2014, l’anno del sorpasso di Apple su Microsoft

Asymco ne è certa: quest’anno, per la prima volta, le vendite combinate di smartphone, tablet e personal computer di Apple supereranno quelle dei prodotti Microsoft. Insomma, OS X e iOS battono Windows.

apple_vs_microsoft

Dal 2012 si assiste ormai ad un crollo delle vendite dei PC Windows, a differenza di quanto avviene con i Mac. Se i personal computer con il sistema operativo di Microsoft vendono sempre meno di anno in anno, infatti, i Mac fanno registrare sempre un segno positivo e sono in continuo aumento per numero di vendite. 

Nel 2004, anno di massima diffusione di Windows, le vendite dei PC superavano di 56 a 1 quelle dei Mac. Oggi, il rapporto è sceso a 18:1, ma con i PC che sono sempre in calo e i Mac che sono in crescita (anche se nell’ultimo anno si è registrata una situazione di sostanziare stallo anche per i computer Apple).

1389676556-md-Screen_Shot_2014_01_13_at_1_13_3_1.09.21_PM

La caduta dei PC desktop è stata in parte causata dalla quasi totale eliminazione dei dipartimenti IT aziendali con computer dell’azienda, visto che sempre più si attua il fenomeno della “Bring Your Own Device”. In pratica, porta a lavoro il tuo device. Questo ha provocato un cambio radicale nelle abitudini aziendali, e sempre più società si sono dovute adattare ai dispositivi dei dipendenti, soprattutto per contenere i costi: ecco, allora, che anche in ambito IT molte azienda hanno usato sempre più Mac, iPhone e iPad.

I dispositivi iOS sono l’altra causa del declino dei PC. Molti utenti hanno conosciuto per la prima volta Apple grazie all’iPhone, poi appurando la bontà del dispositivo, hanno pensato qualcosa come “bè, se l’iPhone funziona così bene, perchè non proviamo un Mac?”. Ed ecco la migrazione da PC a Mac, che dal 2010 in poi è cresciuta in maniera esponenziale, rappresenta un altro fattore negativo per Microsoft.

Se si prendono in esame i dispositivi iOS e OS X, e tutti i terminali con Windows installato (dai Pc ai tablet), nel 2014 ci sarà per la prima volta il sorpasso da parte di Apple.

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita