IDC: “Mercato smartphone in stallo, segno negativo per gli iPhone”

Secondo gli ultimi dati della IDC, le spedizioni di smartphone in tutto il mondo raggiungeranno gli oltre 1,45 miliardi di unità entro la fine dell’anno, con una crescita dello 0,6% rispetto al 2015 nettamente inferiore rispetto al ì10,4% fatto registrare proprio un anno fa.

515653-iphone-7-vs-galaxy-s7

Le stime di IDC mostrano un mercato smartphone ormai saturo: è vero che la crescita c’è, ma siamo solo allo 0,6%, mentre nel 2015 si registrò un’impennata superiore al 10% rispetto all’anno prima. Ottime invece le prestazioni degli smartphone 4G, che fanno registrare un +21,3% rispetto all’anno scorso.

IDC rileva anche che le vendite dei Google Pixel non sono ancora in grado di competere con i dispositivi di fascia alta prodotti da Samsung e Apple, almeno per questo ultimo trimestre dell’anno. Il 2016 sarà anche il primo anno in cui si registra un calo delle vendite degli iPhone rispetto all’anno precedente, soprattutto a causa di una concorrenza a basso costo che offre terminali sempre più interessanti. IDC si aspetta un’impennata di vendite degli iPhone a partire dalla seconda metà del 2017, con l’arrivo dell’iPhone 8.

Crisi nera per Windows Phone, che nel 2016 fa registrare un calo del 79,1% rispetto all’anno precedente.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita