SBRotator 4: ecco tutte le novità della prossima versione in anteprima su iPhoneItalia

SBRotator è un potentissimo tweak sviluppato da Elias Limneos che, una volta installato sul dispositivo, consente di ruotare la SpringBoard dell’iPhone esattamente come accade nativamente su iPad. Sta per essere rilasciata in Cydia Store una nuova versione del programma perfettamente compatibile con iOS 4. iPhoneItalia ha già avuto modo di provare una prima versione Beta di SBRotator 4 e, in questo articolo, andiamo a proporvi una breve descrizione delle nuove funzionlità introdotte e dei diversi miglioramenti apportati.

A differenza della versione precedente, SBRotator 4 sfrutta pienamente le potenzialità offerte da iOS 4 integrandosi al meglio con il sistema di rotazione nativa. Proprio questa possibilità è alla base della nuova versione del tweak che ora, oltre a risultare notevolmente migliorata sotto diversi aspetti tecnici, offre tante nuove funzioni che vanno a modificare radicalmente l’utilizzo dell’interfaccia dell’iPhone rendendola del tutto simile a quella dell’iPad.

Molti utenti che utilizzano la versione attuale, infatti, lamentano instabilità del dispositivo e una scarsa usabilità dello stesso. Bene, dopo aver provato SBRotator 4 possiamo confermarvi che questo genere di problemi sono stati completamente risolti! Già dai primi minuti di utilizzo, infatti, è subito chiaro che l’installazione del tweak non va a pregiudicare le performance (RAM e batteria) dei dispositivi grazie ad una migliore gestione delle risorse.

Proprio l’integrazione diretta con iOS 4 è uno dei punti di forza di SBRotator 4 che, oltre ad includere il supporto alle Folders e al dock per la selezione rapida delle applicazioni (multitasking), implementa nuove ed interessanti funzioni che consentiranno all’utente di utilizzare l’iPhone in landscape mode senza dover necessariamente modificare l’orientamento del dispositivo a seconda delle applicazioni che supportano o meno la modalità orizzontale.

Niente più errori di visualizzazione quindi, tantomeno problemi legati alla non corretta apparizione dell’interfaccia dell’iPhone che diventerà così un iPad Mini (o iPad Nano che forse suona anche meglio) a tutti gli effetti!

Inoltre, con SBRotator 4 Elias Limneos ha implementato la rotazione in modalità landscape per alcune applicazioni native tra cui le Impostazioni, l’iTunes e l’App Store, il Telefono, e infine anche WinterBoard.

Questi programmi vanno quindi ad aggiungersi alla lista degli altri (nativi e non) già compatibili con la modalità orizzontale, consegnando all’utente una nuova possibilità di fruizione dei software installati sul proprio dispositivo.

La vera utilità di questo tweak, grazie anche alle novità implementate con la versione 4.0, è proprio la possibilità di utilizzare l’iPhone in landscape mode, non solo nelle applicazioni supportate ma anche nella stessa SpringBoard o in alcune particolari applicazioni native.

Le preferenze di SBRotator 4, notevolmente semplificate e ridisegnate, sono state inserite direttamente in Preferences.app e possono quindi essere regolate dalle Impostazioni del nostro dispositivo esattamente come qualsiasi altra funzione (magari proprio in landscape, perchè no?).

Le novità sono davvero tante e SBRotator risulta davvero migliorato sotto diversi aspetti. Non ci resta che attenedere il rilascio ufficiale in Cydia che dovrebbe avvenire nei prossimi giorni. Vi terremo aggiornati!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Anteprime