04. Sprite e Texture atlas: animare un personaggio | Corso gratuito di programmazione videogame per iPhone e iPad

Nella quarta lezione del corso gratuito di programmazione videogame per iPhone e iPad con cocos2d a cura di devAPP.it vedremo come si può dare vita ad un personaggio presente in un nostro videogioco animandolo. Nella precedente lezione abbiamo visto cos’è una sprite e come si importa in un progetto. Oggi andremo un po’ oltre e vedremo come creare un personaggio animato sfruttando uno tra i più importanti strumenti disponibili durante la creazione di videogame: le texture atlas (conosciute anche come sprite sheets).


04-corso-cocos2d-devapp-sprite-sheets-texture-atlas

Si tratta di un importante strumento poichè permette, senza addentrarci troppo nei dettagli, di risolvere e superare al meglio quei problemi legati ai limiti hardware riscontrabili nei device mobili, come ad esempio la scarsa memoria disponibile (pensate ad un iPhone 3). Questi limiti, se non adottassimo tecniche per ridurre il peso degli elementi coinvolti nei nostri videogame, potrebbero influire negativamente sulle prestazioni e/o sulla corretta esecuzione del nostro gioco.

Inizieremo dunque da una panoramica dei problemi tipici che salterebbero fuori se iniziassimo ad importare sprite a raffica nel nostro progetto, scopriremo cosa sono le texture atlas, vedremo come si creano (tranquilli, non faremo nulla a mano, useremo un utile programmino) e passeremo nel vivo dell’azione dando vita al nostro primo personaggio che si muoverà felice all’interno del nostro schermo accompagnandoci fino alla prossima lezione in cui impareremo ad eseguire delle azioni sulle sprite stesse. Tutti pronti quindi? Allora non vi resta che addentrarvi nella nuova lezione seguendo il seguente indirizzo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dev