Velocispider: ragni retro sparatutto – la recensione di iPhoneItalia

Velocispider è una promessa fin dal nome del suo sviluppatore: Retro Dreamer. Si tratta dello studio dietro all’ottimo Linkoidz (l’unico match3 realmente originale uscito negli ultimi mesi) e ovviamente questi ragazzi hanno una certa propensione per la pixel art anni ’90, che in questo nuovo titolo compare in tutto il suo splendore e dà forma a un tilt-shooter decisamente pregevole, e per nulla facile.


L’eroe della vicenda è un mostro a forma di ragno con un cannone montato sulla schiena, che deve difendere le proprie uova dagli assalti di un pazzo ghiottone. Ultimamente sull’App Store va molto di moda tenere le parti del cattivo (con titoli come Destructopus e Doodle vs Brute) e Velocispider va un po’ in questa direzione, mettendoci a controllare un enorme ragnone-cyborg arancio carico, armato fino ai denti e occupato a curare le proprie uova a pallini verde acido.


L’aracnosauro in questione spara in automatico e il compito del giocatore è inclinare l’apparecchio in modo da direzione il suo cannone. Ovviamente nel frattempo cercare di evitare i colpi nemici. La struttura di ogni livello ricorda parecchio quella di space invaders: ondate di nemici vengono sempre più vicini, con movimenti ritmici che seguono pattern intricati, rendendo sempre più difficoltosa la parte dove dobbiamo evitare i loro colpi e incombendo in maniera preoccupante sulle nostre adorate uova. Usando l’inclinazione dobbiamo angolarci in modo da colpire i nemici e non essere colpiti: e non è facile perchè un colpo solo non basta mai, e i cattivi non ne vogliono sapere di stare fermi e soccombere sotto i nostri colpi martellanti.

Inoltre non tutti i nemici seguono un ordine: alcuni si buttano in picchiata addosso a noi, kamikaze-style, altri invece preferiscono cercare di risucchiare le uova con raggi traenti. Altri mostri a forma di balena meccanica ci mandano contro dei siluri che ci seguono. Ci sono mostri enormi a forma di granchio, che lanciano le chele, e non manca il classico boss, che fa capolino qua e la tra i livelli. Con solo tre vite a disposizione, Velocispider non è un gioco facilissimo, almeno da giocare come un shooter arcade… vale a dire incominciando ogni volta dal primo livello.

Ma il gioco ci viene in aiuto. I livelli di Velocispider sono solo una ventina, ed è possibile riprendere il gioco in qualsiasi momento dall’ultimo livello che si è concluso. In questo modo arrivare in fondo diventa decisamente più semplice, e rimane sempre possibile giocare “a punteggio” e incominciare una partita dal primo livello per vedere se con le tre vite a disposizione si riesce ad arrivare in fondo. Si tratta di un sistema semplice e intelligente per rendere il gioco davvero alla portata di tutti: del casual gamer che vuole fronteggiare solo un’ondata di nemici come del giocatore hardcore che desidera cimentarsi in un’unica partitona, a partire dal primo livello. Anche in questo caso è possibile salvare il gioco per riprendere la partita dove la si è lasciata, senza perdere i propri progressi.

Come nei classici shoot’em up non mancano i power up: oltre a bonus di punteggio potremo trovare delle vite in più e ovviamente tutto un armamentario di potenziamenti per il cannone, in modo da sparare sempre più colpi e sempre più in fretta. Questi potenziamenti purtroppo non sono cumulabili, e non sono permanenti: dopo qualche secondo svaniscono e torniamo ad avere solo il nostro miserando cannoncino base.

Velocispider è un interessante mix di facile e difficile, che riesce a sdoganare gli shooter ad un pubblico più vasto e decisamente meno smaliziato senza però rinunciare ad un pregevole livello di difficoltà. Si tratta, davvero, di una sfida adatta a tutti. Gli unici limiti del gioco sono dati dal numero abbastanza esiguo di livelli, e dalla scarsa varietà degli stessi. I nemici da affrontare sono una manciata, e sebbene diventino sempre più ostici e numerosi la strategia per affrontarli rimane più o meno sempre la stessa. Inoltre è un peccato non sia presente nel gioco un sistema di personalizzazione ed avanzamento del personaggio, che avrebbe reso ogni partita decisamente diversa dalle altre.

Con una grafica assolutamente incantevole (se amate i retro game, ovviamente!) e una giocabilità intrigante, Velocispider è davvero un titolo che merita i suoi 80 centesimi, senza un attimo di dubbio. Oltretutto si tratta di un applicazione universale, perfetta da giocare anche su iPad…

Velocispider è disponibile su App Store a 0,79 €

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store