03
apr 2008


ZiPhone 3.0 e Wi-Fi: il problema del Mac Address

Qualche giorno fa avevo scritto una breve recensione sul funzionamento di ZiPhone 3.0. Tra i commenti a quell’articolo, si è aperto un dibattito (a cui hanno partecipato i nostri utenti ThorOdino, Athos e KK) sulla reale utilità – anzi, sul potenziale danno – che potrebbe causare la tanto discussa ‘Wi-Fi Patch’ introdotta nell’ultima versione di ZiPhone.

mac address iphone

ZiPhone e il Wi-Fi Fix

Il problema sta nel fatto che ZiPhone 3.0 assegna un Mac Address fisso all’iPhone. Più precisamente: assegna un Mac Address fisso ad ogni iPhone sbloccato che non ne abbia uno valido. Quindi ciò accade sugli iPhone che già avevano problemi di Wi-Fi in precedenza, non sugli iPhone nuovi.

Conseguenze

Questo significa che se 2 o più utenti che hanno un iPhone sbloccato con ZiPhone 3.0 cercassero di connettersi alla stessa rete Wi-Fi, ci potrebbero essere dei problemi, perchè solo uno potrebbe realmente connettersi, mentre tutti gli altri resterebbero esclusi. Lo stesso accadrebbe se un iPhone cercasse di connettersi ad una rete a cui è già collegato qualsiasi altro Mac (fisso o portatile) che usa lo stesso Mac Address.

Di certo questo è un difetto grave, e non era stato citato nella recensione pubblicata qualche giorno fa per il semplice fatto che non ne eravamo a conoscenza.

Il Mac Address non è ovviamente permanente, ma può essere cambiato. Però si tratta di un’operazione di hardcoding, non accessibile ai comuni mortali. Si può in alternativa ricorrere a dei ‘trucchi’ per cambiarlo solo ‘in apparenza’, ma pare che ci siano alcuni problemi legali nel farlo (almeno negli USA).

Insomma, usare ZiPhone 3.0 comporta dei rischi. E sarebbe opportuno – per non dire dovuto -, a mio avviso, che Zibri informasse sul suo blog di questi problemi gli utenti, in modo da informarli rispetto a ciò a cui vanno incontro.

Verificare se il fix è stato installato

Per verificare se il Wi-Fi Fix è stato installato e quindi il vostro iPhone è ‘a rischio’, potete andare su Impostazioni – Generali – Info e leggere il codice indicato alla voce ‘Indirizzo Wi-Fi’. Se è diverso da 00:5a:49:42:52:49, allora non avrete problemi.

Tags: , , , , ,
Nicolò Canal (3 aprile 2008 9:00)

L'utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione, la riproduzione e la realizzazione di opere derivate per fini non commerciali, purchè venga citata la fonte.
  • Giuseppe

    Questa non la sapevo, per fortuna il mio iPhone ha un MAc Address diverso…

  • http://www.iphoneitalia.com Nico

    eh già, brutta storia!

    /n.

  • fmaina24

    Quindi se dovessi sbloccare l’iphone che programma sarebbe meglio usare seccondo voi?Fatemi sapere

  • http://www.iphoneitalia.com Nico

    non è facile dirlo.. io ho usato ziphone3 e sono soddisfatto.. secondo altri è meglio usare iplus o aspettare pwned.. boh..

    /n.

  • Pietro

    Ma esiste un programma per iphone,come ce ne sono per pc, che permettono di cambiare in “apparenza” il mac address?

  • http://www.iphoneitalia.com Nico

    si, esistono alcune procedure per farlo. lascio la tua curiosità nelle mani di google, anche perchè sono operazioni illegali a quanto pare.

    /n.

  • ThorOdino

    Gli indirizzi vengono solitamente rappresentati in formato esadecimale, separando ciascun ottetto con un trattino o con i due punti. Un esempio di indirizzo MAC-48 è “00-08-74-4C-7F-1D”. Confrontando i primi tre ottetti con le assegnazioni OUI dell’IEEE,[2] si può osservare come esso appartenga alla Dell Corporation, mentre gli ultimi tre ottetti rappresentano il numero seriale assegnato al componente dal produttore.

    Ogni scheda ha un indirizzo unico perché i primi 24 bit sono identificativi della casa produttrice e i successivi della scheda. In questo modo ogni casa produttrice ha a disposizione 224 indirizzi, quindi può produrre più di 16 milioni di schede; se un produttore ne produce meno, gli indirizzi (a 48 bit) non assegnati vengono persi, non potendo essere utilizzati da altri costruttori.

    Come vedete l’indirizzo MAC permette la condivisione di risorse fisiche (rete) in modo univoco.

    Il device è poi identificato da un indirizzo IP che
    pero cambia, non è sempre lo stesso, ma al momento in cui viene assegnato ad un indirizzo MAC l’unione dei due permette di:
    indirizzare i pacchetti dati al giusto device e non
    a un’altro.

    Due MAC nella stessa rete possono causare il mancato collegamento, un funzionamento intermittente, o ancora peggio, visto che la “tecnica dello spoofing mac” e una vera e propria tecnica da hacker, ricevera sul mio device le vostre informazioni private.

    Mail, certificati bancari, etc..

    Quindi molto, molto brutto

  • Daniele

    Quindi sembrerebbe che su un iphone nuovo non ci dovrebbero essere problemi, da quanto ho potuto leggere sopra.

  • http://www.iphoneitalia.com Nico

    esatto!

    /n.

  • Davide

    questo problema si present anche con iphone sbloccati da completamente nuovi?

  • http://www.iphoneitalia.com Nico

    no, non dovrebbe.. leggi!!

    /n.

  • rovigno

    ok raga presto mi arriva 1 iphone nuovo e lo sblocco con ziphone 3.0..
    vi saprò dire se tutto ok
    grazie mille allo staff del forum per queste prezione informazioni!
    inoltre concordo con voi che Zibri dovrebbe avvertire bene sul suo sito di questo inconveniente con ziphone 3.0 e mac address..

  • Pingback: Ziphone 3.0 e il MAC address statico « ::: ANNO 2008 ::: varie ed eventuali … su iPod Touch e iPhone … ma non solo! Crockard’s Weblog!

  • 7h31ll3g4l

    ziphone 3.0 tutto ok indirizzo MAC ok…

    ;)

  • Paxxx

    Ciao Raga !!! Cosa mi consigliate di sbloccarlo con la 2.6 oppure con la 3.0 ……… Non vorrei ritrovarmi che non mi funziona il wifi perchè è uno dei motivi che mi spinge ad aquistarlo !!!!!!!

  • http://www.iphoneitalia.com Nico

    ciao.. beh vedi tu.. è un iphone nuovo di pacca o no?

    /n.

  • KK

    Nico,

    ti ringrazio per aver recepito il mio appunto sulla pericolosita’ del MAC address impostato ad un valore predefinito.
    Per curiosita’ vi dico che la “traduzione” in caratteri leggibili (ASCII) del MAC address inpostato in automatico e’: “!zibri”.
    I malpensanti ci ntravederrano segni di megalomania… I benpensanti mancanza di fantasia…

    Buon lavoro e Happy Hacking a tutti.

  • http://www.iphoneitalia.com Nico

    eh si, sapvo anche la storia dell’ascii.. ridicola.. che dire.. :P

    /n.

  • Paxxx

    Si Nico è un iphone nuovo di pacca !!!!!! Quale dei due è meglio che usi …..?!

  • http://www.iphoneitalia.com Nico

    usa pure ziphone 3.0.. il nuovo uscito pwned sembra avere dei problemi piuttosto gravi.. se ti va male butti via l’iphone.. quindi meglio usare iphone per il momento.

    /n.

  • Paxxx

    E per il problema del Wifi con ziphone 3.0 ?!

  • http://www.iphoneitalia.com Nico

    è un problema che non si presenta sugli iphone nuovi, basta leggere l’articolo.

    /n.

  • Faber

    Per il punto 7 :

    Ottetti si chiamano i numeri in base 8. I valori del MAC Address non sono OTTETTI in quanto Esadecimali.

    Ottetti quindi ci puoi chiamare gli indirizzi IP ma non i MAC

  • Omar

    Ragazzi fatemi il punto ho capito che i nuovi IPhone sbloccati con ZiPhone 3.0 non hanno problemi con il Mac Address, ma toglietemi un dubbio. Allora aprendo Ziphone 3.0 e guardando nelle opzioni avanzate il Fix No WiFi non devo spuntarlo se no il mio Mac Address viene di conseguenza rovinato. Giusto?

  • 7h31ll3g4l

    La parola stessa lo dice fix NO-WIFI dunque serve solo se per caso nOn hai wifi ma dubito che ti accada con ziphone e un tel nuovo… cmq sia ziphone è decisamente molto meglio di altri… e poi l’altro gruppo per nn essere cattivi è decisamente stronzetto…
    DUNQUE GRANDE ZIBRI E IL SUO BAMBINO ZIPHONE…

    NB: Sul forum MMA e stato constatatato da irev che i problemi nowifi possono dipendere da due cause
    1) probelma hardware dunque ci si attacca…
    2) Wifi attivata tramite bossprefs

    Un consiglio a tutti nn attivate la wifi da BossPrefs usatela solo per edge in alternativa disinstallatela prima di fare un restore…

    per chi nn si ferma alle apparenze ecco il link per approfondire la cosa…
    http://www.modmyapple.it/forum/74367-post1.html
    credo che una piccola lettura andrebbe fatta visto che questa notizia la scrive uno dei guru di ziphone ;)

    Bye…

  • 7h31ll3g4l

    Spero di nn aver offeso nessuno, nn ho messo il link del forum MMA per spammare ma solo per rendere publica questa cosa che a mio avviso e decisamente da nn sottovalutare… e nn tutti ne sono a conoscienza

    Bye.. ;)


Follow iPhoneItalia.com on Twitter



  • iPhone 5, come lo vorresti?

    Risultati

    Loading ... Loading ...

Home | Pubblicità | About | Privacy | Contact | Feed RSS | iPhone View