SuperGuidaTV: in arrivo un’app per tutti gli amanti della televisione – ANTEPRIMA – [VIDEO]

Abbiamo provato in anteprima una nuova applicazione che a breve arriverà su App Store. Parliamo di SuperGuidaTV, un’app realizzata in modo impeccabile da IdeaSolutions S.r.l, pronta ad accompagnare ogni appassionato di televisione. Noi abbiamo provato tutte le funzioni disponibili nella beta e vi riportiamo qui un’anteprima dettagliata (anche video) dell’app. Non appena l’app sarà disponibile al download vi aggiorneremo.

Partiamo dal concetto alla base dell’applicazione: la gestione dei palinsesti televisivi. Alla domanda che mi sono immediatamente posto dopo aver installato TestFlight per scaricare la beta di quest’applicazione, ho trovato immediatamente una risposta. La domanda era: “nel 2015 abbiamo ancora bisogno di una guida TV?” E la risposta è stata “no, non ci serve una guida TV, ma molto di più. Ci serve un contenitore di informazioni, schede, orari, palinsesti, canali, ecc che sappia mostrare le informazioni in modo intuitivo e preciso e che possa semplificare la nostra esperienza sul divano durante la scelta dei programmi, film e serie tv da guardare”.

Tutto quello che cercavo l’ho trovato nell’applicazione in questione. E non ho ancora provato l’ultima beta che assicurerà nuove funzioni e una completa ottimizzazione per iOS 9 (al momento della stesura dell’articolo l’ultima beta non è ancora stata inviata ai tester).

1

Dopo aver capito che quest’app fa da contenitore di tutti i contenuti necessari a seguire i nostri show e canali preferiti, spostiamoci nell’analisi dell’interfaccia. L’app è facile da usare perchè è sviluppata a sezioni. Le sezioni sono ben separate e ci aiutano a trovare tutto quello che cerchiamo in pochi tap. La grafica è pulita e non presenta elementi di distrazione. Tutto funziona in modo fluido già dalla beta a garanzia che è stato eseguito un grande lavoro. Interfaccia ovviamente ottimizzata per i display di iPhone 6 e 6 Plus, anche in orizzontale, e di iPad. Su iPad scriveremo un piccolo paragrafo più avanti, parlando anche delle novità relative al multitasking in iOS 9.

6

Le sezioni che abbiamo a disposizione nell’app sono:

  • Serata: qui troviamo tutti i programmi della prima e della seconda serata,
  • Ora in onda: qui troviamo tutti i programmi live e quelli immediatamente a seguire,
  • Timeline: qui abbiamo a disposizione un elenco completo di programmi e canali in modo da cercare tutto quello che vorremo in base al canale e all’orario,
  • Filmview: qui troveremo tutti i film in programmazione in onda, in prima serata e in seconda serata, ben organizzati e completi di locandina (utile sezione se cerchiamo solo i film in programmazione),
  • Lista canali: qui potremo cercare tutti i canali presenti e analizzarne i palinsesti
  • Ricerca: comando di ricerca per i contenuti,
  • Preferiti: sezione di gestione dei canali preferiti,
  • Registrazioni: sezione di accesso al nostro account Vcast con le registrazioni e le impostazioni di registrazione manuale

Ovviamente nelle varie sezioni ci saranno anche due pulsanti: un pulsante che ci aiuterà a selezionare la categoria relativa ai canali (canali nazionali, canali Sky, canali Mediaset Premium, canali RSI) e un pulsante per la selezione del giorno di riferimento.

2

Selezionando poi un canale o un programma avremo accesso ad altre informazioni come ad esempio l’orario, la durata, la scheda con la descrizione, il cast dei film, il genere e le info fondamentali sui film, la possibilità di visualizzare i dettagli dei film su MYmovies o su FilmTV, l’accesso ai Tweet sui programmi selezionati, la possibilità di pianificare una registrazione del programma o del canale, la possibilità di guardare delle piccole anteprime, l’accesso alle dirette streaming dei contenuti disponibili sui siti ufficiali (ad esempio su Rai.tv), l’aggiunta dei promemoria al calendario così da non perdere alcun tipo di trasmissione e ancora la possibilità di chattare con altri utenti per ottenere consigli, informazioni, scambiare opinioni, consigliare contenuti, ecc.

3

L’app sarà disponibile anche su Apple Watch (ci hanno assicurato che sarà realizzata anche una versione ad-hoc per watchOS 2) e ci consentirà di consultare al polso i canali, i programmi e i palinsesti in modo semplice.

5

Ma parlavamo di Vcast, la piattaforma che consente di registrare in modo semplice canali e programmi. Bene, quest’app si integra alla perfezione con questo servizio e ci permette di gestire al meglio le registrazioni da eseguire e programmare e di riprodurre le registrazioni già eseguite. Sarà come avere il telecomando del “videoregistratore” tra le mani. Ottima funzionalità.

4

Abbiamo anche accennato alla compatibilità con iOS 9 e con il nuovo multitasking su iPad. Si, l’app sarà ottimizzata per funzionare al meglio su iOS 9 e integrerà le opzioni di multitasking appena introdotte su iPad come lo slide-over, lo split-view e il picture-in-picture (per le registrazioni Vcast). Al momento non abbiamo avuto modo di testare l’app in versione iOS 9 perchè l’ultima beta non è ancora uscita ma abbiamo avuto conferma dagli sviluppatori.

Insomma, un’app che già dalla beta ha saputo ritagliarsi un posto fisso sui nostri iPhone. Davvero consigliata. L’app sarà disponibile a breve su App Store, questa era la nostra anteprima. Vi aggiorneremo non appena sarà rilasciata su App Store la nuova “SuperGuidaTV”.

Se non avete ancora guardato il video anteprima potete tornare ad inizio articolo e far partire la riproduzione dal player integrato oppure cliccare qui per accedere al nostro canale YouTube e guardare il video da li.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Anteprime