Finalmente iPhone SDK: ecco tutte le novità.

Si è da poco concluso l’Apple Event tenutosi a Cupertino avente come protagonista unico ed indiscusso il Software Development Kit (SDK), suite di sviluppo per iPhone e iPod Touch.

L’evento è iniziato intorno alle 10 ora locale, ed il primo a prendere la parola è stato Steve Jobs.

iphone_sdk_event71.jpg

– All’inizio si è parlato di iPhone Enterprise, e cioè delle possibili utilizzazioni che il prodotto Apple potrà avere in campo aziendale: Push Email, Push Contacts, Global Address List, Cisco VPM, Certificati WPA2/ 802.1x (si dovrebbero risolvere molti problemi con i wifi delle università), Security Policies, Device Config, Remote Wipe.

– L’iPhone supporterà anche ActiveSync e Server Exchange, e in conferenza viene mostrato come alcune applicazioni interagiscano con Exchange (contatti, appuntamenti, riunioni) in modo veloce ed immediato.

– Per lo sviluppo di nuove applicazioni, Apple pubblicherà le stesse Api e gli stessi tool che vengono usati per sviluppare le applicazioni per iPhone.

– Per gli sviluppatori sarà possibile avere sul proprio Mac un simulatore di iPhone su cui provare le app che stanno sviluppando.

– Presentate alcune demo: un gioco di guerre stellari con cui muoviamo la navicella tramite accelerometro e spariamo premendo sullo schermo; un gioco della EA, “Spore”, e un gioco della Sega, “Supermonkey Ball”, graficamente del tutto simile ad una console portatile.

– Presentate anche altre applicazioni, tra cui “Epocrates”, database di medicinali per i medici, “AOL” per avere MSN e IM sull’iPhone, e “iChat”.

– Le applicazioni verranno distribuite tramite iTunes App Store, che sarà reso disponibile con l’aggiornamento 2.0 (si parla di giugno). Il programma potrà essere lanciato direttamente da iPhone, sfruttando l’EDGE o il wifi un pò come accade con installer, o da iTunes sul computer. L’aggiornamento delle varie app sarà automatico.

– Il prezzo delle applicazioni sarà deciso dagli sviluppatori, i quali incasseranno il 70% del ricavo, mentre il rimanente andrà direttamente alla Apple. Saranno presenti anche applicazioni gratuite.

L’aggiornamento 2.0 sarà gratuito per gli utenti iPhone, a pagamento per iPod Touch.

– L’SDK è già disponibile (compreso emulatore iPhone per mac) ed è scaricabile da subito. Per farlo è necessario far parte del programma Sviluppatori, il cui costo di adesione è di 99 dollari

– La Apple investirà 100 milioni di dollari per la promozione della piattaforma iPhone e per sostenere i vari sviluppatori.

L’evento si è concluso alle 11.20. Gli spunti di interesse sono molti, e le applicazioni demo che abbiamo potuto vedere sembrano promettere bene, sia in campo ludico, grazie ad una grafica davvero ottima, sia in campo lavorativo, grazie ai futuri sviluppi in campo Enterprise. Per ora però si tratta sempre di una versione beta, e dovremmo aspettare giugno (si spera) per avere il firmware 2.0 e toccare con mano le prime vere applicazioni per iPhone.

Immagini: Gizmodo

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dev