presenta una struttura di gioco diversa dalla maggior parte dei Tower Defense Game (già vista però in alcuni titoli di poco pregio presenti su AppStore, a parte l’ottimo “Crystal Defenders” di SquareEnix) presenti su AppStore: anzichè sistemare le nostre torrette (come accade nella maggior parte dei Tower Defense Game), avremo a nostra disposizione unità belliche formate da: soldati, arcieri, cannoni e via discorrendo…

Queste unità (formate da 5 uomini l’una), potranno essere posizionate in punti predefiniti (che però sono presenti bene o male su tutto il campo di battaglia) e si scaglieranno contro le orde nemiche. Combattendo per difendere la nostra base, i nostri soldati subiranno danni e potranno essere annientati: per questo potremo decidere di spendere soldi per curarli, oltre ovviamente ai soliti potenziamenti di rito, che renderanno le nostre truppe difensive più efficienti. Le nostre unità, oltre al classico potenziamento effettuabile tramite pagamento, progrediranno di rank man mano che proseguiremo nel gioco, fino ad ottenere il riconoscimento di truppe di Elite. Oltre alle unità belliche, “MIKADO DEFENDERS” ci consente di scegliere anche uno spirito protettore e alcuni generali.

Gli spiriti protettori (rappresentati da una tartaruga, una tigre, una fenicie e un dragone) dispongono di un’abilità particolare cadauno, utilizzabile quando la loro barra (che si riempie più o meno velocemente a seconda dello spirito) si riempie completamente. Queste abilità sono varie e comprendono: rallentamento di tutte le truppe nemiche, temporanea invincibilità dei nostri soldati, ingenti danni a tutti gli avversari e via discorrendo…

Ai generali invece, una volta sbloccati, potrà essere assegnato il comando di una delle nostre truppe. Quando affideremo il comando di una truppa ad un generale, questa beneficerà dell’abilità speciale di cui il generale dispone. Queste abilità speciali sono moltissime, tanto per citarne alcune: aumento della percentuale dei soldi guadagnati, aumento del danno inflitto, aumento della difesa e via discorrendo… Potremo selezionare un massimo di tre generali per volta. Sia la scelta dei generali che dello spirito guardiano ci verrà proposta prima dell’inizio del livello. I generali verranno sbloccati uccidendo determinati boss e nemici speciali.

Al termine di ogni livello, potremo anche potenziare la nostra base, che da piccolo accampamento, potrà (con un esborso ingente da parte nostra) arrivare ad essere un enorme ed (si spera) inespugnabile castello. Stesso dicasi per le mura difensive, che potranno essere potenziate da piccole barricate di legno, fino a diventare imponenti muraglie protettive.

Il sistema di potenziamento è quindi davvero ben fatto ed approfondito, e va ad influenzare  ogni aspetto: dalle truppe difensive, alla nostra base, passando per le mura. Difficile rimanere scontenti di fronte ad una così elevata possibilità di personalizzazione.

Vediamo insieme come si presenta la schermata di gioco, così piena di indicatori e cifre:

-In alto partendo da sinistra e andando verso destra troviamo nell’ordine:

1-Numero del capitolo dello story mode;

2-Numero dell’ondata nemica;

3-Numero di truppe nemiche rimanenti;

4-Secondi rimanenti prima dell’arrivo della prossima truppa nemica;

5-Oro a nostra disposizione;

6-Percentuale di HP della nostra base;

-In basso partendo da sinistra e andando verso destra troviamo nell’ordine:

1-Tasto per mettere in pausa o a doppia velocità l’azione di gioco;

2-Tasto di accesso al menù di gioco;

3-Livello di difficoltà da noi selezionato;

4-Barra di caricamento dell’abilità speciale dello spirito guardiano;

Per potenziare le nostre unità, basterà toccare il cerchio presente sul campo di battaglia, in prossimità alla loro postazione: facendo questo vi si presenteranno tre scelte: 1-potenziamento dell’unità; 2-cura delle unità; 3-vendita delle unità.

I comandi di gioco si imparano in fretta, sebbene il numero elevato di scelte possibili renda “MIKADO DEFENDERS”, un pò più complesso rispetto alla stragrande maggioranza dei Tower Defense Game (questo per me è un grande pregio).

Contenutisticamente siamo livelli decisamente elevati: molti generali, buon numero di livelli, tanti potenziamenti a disposizione, due modalità di gioco (Story ed Endless) e tre livelli di difficoltà. Devo dire di essere molto soddisfatto dalla qualità di alcuni titoli (usciti in rapida successione l’uno dopo l’altro su AppStore) pubblicati nelle ultime settimane: il bellissimo “Babylonian Twins – The Quest for Peace in Ancient Iraq” (qui trovate la nostra recensione), ma soprattutto quel piccolo capolavoro di “Ozone” (qui trovate la nostra recensione e ne consiglio caldamente l’acquisto), sono esempi di come sia possibile realizzare prodotti di elevata qualità su iPhone.

Nel complesso ci troviamo quindi di fronte ad un titolo ottimo, realizzato decisamente bene sotto ogni punto di vista, con pochissimi difetti e moltissimi pregi. La tipologia di Tower Defense Game particolare, contribuisce a suscitare l’interesse anche da parte di coloro che han provato praticamente tutti i titoli di questa categoria su AppStore, mentre l’ottima realizzazione in ogni comparto di gioco fa il resto. A livello strategico risulta tuttavia inferiore ai migliori Tower Defense Game presenti su AppStore, ma ci troviamo comunque di fronte ad un buon grado di sfida (in special modo se affrontata da subito a livello Hard). La quantità di elementi potenziabili e di contenuti sbloccabili dovrebbe garantire un quantitativo di ore di gioco più che sufficiente a giustificare la spesa.

Concludendo: un titolo consigliato agli appassionati del genere e anche a coloro che ancora non conoscono i Tower Defense Game.

VOTO

GRAFICA: 7,5

SONORO: 7,5

GIOCABILITà: 8

LONGEVITà: 8

STRATEGIA: 7


TOTALE: 7,5

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store