App Store ottimo business, ma aumentato le app “zombie”

Sappiamo tutti che l’App Store è un grande business, tanto da aver superato i proventi generati dall’industria cinematografica di Hollywood nel 2014. Questo fenomeno, però, ha anche un lato oscuro, come dimostra il nuovo report pubblicato da Adjust e disponibile qui.

Schermata 2015-01-31 alle 01.45.24

Durante l’anno appena terminato, l’App Store è cresciuto del 60%, passando dagli 890.000 titoli di inizio 2014 agli 1,42 milioni di dicembre. Adjust afferma che il numero di applicazioni zombie è aumentato dal 74 all’83%. Le app zombie sono quelle che non riescono a raggiungere abbastanza download da riuscire a rientrare nelle top list delle loro categorie di riferimento. In pratica, si tratta di quelle app che non verranno mai visualizzate nelle vetrine dell’App Store, e che possono essere scovate dagli utenti solo tramite una ricerca specifica.

Il dato è molto importante, e fa capire che su App Store non è tutto oro quel che luccica. E’ vero che tanti dev riescono a guadagnare e anche bene, ma ci sono tanti altri sviluppatori che hanno difficoltà a far conoscere le proprie applicazioni, anche se si tratta di ottimi titoli.

Negli ultimi mesi, Apple ha migliorato sensibilmente la ricerca su App Store, ma questo non basta a dare visibilità a tutti i titoli interessanti realizzati da sviluppatori “minori”, che magari non hanno budget enormi da investire in marketing per farsi notare.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dev