TweetAgora provato in anteprima da iPhoneItalia: ecco le nostre impressioni in una dettagliata recensione!

TweetAgora, il nuovo e promettente client per Twitter, è stato provato in anteprima da iPhoneItalia e in questo articolo vi riportiamo tutte le nostre impressioni a riguardo. Ricordiamo che le funzioni che contraddistingono TweetAgora dagli altri client Twitter presenti in App Store sono la possibilità di filtrare i messaggi della timeline in base agli hashtags e l’opzione che permette di nascondere le replies di un determinato contatto senza ricorrere necessariamente all’unfollow.

Appena lanciata l’applicazione, dovremo effettuare il login con i nostri dati di accesso per poter iniziare ad utilizzare il client.

Una volta fatto ciò, ci ritroveremo nella home dell’applicazione che presenta 5 tab principali:

  • Home: per visualizzare la timeline e filtrarla in base a diversi criteri;
  • Agoras: da qui potremo accedere alle liste e agli Agora (liste di account preferiti) creati;
  • Mentions: per visualizzare i tweet nei quali siamo menzionati;
  • Messages: per leggere ed inviare DM (Direct Messages);
  • More: da qui potrete effettuare una ricerca, conoscere gli argomenti più popolari del momento, visualizzare il profilo di un altro utente o, semplicemente, consultare il nostro;

Home

Dalla sezione Home avremo completo accesso alla timeline dei messaggi; potremo effettuare un refresh della pagina esattamente come accade con Tweetie 2, eseguendo uno slide sullo schermo dell’iPhone dall’alto verso il basso. Ma questo non è che l’inizio.

La novità, anche in questo caso, è rappresentata dalla possibilità di filtrare in maniera ordinata i tweets: avremo a disposizione 4 tab ognuno dei quali ci permetterà di visualizzare una determinata categoria di tweets.

  • All: la nostra timeline completa, senza filtri;
  • Links: per visualizzare esclusivamente i tweets che contengono links;
  • Images: per mostrare soltanto i tweet con immagini;
  • Retweets: per conoscere tutti i messaggi retwittati dai nostri followers;

Infine, troveremo un ultimo tab che ci permetterà di nascondere tutte le reply di un particolare account e di filtrare la timeline a partire da un hashtag opportunamente selezionato.

Premendo sulla voce Accounts, in alto a sinistra, potremo gestire i diversi account con i quali abbiamo effettuato il login dall’applicazione. Sfortunatamente tale funzione non è ancora funzionante nella Beta da noi provata.

In alto a destra, invece, troviamo il pulsante che ci permetterà di scrivere un nuovo tweet. Nel tweet potranno essere incluse le immagini, condivisa la nostra posizione geografica, abbreviati gli URL più lunghi, ecc. Anche in questo caso, non abbiamo potuto provare queste funzioni poichè, al momento, risultano ancora inaccessibili.

Agora

Da questa sezione del client potremo creare e gestire le liste Twitter e creare un Agora, ovvero sempre una lista di contatti che possiamo però organizzare in base ad altre liste, agli hashtags e alla quale possiamo aggiungere le persone che seguiamo.

Una volta creato il nostro Agora, visualizzeremo in esso soltanto i messaggi disiderati. Noi, per esempio, abbiamo creato un Agora denominato “iPhoneItalia” nel quale abbiamo incluso solo i parametri che rispondono alle nostre esigenze ed includendo gli account dei membri dello staff.

Mentions

In questa sezione potrete semplicemente consultare tutte le reply che avete ricevuto. I tweet a noi indirizzati appariranno di colore verde, in modo da poterli distinguere anche nella timeline.

Messages

Da questa pagina possiamo leggere i messaggi diretti ricevuti e scegliere di scriverne uno verso i contatti che seguiamo e che ci seguono. Per chi non ne fosse al corrente, i DM, a diferrenza dei Tweet, sono privati e possono essere letti soltanto dal ricevente.

More

Da qui sarà possibile accedere a tutte le altre funzioni di TweetAgora, più o meno quelle di un classico client. Potremo effettuare una ricerca, aprire una delle ricerche che abbiamo salvato, vedere i nostri tweet preferiti, conoscere gli argomenti più popolari, consultare il nostro profilo o quello di un altro utente e visualizzare le bozze dei tweet.

Anche queste funzioni sono al momento inaccessibili e, per questo, non possiamo parlarvene in maniera più esaustiva.

Questa Beta di TweetAgora risulta ancora abbastanza “rozza”, non esente da bugs e con alcuni difetti. Nonostante ciò l’applicazione sembra avere tutte le carte in regola per affermarsi, in futuro, come un validissimo client per Twitter su iPhone.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store