10 e più motivi per non installare il firmware 4.0 beta 1 su iPhone 3G

Nuovo sistema di commenti
iPhoneItalia ha un sistema di commenti realtime tutto nuovo e nativo! Per commentare ti basta creare un account e potrai subito commentare.
Prova la nuova sezione commenti!

Dopo la presentazione del firmware 4 sono in molti gli utenti ansiosi che stanno fremendo per installare il prima possibile la versione beta sul proprio dispositivo, ma se non siete uno sviluppatore ed avete un iPhone 3G ve lo sconsiglio vivamente.

Comincio con il ringraziare Nicola che mi ha dato la possibilità di installare la beta sul mio iPhone dato che, come la maggior parte di voi, non sono uno sviluppatore; Jobs ha fatto un’ottima presentazione del firmware, ha parlato di 100 migliorie ma, per questione di tempo e di importanza, ha deciso di analizzarne solo 7 e quindi comincerò a parlare di quelle:

  • Multitasking, la funzione più attesa ed utile annunciata, in versione beta accorcia notevolmente la durata della batteria ma comunque non è supportata sui nostri 3G;
  • Folders, la possibilità di organizzare le applicazioni in cartelle è davvero ben fatta e funzionante, l’unica vera innovazione di cui noi possessori del 3G potremmo ad oggi godere ma, inizialmente potreste trovarvi spaesati se come me avevate una disposizione intelligente delle pagine ed usate spesso spotlight per avviare le applicazioni;
  • Personalizzazione della springboard, in stile iPad, molto cool ed in pieno stile Apple, peccato che Steve ed i suoi ingegneri reputino il 3G troppo poco performante per supportare uno sfondo e ci hanno privato anche di questa (forse non fondamentale) miglioria;
  • Inbox unificata per mail, potrete visualizzare la posta in entrata di più account in un’unica schermata, niente da dire su questa funzione in generale ma essendo una beta è ovvio trovarvi dei bug e l’applicazione va in crash tutte le volte che si tenta di allegare una foto, inutilizzabile;
  • iBook, Game Center, iAd e supporto per le Aziende, sono quattro funzioni la cui utilità è soggettiva ma che sono fruibili solo su carta dato che, ad esempio, non è possibile ancora acquistare ebook in Italia o che non esiste alcun gioco che supporti Game Center;
  • Font diversi per Mail, SMS e Push, forse i nostri 3G sono troppo lenti anche per questo e non aggiungo altro;
  • Wi-Fi persistente, non perderemo la connessione quando l’iPhone si trova in stato di lock, non so se sia colpa della beta o nemmeno questa funzione sia compatibile con il 3G ma sul mio dispositivo non avviene nulla di tutto ciò;
  • Autofocus anche nei video, ovviamente dato che non c’era per le foto e che il 3G nativamente non fa i video non aspettatevelo nemmeno;
  • Contacaratteri negli SMS, appare dopo il aver scritto il carattere numero 48 e continua allegramente all’infinito il conteggio (283/160) utile per sapere se state inviando più di un messaggio ma non per sapere quanti ne dovrete pagare;
  • Possibilità di ruotare le immagini, funziona (nonostante l’applicazione immagini sia buggata e dovrete accedere alle foto tramite l’applicazione fotografia per poter modificare o inoltrare una foto) ma la cosa che mi ha lasciata perplesso è stata l’implementazione di un tasto nel menù che ruota la foto di 90° sempre nello stesso verso e non l’utilizzo di gesture multi-touch simili a quelle per lo zoom;
  • Firmware 4 beta 1, ricordate che stiamo parlando di una beta e che oltre ai bug sopra citati ce ne saranno molti altri di cui non mi sono accorto, il dispositivo rallenta vistosamente e le applicazioni AppStore non sono proprio stabilissime (considerate che non sono mai riuscito a completare una partita a Real Football 2010 e che alcune applicazioni nemmeno partono);
  • Il mio iPhone 3G 8Gb era quasi pieno ma  ho impiegato più di 5h per scaricare, installare il firmware, ripristinare il backup e sincronizzare le applicazioni (ed ho dovuto rifare il tutto il giorno dopo per disfarmi del firmware);
  • Tornare indietro al firmware 3.1.3 non è un’operazione indolore e soprattutto gli utenti Windows potrebbero incontrare più di una difficoltà;
  • Se non siete sviluppatori dovrete affidarvi a sconosciuti che a pagamento vi offriranno un firmware buggato che potreste avere gratis e perfettamente funzionante tra qualche mese.

Ovviamente questa è solo la “mia” opinione, dovuta all’esperienza fatta, non voglio dire che il firmware “in versione definitiva” non sarà valida, forse tra qualche beta le cose cambieranno e mi vedrete girare con il nuovo firmware, ma allo stato attuale delle cose il gioco non vale la candela ed anche ai possessori del modello 3Gs che potrebbero godere pienamente delle funzionalità dell’iPhone OS 4 ricordo che una beta è per definizione qualcosa da sperimentare, volete davvero pagare per fare da cavia?

Prodotti consigliati

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi

Commenti 47

  1. Quanto avete pagato la beta?? Curiosità..
  2. @Gigio: Non si paga
  3. @Gigio La beta non si paga, viene rilasciata gratuitamente agli sviluppatori che per diventare tali pagano 79€ l'anno ad Apple. Ci sono stati però molti utenti che pur di provare in anteprima questo fw si sono iscritti come sviluppatori pagando appunto i 79€! Ieri ho installato il fw 4.0 sul mio 3GS (sono uno sviluppatore) e si è vero presenta qualche bug, è normale, ma sembra girare davvero bene sul mio tel, senza rallentamenti o problemi particolari per la batteria.
  4. Bittiguda
    Complimenti per la recensione, chiara e diretta.
  5. •••David•••
    @luxbut Non si paga..? Per diventare sviluppatore devi acquistare una licenza Dev ..se invece vuoi inserire il tuo iPhone in un account di un Dev o conosci qualcuno che ce l'ha altrimenti ti chiedono 5 euro circa per inserirlo .. @Daniele Io con il 3GS noto invece una leggera miglioria per quanto riguarda l autonomia..poi non bisogna mai ripristinare da un backup precedente quando si installa un firmware che cambia di parecchio da quello precedente ..meglio reinstallare le applicazioni successivamente , e chiaro che la prima beta e piena di bug più o meno fastidiosi ..
  6. iphoneos4dev
    Se volete provare direttamente il firmware 4.0 senza farvi levare 15 euro per ogni beta che uscirà contattatemi! [email protected]
  7. quoto quanto scritto, sono uno sviluppatore ed ho un 3g... proprio tra qualche istante torno al 3.1.3, dopo un weekend di test con il 4.0 sono più i disagi che le migliorie, più che i crash è la lentezza del dispositivo che da noia, bisogna avere ancora un pò di pazienza ;)
  8. Gianluca
    Sono certo che l'hack della 4.0 per i 3g sara' quasi contestuale all'uscita ufficiale... Gianluca
  9. Acquario CAPRI
    Io sto una bellezza con il mio 3Gs frw 3.1.2!
  10. taleggio
    Complimenti, bella recensione. Ormai pernso stia emergendo il fatto che per i possessori di iPhone 3G sia meglio fare il JB ed installare qualche utilities di Cydia che neanche installare il FW 4.0. E detto da uno che non ha mai amato il JB... è tutto dire!
  11. Marco cavax
    Premesso che più volte al giorno vi leggo e vi ammiro, permettetemi una battuta: ma hai solo in iPhone 3G tu? ::)
  12. leggo che sul 3g neanche i vari font hanno abilitato per problemi di prestazioni. questa e' una fesseria immensa! sul 3g con l' applicazione easy email free (per giunta app store e quindi non necessita del jailbreak) uso diversi font senza problemi! d' altronde non c'e' nessun motivo tecnico, un font diverso non richiede piu' cpu e occupa pochissima memoria in piu'. ne piu' ne meno di quanto succede col multitasking che col jailbreak si usa tranquillamente sul 3g. stanno massacrando apposta il 3g per costringere a cambiare telefono ma se cambio io mando a quel paese apple! per farmi cambiare idea dovrebbero fare un 4g portentoso che stracci tutta la concorrenza. e per la cronaca: cosa ve ne fate di diversi font sugli sms quando ogni telefono che riceve usa i suoi font e basta?
  13. Mmmm....100 migliorie ne ha presentate 7.... Le altre 93 che fine hanno fatto? Saranno mica bug e fix..... Steve... Steve....
  14. Daniele Vitale
    @Marco cavax: ciao Marco, si ho solo un iPhone 3G, preso "a rate con Vodafone" due anni fa, sono uno studente e non posso permettermi di cambiare iPhone solo per un po' di RAM in più o la bussola, dovranno fare qualcosa di più per staccarmi dal mio 3G :)
  15. Daniele Vitale
    @Gianni: le 100 migliorie ci sono, ma non così eclatanti, sono del tipo aggiunti i suggerimenti durante la ricerca su safari, possibilità di cercare su internet direttamente da spotlight, funzione cerca all'interno degli sms ed altre piccole cose del genere
  16. Daniele Vitale
    @sail: ovviamente il motivo della mancata implementazione dei font era una battuta, nessuno in Apple ha mai detto che è stata omessa la funzione per inadeguate prestazioni del 3G, più che altro la funzione è stata aggiunta nel menù accessibilità (quello dove si abilità il riconoscimento vocale) che sul 3G non c'è per cui è stata esclusa la funzione
  17. davider66
    10 buoni motivi .... per non comperare più Iphone...... Ok che il telefono vale il suo prezzo....ma adesso esagerano. Se prima Apple seguiva i suoi clienti più di ogni altro, adesso segue la rotta di tutti. Azzeriamo tutto,sbattiamo fuori il nuovo OS e così buttiamo via via fino al 3G e li costringiamo a prendere il 3GS che così finiamo i fondi di magazzino e poi ci buttiamo sul 4G. Normale strategia di Marketing,ok, se non fosse che il prezzo del telefono arriva a 700 euro per il 3GS e poi vedremo a quanto metteranno il 4G ; se tanto mi dà tanto almeno da gli 800 in sù :-) Prima ti danno la carota e poi la bastonata :-)
  18. Daniele Vitale
    Voglio precisare che la mia non è una bocciatura del firmware ma un invito a non installare la Beta; è vero che sono rimasto un po' deluso dalla mancata implementazione del MT su 3G ma è anche vero che quando ho comprato l'iPhone ero cosciente della sua assenza e che nessuno ha mai promesso che prima o poi sarebbe stato implementato eppure ho ritenuto che l'iPhone fosse un valido acquisto. è vero che il MT richiede molte risorse e che con mail aperto we rule fa fatica a girare.. ma è anche vero che Apple ha creato 7 diverse API per gestire diversi servizi in MT ed almeno quello per il VoIP o IM avrebbe potuto implementarlo anche sul 3G senza particolari problemi
  19. neanche il voip e' implementato sul 3g? ridicolo! che quella sulle prestazioni per i font fosse una battuta non e' chiarissimo, forse non e' chiaro neanche che io non contesto l' articolo ma solo certe decisioni apple nessuno mi aveva detto ci sarebbe stato il mt ma, se lo hanno fatto e tramite jb gia' c'e', dovevano abilitarlo per correttezza e perche' fino ad oggi in casa apple le nuove release dei sistemi operativi non erano limitate solo all' ultimissimo modello, fra 3g e 3gs le differenze non sono tali da renderlo impossibile. attualmente piu' che installare la beta,instabile e sui 3g limitata, conviene abilitare le funzioni mancanti tramite jb.
  20. mi sa che faro' il jb stavolta,vista la politica scorretta di apple..ci ho sempre tenuto ad avere il mio iphone originale così com'è,ma a sto punto se apple mi lascia a piedi,prendo un altro treno!che dite?
  21. Nick_Ita_969
    @tutti: Sono svilupatore e ho un 3Gs. Per la beta1, per me è un disastro (infatti l'ho tolta). Bugs ovunque. Nemmeno io ho trovato il modo di lasciare la rete wi-fi persistente. La batteria dura molto, ma molto di meno. Sperimo bene per le prossime release.
  22. scusate, non ho capito bene.... queste funzioni non ci saranno nel fw 4.0 finale su tutti gli iphone 3G? grazie ;)
  23. @taleggio: è quello che volevo evitare... ma se ho capito bene dovrò farlo.. :(
  24. Spillo1968
    Salve, da parte mia dico solo che i beta tester, o cavie come preferite, sono una parte importante per lo sviluppo di un prodotto finale, è anche grazie a loro che molti bug vengono alla luce e corretti per la versione finale. Ci sono migliaia di applicazioni per iphone che dovranno girare perfettamente con il os 4.0 tra pochi mesi e anche la più piccola segnalazione di un bug da "tizio" o "caio" è utile. Faccio parte del programma Apple Developer ma non sviluppo come professione, in compenso cerco di testare quasi 300 app in mio possesso su iPhone 3gs per poi postare nel forum developer eventuali incompatibilità con il nuovo 4.0, esempio veloce, navigon parte solo in lingua inglese e copilot non gestisce il text to speech e nella tastiera è sempre evidenziato il tasto caps, spesso è volentieri ai programmatori di una determinata app può scappare qualche bug. Concludendo, si alle cavie se lo scopo è quello di testare e condividere le esperienze di un nuovo OS, è sottinteso che per far questo serve un minimo di preparazione, installarlo in privato solo per vedere le novità non ha molto senso. Un saluto a tutti, ciaux
  25. Allora organizziamo la rivolta dei 3g:)appena si potrà lo sblocco....ma non avrei mai voluto!
  26. lorenzo
    si ma che cavolo me lo posso infilare in quel posto il mio 3g da ora in poi tutte le migliorie non saranno utilizzabili? che bell inculata perchè mi devono costringere a comperarmi un 3gs per avere tali funzioni?
  27. Daniele Vitale
    @Spillo1968: Ciao Spillo, non sto mettendo in dubbio l'importanza dei beta tester (che solitamente fanno un favore all'azienda e non devono pagarla) ma mi riferisco a coloro che "comprano" la possibilità di inserire il proprio UDID tramite ebay; a mio parare non sono di alcuna utilità per alcun sviluppatore, al massimo potrebbero esserlo inconsapevolmente (come le cavie) per Apple se ci fosse qualcuno che legge le lamentele postate nei vari post sulla rete
  28. Ruppolo
    Molti qui non hanno capito la filosofia Apple: O una funzione funziona come si deve, o non la si mette. L'esempio più eclatante è quello dei video: nessuno è riuscito a fare un programma per il modello 3G che registri video con la qualità che si richiede ad un apparecchio da 500 e passa e euro. Solo stupidaggini che riprendono formati francobollo e/o frame rate bassi e solo in piena luce (perché si sa che con meno luce il sensore ha bisogno di più tempo per catturarla). Tale qualità, che potrebbe far felice il geek/nerd di turno, non si addice ad un cliente Apple, che acquista con la fiducia che le 37 funzioni (per dire un numero a caso) dell'apparecchio sono tutte 37 fruibili, non 36 fruibili e 1 messa tanto per far mucchio. Oggi la storia si ripete per il multitasking: l'iPhone 3G ha 128 MB di RAM, di cui oltre la metà è impegnata per il sistema operativo ed altra ne viene impegnata per le applicazioni MULTITASKING native fornite con il sistema, quando vengono aperte. Rimane quindi spazio per solo UNA altra applicazione terze parti, e in qualche (raro) caso neppure per quella (per alcune applicazioni pesanti si consiglia di riavviare iPhone, per liberare la memoria dalle applicazioni MULTITASKING in esecuzione). iPhone 3GS ha 256 MB di RAM, il che non equivale al doppio della memoria, ma almeno al TRIPLO se non al quadruplo, visto che la base occupata dal sistema operativo è pressapoco la stessa (ma non sempre, se ad esempio si usano le funzioni per l'accessibilità). Certo, se uno apre 5 applicazioni minuscole, queste potrebbero anche starci nei 128MB del 3G, ma avremmo di nuovo una funzione buona per geek/nerd, ovvero una funzione che funziona solo a volte e che l'utente non può prevedere se e quando. Un'altra cosa che sfugge soprattutto a chi proviene dal mondo Windows, è che una beta non è un prodotto praticamente pronto (a meno che non sia una beta PUBBLICA come quelle pubblicate da Microsoft o Google), ma uno stadio ben preciso della programmazione volto a eliminare i bug, che possono essere LECITAMENTE MIGLIAIA. Tale sistema è infatti distribuito solo agli sviluppatori che possono INIZIARE a rendere compatibili le loro applicazioni con il nuovo sistema e notificare ad Apple tutti i problemi riscontrati. Concludo con un consiglio: chi ha fatto il JB non ha capito una cippa di tale filosofia, per cui perde i vantaggi principali del prodotto Apple: la solidità del sistema, la coerenza delle applicazioni e la buona funzionalità globale (oltre al fatto di essere in totale balia del primo buontempone che vi propina una applicazione che vi devasta l'apparecchio) . Consiglio a questi, invece di lamentarsi, di cambiare piattaforma. A chi ha il 2G consiglio il JB senza l'installazione di alcuna applicazione estranea, Cydia compresa: funziona come un orologio svizzero.
  29. Che grande cretinata nemmeno lo sfondo della springboard possiamo cambiare noi che abbiamo il 3G !! Una vera schifezza...deluso profondamente da Apple... Grazie per questo articolo comunque...
  30. Ma si tanto quando esce la versione definitiva grazie al jb avremo tutte le migliorie è gia stato detto che basta nulla per abilitare il MT su 3g visto che è presente anche nella versione dell os per 3g solo che è stato semplicemente disabilitato.
  31. Resident03
    sono d'accordo boigottiamo il 3gs, che caiser di discorsi fanno, ora prendo il mio 3g e lo butto nel cesso per prendere il 3gs! Preferisco metterlo sotto i piedi e cambiare produttore per sempre
  32. Spillo1968
    @Daniele Vitale: Ciao Daniele, in quel caso delle vendite su ebay hai ragione, inutile installare la beta se non si è iscritto come developer. Leggo che molti sono scontenti che diverse opzioni non sono implementate per il modello 3G, ci può stare ma bisogna anche valutare che le macchine hanno in comune l'estetica ma a livello hardware/prestazioni sono molto diverse come per il 2G/3G, sicuramente alla fine sarà possibile cambiare i vari sfondi anche nella home ma funzioni esose di memoria come il MT, quando sarà supportato, auto focus video con zoom saranno esclusive per il modello S. Tra poco uscirà il nuovo HD e sicuramente alcune sue funzioni saranno esclusive e non presenti nel 3GS come lo è adesso tra il 3 e il 3GS, è una cosa logica vista la differenza hardware e di prezzo. Un saluto a tutti, ciaux
  33. Resident03
    Io nel mio 3g ho di tutto anche il MT e tante altre cosine ed il telefono va una favola. Non sara' veloce come il 3gs ma nn mi lamento, quindi quelli della apple non mi vengano a raccontare fesserie
  34. Alessandro
    Si sa niente del 4.0 iPod touch? Presumo sará diverso...
  35. TheJack
    Una domanda: iPhone 3G e firmware 4..è possibile fare il backup da iPhone o sono l'unico a cui non lo fa? Mi dice che iPhone si è rifiutato -.-
  36. Loro secondo me giocano su questo fatto..hanno avuto i soldi per comprare il 3g - 3gs? Perché non convincerli a prendere il 4g!! Non vedo l ora di vedere la campagna pubblicitaria che faranno, io sono convinto di rimanere al 3gs per ora, senza mettere questo maledetto 4.0 o se sara' rilasciato il 3.2, sono convinto che il miglior lavoro lo faranno hacker come GEOHOT!!
  37. Megaman
    ragazzi io nn riesco a tornare dal 4.0 al 3.1.3 ho sia mac che windows...facendo la procedura classica di modifica del file hosts da mac...mi dice che non posso salvare il file in quanto nn ho dei permessi ma io li ho impostati tutti sia scrittura che lettura non so come fare qualcuno mi aiuta..? ho un 3g
  38. Megaman
    Invece facendolo da windows mi salva il nuovo file hosts ma quando vado a ripristinare dopo aver messo in recovery mode, mi dice che si è verificato un errore sconosciuto il 13 come posso fare?
  39. Ok ho deciso faccio il jailbreak. Manco lo sfondo della springboard possiamo cambiare!!! Ma andate a f%#$£¥lo voi della Apple.
  40. Personalizzazione della springboard ahahahah non ci credo:) neanche questa?:D che ridere con winterboard si fa benissimo!!! Font diversi per Mail, SMS e Push, neanche questa!!??? Spero sia uno scherzo! Xo iAd mi pare di capire che funzioni benissimo Contacaratteri: che boiata nn serve a niente!:)
  41. Resident03
    Neanche lo sfondo si puo cambiare!!!!!! che grande delusione
  42. Resident03
    Raga' sono solo caxxate il 3g funzionerebbe benissimo anche con il 4.0 completo, e da anni che ho il jal e tutto funziona benissimo.
  43. Io sono un possessore di iPhone 3g, devo dire che da agosto 2008 con i vari firmware iPhone è migliorato tantissimo! Pensate a quando non avevamo copia-incolla, MMS, notifiche push, il telefono era molto più lento, vi erano poche app.. Eppure l'abbiamo comprato comunque e l'abbiamo sempre ritenuto fantastico. Anche io sono deluso per il fatto che non abbiano implementato il multitasking ma che possiamo farci.. Dopo due anni possiamo anche comprendere Apple, a giugno verra svelato il 4g e qualchenuova funzione che sul 3gs non ci sara, altrimenti perché acquistare un nuovo dispositivo? Pensate che la Nokia o htc facciano di meglio? Tutt'altro.. Mi trovo benissimo con il 3g ma devo ammetttere che la cpu e RAM non sono il massimo e il 4g fa gola eccome :)
  44. Resident03
    Ale hai perfettamente ragione allora dovevano fa re scegliere noi utenti se installare la versione completa o no, a questo punto sarebbero stati caxxi nostri se ci fossero stati problemi quindi mettere la versione lite. Io sono del parere che dovevamo costatarlo noi utenti se effettivamente il 3g sarebbe rallentato con il 4.0 completo
  45. Gargamella
    Pensate che nel 3G c'è la grafica nuova per il dock, quella col riflesso in stile iPad, ma non si può cambiare lo sfondo. Avere un iPhone fuori garanzia è comunque inutile, qualsiasi cosa succeda la riparazione costa 211 euro. Mettine altri 390 e hai un iPhone 4G. Per chi deve comprare un iPhone: aspettate Per chi ha appena comprato il 3G 8GB , convinto di fare un affare visto il prezzo "stracciato", si dovrà accontentare della versione 4.0 "castrata" perchè sarà l'ultima compatibile col dispositivo. Per i 3GS sarà la versione 6 e così via. L'iPhone va cambiato ogni 2 anni. Sempre che il 4G che deve uscire sia veramente innovativo.. e lo sarà sicuramente.
  46. Raptusis
    @Gargamella: Alcuni che hanno installato il 4.0 sull'iphone 3G hanno anche lo sfondo. Quindi ora come ora, beta1 (che mi sembra più un alfa) non si può dire nulla di definitivo.Altri con il 3Gs non potevano cambiare lo sfondo. Quindi sia 3G che 3Gs , se non siete sviluppatori che volete testare, non installate e stop.
  47. 5t4rdu5t
    Io sinceramente detto non capisco, il 3g è il 3g ...non diventerà mai un 3gs...tt queste aspettative sono inutili, io ci ho messo 15min massimo per installare e avere tutto ripristinato come prima e avevo 500contatti 100foto 20video 60 programmi 2gb di mp3 Forse per fare l'update avete usato un mac del '800 a pedali :D macbook 2,4 ghz core duo2 4gb ddr3 unibody

Nuovi sfondi per iPhone

Con iPhoneItalia+ ogni settimana un nuovo sfondo esclusivo. E tanti altri già pronti da scaricare, alcuni gratis per tutti.

Scopri gli sfondi
LIVE
23-26 giugno
Offerte Prime Day
Amazon_logo
Vedi Offerte LIVE