Il comune di Milano approva l’apertura dell’innovativo Apple Store in piazza Liberty

Da qualche giorno è ufficiale: Apple aprirà un nuovo flagship store a Milano, precisamente in piazza Liberty. Il nuovo store sarà uno dei “più innovativi di tutti i negozi Apple sparsi per il mondo“.

zibmvpfkwmwvqxld_l

Le linee guida approvate dalla Giunta prevedono che Apple realizzi un nuovo spazio aperto alla pubblica fruizione, destinato all’offerta di eventi culturali, con benefici per il turismo e positive ricadute a livello occupazionale.

Queste le parole dell’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran: “È un progetto ambizioso e di grande respiro internazionale che consegnerà alla città un nuovo luogo per i milanesi e per i visitatori. L’apertura di uno dei brand più prestigiosi a livello mondiale, inoltre, dimostra la grande attrattività che Milano rappresenta in questo momento e rafforza ulteriormente il ruolo della città quale vetrina internazionale e polo attrattore culturale ed economico”.

Apple aprirà in piazza Liberty a Milano uno degli store più innovativi in assoluto, con il nuovo design voluto da Jony Ive ed alcune trovate architettoniche che si adattano al luogo scelto. L’intervento prevede anche il ribassamento della parte centrale di piazza Liberty con la realizzazione di un anfiteatro aperto al pubblico e funzionale ad ospitare eventi culturali. L’anfiteatro, costituito da gradoni, rappresenterà il cuore della piazza e  raccorderà il livello della stessa con un altro spazio, posto a livello intermedio tra la piazza e il sottostante negozio.

Alle spalle di quest’area avremo una vetrata schermata da una cascata d’acqua, con l’ingresso al negozio posto a quota -3,24 metri dal livello della piazza. Allo store si potrà accedere anche dalle scale che verranno realizzate all’interno del cosiddetto “Portale”, la struttura  vetrata ai cui lati verranno poste due vasche d’acqua, oltre che da due rampe di scale poste ai lati dei gradoni e da un ascensore posizionato sulla piazza per garantire la completa accessibilità del negozio. Saranno inoltre completamente ristrutturati gli spazi interni che attualmente ospitano il cinema Apollo, rifatta la pavimentazione, riposizionate le griglie limitrofe a via San Paolo e piantate alcune alberature.

L’accordo prevede che Apple dovrà organizzare ogni anno almeno 8 eventi pubblici gratuiti di alto profilo culturale e sociale concordati con l’Amministrazione e proporre al Comune almeno 4 ulteriori eventi l’anno.

Per la realizzazione dell’intervento edilizio la società Immobiliare cinematografica dovrà versare al Comune di Milano un corrispettivo di 4.666.200 euro. Apple dovrà rifondere al Comune, una tantum, la somma di 768.732,15 euro, pari al costo sostenuto nel 2013 dall’Amministrazione per il rifacimento di Piazza Liberty, oltre alla cifra di 127.435 euro, da corrispondere entro il 31 gennaio di ogni anno, per l’uso delle aree della Piazza.

Immobiliare cinematografica e Apple, inoltre, dovranno eseguire a proprie spese la manutenzione ordinaria e straordinaria di tutta l’area e installare un piezometro, un dispositivo per monitorare l’andamento della falda in corrispondenza della piazza, con obbligo di rendiconto semestrale al Comune.

L’apertura è prevista per il 2018.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News