Corso interattivo di programmazione per iPhone: II Lezione

28 gennaio 2009 di Alvise Susmel

Nella prima lezione abbiamo visto come installare l’ iPhone SDK e come configurare le prime e semplici impostazioni dell’ editor di XCode. In questa lezione vedremo come creare un progetto per iPhone, fare un semplice “Hello World!”, conoscere un pò Interface Builder ed utilizzare l’ iPhone Simulator.

corsoiphoneitalia221

Creiamo il nostro primo progetto


Lezione II (1): Corso interattivo di programmazione per iPhone (iPhoneItalia.com) from iPhoneItalia on Vimeo.
 

Utilizziamo Interface Builder

 


II LEZIONE (2): Corso interattivo di programmazione per iPhone (iPhoneItalia.com) from iPhoneItalia on Vimeo.
 

Utilizziamo le ACTION con Interface Builder

 

Lezione II (terzo video) from iPhoneItalia on Vimeo.

SE NON RIUSCITE A VISUALIZZARE PER INTERO IL TERZO VIDEO, VISUALIZZATELO DA QUESTO LINK.
 

Il codice del progetto: HelloWorld.zip

Nelle prossime lezioni comincerò un discorso delicato ed importante: Objective-C. Questo è il linguaggio di programmazione che viene utilizzato per dare una “intelligenza” al nostro programma. Con Interface Builder possiamo curare, in modo molto dettagliato, l’ asepetto grafico, ma senza classi non possiamo fare molto.

I video saranno pubblicati anche sul nostro canale Youtube.

internettranslatorbanner


Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

  • cikpis

    Caro staff di iphoneitalia volevo porvi una domanda molto semplice ma con una miriade di risposte…
    come mai non date un link dove scaricare i video? o xkè non date la lezione come la prima volta cioè in edizione stampabile?
    ringranziando anticipatamente per la vostra collaborazione vi porgo cordiali saluti.

  • Giuseppe

    @cikpis

    i video saranno presto disponibili nel nostro canale youtube, da cui puoi facilmente scaricarli. QUesta lezione è tutta in video, per cui non è disponibile una versione testo

  • snoze88

    mamma mia ragazzi…non posso praticare per mancanza di mac, ma seguire le guide è bellissimo, sono fatte molto bene…complimenti ad iphoneitalia e sopratutto ad alvise

  • cikpis

    @Giuseppe

    Grazie per la tempestiva risposta.
    un’ultima domanda..
    qual’è il link del vostro portale youtube e come posso scaricare i video?

  • Raffaele Pio Argo

    Mitici!

  • devil_phoenix

    Alvise mi complimento con te per la volontà e l’impegno che stai mostrando per creare su questo piccolo corso.
    E’ un po’ difficile spiegare un linguaggio Object oriented sapendo che dall’altro lato chi ascolta non conosce forse neanche i concetti sui linguaggi procedurali hai accennato cose che per un programmatore sono sentite e risentite fino alla nausea.
    E ti sei reso conto che per una persona che non ha mai programmato suonano al quanto incomprensibili i concetti di Object…Cmq forse e meglio che insieme alla lezione rilasci un link per il download del sorgente esempio cosi almeno chi non “mastica” di programmazione può cmq dare un occhiata…..

    Poi un consiglio….forse e meglio che prima di introdurre l’uso del dev kit dovresti fare un po’ di teoria e magari dopo aver spiegato i concetti base incominciare a lavorare sui metodi da usare (secondo me è una mia opinione….ti verrebbe più facile spiegare dato che sapresti per certo che certi argomenti sono già stati trattati)

    per esempio spieghi i concetti di classe, metodi, ereditarietà, ecc e poi fai un progetto di esempio mettendo in pratica la teoria spiegata.

    (E’ un consiglio che come programmatore posso dare, spero che non ti offenderai)

    Per il link dei video che qualcuno ha chiesto rispondo che ci sono mille e uno modi di scaricare i video lincati in una pagina web…tanto per citarne uno firefox + DownloadHelper.

  • Giuseppe

    allora per quanto riguarda il link youtube lo trovi nell’articolo, cmq al momento non abbiamo ancora caricato i video per problemi tecnici. Cmq come ha detto anche evil (a proposito grazie dei consigli, sono sempre utili e ben accetti) puoi scaricarli anche da vimeo…

  • http://www.suondmao.altervista.org Suondmao

    Devil_phoneix io sono di un’altra idea:
    A mio avviso questo genere di tutorials sono dedicati a un certo target di utenti; utenti che non hanno come scopo futuro la programmazione vera e propria sull’iphone.
    Nel senso che:
    Se uno ha in mente di lasciare lavoro o studi e dedicarsi alla vendita di app per iphone è una persona seria disposta a investire in un corso a pagamento che insegni a padroneggiare come si deve il linguaggio, a comprare libri sulla progarmmazione e tutto quello che serve per diventare esperti del linguaggio.

    Chi segue tutorial online solitamente ha scopi più “bassi” e si accontenta di risultati modesti e si dedica alla creazione di app “amatoriali”.
    E per questo target si può benissimo sorvolare la teoria.. la gente non vuole questo :D

  • Andrew

    Complimenti per il corso, ma una piccola richiesta: i testi del video non sono leggibili, sarebbe possibile avere una risoluzione maggiore?
    Oppure ridurre l’area dello schermo registrata in modo da avere l’area di lavoro ingrandita?

    Grazie e buon lavoro!

  • messi91

    Complimenti.
    Io per ora programmo in anbito Visul Basic a livello scolastico e devo dire che ho capito quasi tutto. Mi trovo bene in questo nuovo ambiente e molte cose sono analoghe, ma capisco che per le persone nuove per questi argomenti, tutto ciò possa essere molto difficile.

    Continuate così, interessantissime queste lezioni :)

  • Giuseppe

    @andrew

    chiedero ad alvise, per i video purtroppo questo è il massimo che vimeo consente senza un account a pagamento…i prossimi video avranno un maggiore zoom nelle parti di codice

  • Raffaele Pio Argo

    Purtroppo il terzo video mi si blocca a circa dieci minuti! Quando parleremo di Objective-C spero mi sarà chiara la terza parte!
    Cmq complimenti!

  • http://www.mondoinformatico.info Alessandro

    Anche io ho lo stesso problema, il terzo video si blocca a 10 minuti e 33 secondi.
    Comunque ottima guida, conosco il linguaggio java e devo dire che sono riuscito a seguirti bene, continua così ;)

  • miknik

    Ciao a tutti, mi sono iscritto al sito apple, ma ogni volta che metot user e pass corretti mi ritorna alla stessa pagina, non cpiasoc il perchè, mi potete aiutare? grazie

  • http://www.gecosoftware.com Alvise Susmel

    @Devil_phoenix: ti ringrazio, ne terro` sicuramente conto.

  • m@rcø

    Ciao ragazzi,
    una domanda. Avrei intenzione di comprare un Mac anche per poter partecipare a questo corso. Quale prodotto mi consigliate? sempre con un occhio al portafoglio..

    Grazie!!!

  • http://www.iphoneitalia.com Nico

    dipende molto da cosa hai bisogno di fare.. poi dipende se preferisci prendere un fisso oppure un portatile. se la tua esigenza è quella di programmare e far girare programmi di base puoi prenderti uno dei seguenti modelli

    – FISSO: iMac 20″ standard con 4 GB di ram
    – PORTATILE: MacBook con 4GB di ram

    ovviamente se hai esigenze diverse (es. video editing/grafica/fotoritocco) puoi puntare a configurazioni più potenti, sia per quanto riguarda i fissi che per i portatili.

    /n.

  • Nik76

    Complimenti ad Alvise e iphoneitalia anzitutto!

    Molto chiaro e friendly il linguaggio di Alvise….

    Purtroppo devo quotare Raffaele Pio Argo e Alessandro
    il terzo video su vimeo si blocca a 10 min e 32 sec….

    ora provo su YouTube…
    magari là si riprende…

    grazie tante per il vostro lavoro!

  • Giuseppe

    stiamo cercando di risolvere il problema del terzo video, mancano circa 5 minuti!

  • http://www.gecosoftware.com Alvise

    Ho inserito il codice del progetto

  • Raffaele Pio Argo

    @ Miknik:
    hai provato ad accettare i cookie nel pannello preferenze di safari?

  • Raffaele Pio Argo

    @ Alvise:
    Grazie per il codice del progetto!
    Così posso confrontarlo con il mio e vedere cosa si è scritto!!!! :)

  • Raffaele Pio Argo

    sto pariando un sacco a inserire oggetti!!!! solo non ho capito bene come faccio a collegare un oggetto all’altro… tipo ne premo uno e l’altro cambia…..
    mi devo rivedere un po’ la terza lezione….
    Qualcuno si sta cimentando???? :)
    Grazie ancora per i preziosi insegnamenti!

  • lincivile

    Scusate la domanda forse già posta da qualcun altro, ma quando vado a registrarmi per il dev, mi viene chiesto per quale compagnia lavoro, in quale campo ecc. e visto che ovviamente nn lavoro per aluna compagnia a parte la Cazzeggio Inc., vorrei sapere se il mentire e il rispondere a caso sia previsto dal form di apple.

    Grazie mille.

  • lincivile

    scusate ancora…ho tagliato la testa al toro e ho risposto “ad capocchiam”, però mi sorge un altro dubbio…mi viene richiesto di aggiornare l’iphone al firmware 2.2.1

    “# Use Software Update to install Mac OS X v10.5.5 before installing iPhone SDK for iPhone OS 2.2.1(added 1/27/2009)”

    (peraltro “sconsigliato” da questo sito almeno per il momento nn essendoci un jailbreak efficace)…quindi..cosa fare? se nn aggiorno l’iphone nn mi funziona l’sdk? Scusate le domande stupide e la mia probabile ignoranza in materia.

    Ciao a tutti

  • http://www.gecosoftware.com Alvise Susmel

    Se non vuoi perdere il jailbreak non aggiornare nulla.

  • Devil_phoenix

    rispondo a ciò che ha scritto Suondmao.

    Secondo me sbagli….sia a livello professionale che a livello amatoriale quando si parla di programmazione e non solo…la teoria per quando noiosa e incomprensibile è una cosa che non deve mancare mai, poi giustamente ci vuole molta pratica per poter capire bene la teoria, precedentemente studiata…ma ti assicuro che senza teoria non si va da nessuna parte con le proprie gambe….prendere il codice scritto da altri e farlo girare sul proprio mac o iphone ..personalmente non mi procura nessuna soddisfazione…anzi mi fa sentire incapace di realizzare con le mie mani ciò che voglio…e secondo me (e una mia opinione) anche al livello amatoriale bisogna sempre sapere cosa si sta facendo e non è molto costruttivo scimmiottare il lavoro altrui, non si impara nulla)

    Per fare un esempio ci sono molte persone che si credono in gamba nel settore informatico…ma al 99% seguono sempre qualche guida o tutorial che trovano sul web…quando li metti da soli davanti ad un calcolatore non ti sanno scrivere neanche una funzione semplice…delle volte non sanno rifare ciò che hanno fatto con la guida davanti…a mio avviso perché fanno senza capire cosa fanno…

    Di corsi di programmazione per iphone in italia, non ne conosco, ne ne ho mai sentito parlare, sarei felicissimo di seguirne uno…per adesso sto studiando (tempo e lavoro permettendo) con il materiale di mamma apple e quello totalmente in inglese che si trova in giro…

  • Nik76

    @ Giuseppe

    Continua a nn funzionare…..
    ho provato anche a scaricarlo…
    nisba!

    aaarrrrggggghhhh (panico!)

    aiutoooo

  • Giuseppe

    nik stiamocercando di risovlere il problema…il veideo orignale si vede bene ma non risuciamo a caricarlo!

  • http://www.gecosoftware.com Alvise Susmel

    Se non funziona propongo di mettere il mov online

  • http://italianfilms.helloweb.eu Rey

    Aiutoooo!!!! per sbaglio chiudendo interface builder ho chiuso la finestra degli strumenti e mo non so piu come riaprirla!!! come facio?????

  • http://italianfilms.helloweb.eu Rey

    risolto

  • Pingback: Aggiunto il terzo video della seconda lezione del corso di programmazione per iPhone - iPhone Italia - Il blog italiano sull’Apple iPhone 3G()

  • Paolo

    Ciao,
    mi servirebbe un consiglio… avrei intenzione di comprare un mac per iniziare a programmare per iphone, pensate possa bastare un mac mini?
    (non vorrei spendere una cifra per poi accorgermi di aver sprecato tempo e denaro…)
    Nel caso è meglio aspettare ancora un po’?
    …non vorrei che fra un mese esca il nuovo modello mini :-) grazie.

  • iZoos

    bello, le guide sono belle xke sono state fatte con un Mac

  • Raffaele Pio Argo

    grazie per il video!

  • Pingback: Creare applicazioni per iPhone senza avere OS X - iPhone Italia - Il blog italiano sull’Apple iPhone 3G()

  • crazyb0y

    mi sono registrato ma quando vado per fare il login per scaricare le sdk non si logga, non capisco…..

  • lazyshark

    grazie e complimenti! la risoluzione dei video va in qualche modo migliorata altrimenti il testo non si legge!!

  • lazyshark

    e se non si legge il testo e’ praticamente impossibile seguire la lezione
    forse ci vorrebbe anche una versione testuale di accompagno.
    grazie,

  • Tommy

    Ciao a tutti vorrei delle informazioni:
    – per programmare per iphone e mettere in vendita le app devo acquistare la licenza apple a 79€ giusto? altrimenti, senza licenza, le posso vendere ma gratuitamente?
    -mettiamo caso che faccia un’applicazione gratuita che ha successo, posso acquistare la licenza e renderla a pagamento?
    -in fine posso programmare anche con il SO Tiger (senza nessun svantaggio) ?

  • Jack Walters

    la domanda di Tommy è interessante, peccato nessuno gli abbia ancora risposto.
    Inoltre qualcuno di voi sa se esiste una versione tradotta in italiano dei termini e delle condizioni di utilizzo per non vedersi bocciate le applicazioni? ok che la versione in inglese è quella predominante (come si legge nella stessa) ma comunque avere una consultazione veloce (specie sui punti importanti) sarebbe comodo.

    ciao e complimenti a tutti per l’ottimo lavoro!!!

  • riccardo

    ragazzi scusate sto impazzendo vorrei scaricare lsdk ma quando vado a fare la registrazione mi chiede in continuazione di controllare l’idirizzo fisico, lo inserisco ma niente mi sapete dire dove sbaglio?

  • Marco

    Bravi ragazzi. Per quanto mi riguarda questa guida è oro colato.
    Non sono programmatore ma con la tenacia e l’impegno sono riuscito prima con il vecchio qbasic, poi con l’assembler dei microchip ed infine con il Microbasic della Microelettronika. Non ne sapevo nulla, ma a forza di manuali e tutorial qualche programmino lo ho tirato fuori. Avevo iniziato anche con visualbasic ma mi sono perso fra classi ed oggett, soprattutto non riuscivo a relazionarlii. Con solo qualche minuto della vostra videoguida sono riuscito ad afferrare il concetto di classe che per me era un aggettivo!!
    Sono ansioso di vedere le prossime uscite e cominciare a scrivere un po di codice.
    Grazie di cuore da un amatore della programmazione.

  • http://nout.altervista.org iMatt

    Grazie! Ottima guida!

  • Matte

    alvise io ho l’sdk 3.0 ma dopo aver aperto mainwindows, e aver inserito view, questo va in windows e non in hello world view controller anzi iio non ho neanche quella sezione. come faccio senza scaricare il tuo?

  • http://www.diarionascosto.it Emiliano

    Ciao e complimenti per il lavoro svolto…
    Vi volevo chiedere come mai avete un canale su youtube e i video tutorial sono hostati su Vimeo?
    Vi faccio questa domanda perchè se fossero caricati anche su youtube sarebbe possibile guardarli anche dal propio iphone mentre si lavora su mac! Invece Vimeo da safari non dà la possibilità di vedere i video e quindi rimane un pò scomodo…???
    Perchè nn li caricate anche su youtuba sarebbe molto comodo per chi è alle prime armi!!!
    Grazie ancora…

  • Paolo

    Grazie grazie grazie.

    A tutti coloro che dedicano tanta energia e passione e lo fanno pure gratis.

    Site fortissimi.

    Il miglior sito so iPhone in circolazione, e parlo a livello mondiale.

    E ovviamente grazie ad Alvise

  • Carlo

    Buongiorno a tutti,
    una sola domanda prima di cominciare a … studiare. se riesco a creare un programmino a mio uso e consumo personale, quindi non da vendere nè distribuire, posso caricarlo sul mio iphone? o devo per forza passare da AppStore?
    Grazie a chi vorrà rispondere.
    Carlo

  • lore87

    Ho un problema dal minuto 10.15 in poi del terzo video…praticamente qunando collego il Prova View Controller al testo Hello World non mi compare la scritta da cliccare label..come mai?
    Mi sono anche accorto che nel video, al minuto 08.39 la scritta label nel video è colorata mentre a me no…è qui l’errore?

    Spero in una risposta grazie!

  • elpie89

    ciao a tutti
    ho un problema
    sono fermo al video 2
    quando inserisco un label non mo lo fa spostare
    rimane al centro della pagina bloccato
    e provando a inserire un UItextField mi toglie il label e viceversa
    in pratica 2 oggetti non stanno sotto lo stesso view controller
    grazie ciao

  • lenny

    ottimo lavoro, peccato non poter seguire la lezione da ipad e lavorare sul mac in contemporanea, se i video fossero su youtube sarebbe meglio, bravi comunque.

  • Italianissimo

    Ragazzi, mi sono bloccato al secondo video perchè il file mailwindow.xib non si apre, come devo fare?
    Grazie mille in antiicipo.

  • Kevin

    Ho un problema: sono fermo al video 3 dove comincia ad inserire il codice. Non capisco cosa scrive e che cosa sono tutti i segni tipo la freccia in su la il simbolo che sembra una freccia a sinistra con una X dentro e dove ci sono le due freccine su con una d in mezzo.

    Mi autate? Ciao!

  • 4l3

    scusate ma come si fa a inserire tutti quei disegnini nella pagina di Xcode?

  • gatto

    non riesco a scaricare Il codice del progetto: HelloWorld.zip.
    potete ripristinarlo grazie.

    p.s.: complimenti per il corso

  • iAnonimus

    la guida è bellissima,ma non trovo l’opzione per vedere il video in hd. senza non riesco a vedere le righe di codice e tutto il resto(sentirle a voce è impossibile). se sono solo io a non vedere il comando mi potreste dire dove si trova’ grazie

  • Daniele

    Salva, io quando apro il file .xib per creare l’interfaccia grafica della mia app non mi compare la libreria , ps : uso xcode 4.0.2 (penso sia l’ultimo :S)