CSI Miami: la recensione

CSI Miami, il gioco ufficiale della famosa serie televisiva, è da poco disponibile su AppStore e lo abbiamo subito provato per voi.

Titolo: CSI Miami. Prezzo: 5,99 euro. Dimensione: 243 Mb. Link AppStore.

CSI Miami riesce a regalare le stesse atmosfere del telefilm, grazie alla presenza di tutti i personaggi principali (con le voci originali) e ad una serie di casi da risolvere cercando indizi ed interrogando sospetti.

Il gioco  è localizzato completamente in italiano (audio inglese, sottotitoli in italiano) e dal menù iniziale possiamo scegliere se iniziare una nuova partita, modificare le opzioni (volumi, sottotitoli si/no, aiuti si/no, scelta lingua), visualizzare i punteggi migliori, guardare i video (da sbloccare) o giocare ai mini giochi (10, da sbloccare).

Iniziando una nuova partita possiamo scegliere tra tre livelli di difficoltà (l’ultimo è da sbloccare). Per ogni missione vedremo un piccolo dialogo iniziale, che ci introdurrà al caso e ci spiegerà i vari antefatti e, subito dopo, ci verrano dati gli obiettivi da raggiungere.

Per ispezionare il luogo del crimine possiamo usare le frecce in basso o sfruttare l’accelerometro, inoltre, in qualsiasi momento, possiamo rivedere i nostri  obbiettivi (icona in basso a destra) o la mappa (icona in basso a sinistra). 

Cliccando su oggetti o persone che sono utili alle indagini verrà aperta una schermata in cui poter scegliere lo strumento che reputiamo più utile in quel contesto: possiamo scegliere se usare un tampone per raccogliere residui di liquidi, i guanti per raccogliere delle prove, le pinzette per raccogliere piccoli oggetti e cosi via. La scelta dello strumento giusto sarà fondamentale per la buona riuscita del caso.

Ogni missione prevede varie localizzazioni: si parte sempre dal luogo del crimine per poi andare in centrale, all’obitorio o in altri luoghi necessari a risolvere il caso.

Quando avremo raccolto tutte le prove non ci resta che andare in laboratorio per analizzarle.

Nel laboratorio possiamo utilizzare vari strumenti come il microscopio per analizzare le prove piu piccole, il computer per l’archivio delle impronte digitali o l’estrattore di DNA. Per alcuni strumenti dovremo completare dei mini giochi per avere informazioni aggiuntive (ad esempio far combaciare pezzi di DNA dello stesso colore).

Le indagini prevedono sempre l’interrogatorio dei sospettati: qui sarà importante scegliere le domande giuste da fare e se, evenutalmente, far vedere delle prove o insistere su determinati argomenti. Una delle scelte più importanti è il tipo di approcio da avere nei confronti del sospettato, in base al suo carattere e quello che sappiamo su di lui.

Il gioco continua in questo modo: in base alle prove scoperte avremo accesso a nuovi luoghi, nei quali scoprire nuove cose ed avere altre informazioni da confrontare.

La prima missione è molto semplice e possiamo considerarla una sorta di tutorial, poi andando avanti nel gioco le cose si faranno sempre più difficili e dovremo valutare con attenzione le scelte da fare.

CSI Miami è un ottimo gioco, che piacerà sia agli appassionati della serie che a chi non ha mai visto una puntata. Nel corso delle varie missioni dovremmo utilizzare la logica e il nostro intuito per scoprire nuove prove, anche se alla lunga alcune meccaniche di gioco risultato ripetitive.

Graficamente si presenta, quasi sempre,  con delle schermate fisse, ma ben realizzate e soprattutto funzionali al tipo di gioco. L’audio è praticamente perfetto, sia per la musica che per gli effetti e le voci.

La giocabilità è buona e, come detto prima, l’unico difetto è una certa ripetitività di alcune azioni nel corso delle varie missioni. Longevità ad altissimi livelli, basti pensare che il solo primo capitolo della prima missione richiede circa 15 minuti per essere completato.

Insomma, se volete un gioco profondo e ben realizzato, CSI Miami fa al caso vostro.

VOTI

 

Audio: 9
Gameplay: 8
Grafica: 7,5
Longevità: 8,5
Compatibilità iPhone: 8

Totale: 8,5

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store