Apple, quanto è difficile conquistare la Cina

I dati relativi all’ultimo trimestre del 2016 hanno dimostrato che Apple ha venduto più smartphone di Samsung per la prima volta nella storia. In Cina, però, l’azienda di Cupertino fa più fatica, superata da molti produttori locali come Xiaomi.

apple-china-store-pudong

Secondo i dati pubblicati da Canalys, in Cina sono stati venduti 476,5 milioni di smartphone  nel 2016, con un incremento dell’11,4% rispetto all’anno precedente e del 13,3% rispetto al 2014. Nel solo Q4 2016, sono stati venduti 131,6 milioni di smartphone, rappresentando il miglior trimestre nella storia per il mercato cinese.

In questo fiorente mercato, Apple fa molta difficoltà a ritagliarsi un posto da protagonista, superata proprio da produttori locali. Al primo posto troviamo infatti Huawei con 76,2 milioni di smartphone venduti durante l’anno, seguita da Oppo con oltre 70 milioni e da Vivo, con 60 milioni di smartphone venduti nel 2016. A sorpresa, al quarto posto troviamo la “giovane” Xiaomi, che è riuscita a vendere ben 51,4 milioni di dispositivi, superando Apple che si ferma a 42,8 milioni di iPhone venduti in Cina, con un calo del 18,2% rispetto al 2015. Apple perde quindi la quarta posizione, superata da un’azienda come Xiaomi che negli ultimi anni ha proposto dispositivi molto interessanti.

smartyphones

Per quanto riguarda la quota di mercato, Apple si attesta ora sul 10,7%, mentre nel 2015 aveva conquistato il 15,2%. Malgrado questi dati, l’azienda si dice fiduciosa per il futuro e continua a considerare la Cina uno dei mercati più importanti per le vendite degli iPhone e per il fatturato generale, visto che gli utenti cinesi sono quelli che continuano a spendere di più su App Store e sui vari servizi Apple.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita