In arrivo un importante aggiornamento per YouTube

Google sta lavorando alla nuova versione dell’applicazione YouTube per iOS, che porterà tantissime novità già presenti nella controparte Android.

YouTube-iOS-Material-Design-iPhone-screenshot-001

Con l’update rilasciato alcuni giorni fa, YouTube ha finalmente integrato le notifiche push e la possibilità di visualizzare a schermo intero i video in verticale. Presto, però, arriveranno tante altre novità.

Material Design

YouTube-iOS-Material-Design-iPhone-screenshot-001

Il primo cambiamento riguarda il design. Come gran parte delle altre applicazioni Google, anche YouTube per iOS adotterà il Material Design, con cambiamenti anche nei colori e nei menu con accesso rapido alle schede Home, Sottoscrizioni e Account. Questa nuova grafica si adatta allo stile di YouTube su Apple TV, smart TV e dispositivi Android.

Le schede Home

YouTube-redesign-Home-Android-screenshot-001

Qui troveremo gli ultimi video visualizzati, i consigli personalizzati con playlist, e la possibilità di esplorare i video in un’unica schermata.

Scheda Sottoscrizioni

YouTube-redesign-Subscriptions-Android-screenshot-001

Ora le iscrizioni ai canali hanno una nuova “home” nella scheda delle Sottoscrizioni. Qui troverete gli ultimi video dei vostri canali preferiti. Si tratta di un grande cambiamento rispetto alla gestione precedente, che era molto più confusionaria. Ad esempio, ora basta cliccare sull’icona della campana presente accanto ad ogni canale per attivare le notifiche push, che ci informeranno quando viene postato un nuovo video.

 

Scheda Account

YouTube-redesign-Account-Android-screenshot-001

La nuova scheda Account integra le playlist, la cronologia e i video ricercati ultimamente. Inoltre, consente di gestire in modo avanzato le notifiche per ogni singolo canale.

Strumenti per la creazione di video

YouTube-redesign-Video-Editing-Android-screenshot-001

Per la prima volta sulla versione iOS di YouTube, gli utenti potranno caricare e modificare i video direttamente dall’app, sfruttando tutta una serie di strumenti messi a disposizione da Google. Ovviamente si tratta di strumenti base, ma che possono soddisfare le richieste della maggior parte degli utenti che amano caricare i video in mobilità.

Ad esempio, sarà possibile tagliare i video, aggiungere della musica o colorare le immagini con filtri e altri strumenti. Queste modifiche vengono salvate automaticamente e l’utente ha la possibilità di caricare al volo il video.

Quando sarà disponibile l’update?

Questo aggiornamento per iOS dovrebbe arrivare entro un paio di settimane, almeno per alcune funzioni come il design e il caricamento dei video.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Anteprime