“The Walking Dead: The Game”, un coinvolgente survival horror in stile fumetto – La recensione di iPhoneItalia

The Walking Dead è una serie televisiva statunitense prodotta a partire dal 2010. Creata da Frank Darabont, la serie è basata sull’omonima serie a fumetti scritta da Robert Kirkman e illustrata da Tony Moore e Charlie Adlard. L’evoluzione di The Walking Dead prosegue e si concretizza questa volta nella pubblicazione di un titolo multipiattaforma che riprende le linee guida del fumetto per introducendo personaggi inediti e nuove vicende. Arrivato su App Store qualche giorno fa, il primo capitolo del piccolo capolavoro di Telltale era approdato in precedenza sulle piattaforme PC/Mac, PS3 e Xbox 360. iPhoneItalia ha provato per voi “The Walking Dead: The Game” e a seguire vi propone la recensione completa di questo titolo.

VEDI SU APP STORE

Episodio 1 – A New Day

Il primo capitolo del gioco inizia con Lee Everett, professore universitario che, accusato di omicidio, viene scortato da un ufficiale di polizia al di fuori della città di Atlanta. Ad un tratto, mentre i due personaggi discutono tra loro, un uomo attraversa la strada e l’ufficiale sbandando finisce fuori strada. L’impatto è tremendo. Lee sente le urla del poliziotto seguite da degli spari. Al suo risveglio nota l’ufficiale steso per terra e il fucile poco distante da lui. Lee è ferito, la sua gamba sanguina.

Dopo essere riuscito a tirarsi fuori dall’auto, Lee si dirige verso il cadavere dell’ufficiale, prende le chiavi delle manette e si libera i polsi. Dopo qualche istante, però, l’ufficiale, ormai divenuto zombie, assale il protagonista del gioco. Lee lo uccide ma nel frattempo altri zombie sopraggiungono dopo aver sentito lo sparo. Il protagonista fugge dalla foresta e cerca riparo in una casa disabitata.

Inizia così il primo capitolo di The Walking Dead: The Game e la nostra avventura alla guida dello sfortunato protagonista. Il nostro scopo sarà quello di tirarci fuori dai guai e aiutare gli altri personaggi che incontreremo durante il nostro percorso, in particolare una bambina di 8 anni che Lee incontrerà nella casa disabitata, Clementine, che ha perso i suoi genitori.

L’interazione con i personaggi che incontreremo nel corso dell’avventura sarà fondamentale per lo sviluppo della storia: scegliere di mentire piuttosto che dire la verità quando un personaggio ci interrogherà potrebbe avere modificare drasticamente il rapporto tra Lee e la persona in questione. Nel corso del gioco ci troveremo spesso dinanzi a situazioni in cui dovremo scegliere rapidamente cosa dire o cosa fare. Durante i dialoghi, anche il silenzio è un’opzione che potrebbe tornar utile.

Ma The Walking Dead: The Game non è solo uno statico “punta e clicca”: non mancheranno infatti sequenze di gioco particolarmente dinamiche in cui, ad esempio, ci ritroveremo ad affrontare la vecchia babysitter di Clementine all’interno della sua casa, piuttosto che a freddare tutti gli zombie che occuperanno una particolare area di gioco.

I controlli di gioco possono risultare inizialmente poco intuitivi (specialmente per quanto riguarda lo spostamento della visuale) ma dopo pochi minuti di pratica non avrete problemi a districarvi nelle azioni di gioco più complicate. Principalmente compariranno sullo schermo dei pulsanti di interazione e successivamente potrete scegliere il tipo di azione da compiere (osservare, interagire o utilizzare oggetti). Nei combattimenti, invece, dovrete quasi sempre premere un determinato punto dello schermo e poi eseguire degli spostamenti verticali o orizzontali come indicato sullo schermo.

La grafica di The Walking Dead: The Game risulta piacevole e ben definita. Avendo provato anche la versione per PlayStation 3 di questo gioco, possiamo confermarvi che il livello di dettaglio delle immagini fumettistiche è pressoché identico a quello della piattaforma iOS. Ovviamente, per garantire tali performance, il gioco necessita di una configurazione hardware d’eccellenza, motivo per cui The Walking Dead è compatibile esclusivamente con iPhone 4, iPhone 4S, iPad 2 e iPad di terza generazione.

Survival horror e fumetti: un mix perfetto

Complessivamente The Walking Dead: The Game è un titolo affascinante sia per la trama (e lo dico da persona completamente disinteressata a questo tipo di videogiochi) sia per l’atmosfera, sempre grigia ed incerta, che riesce a trasmettere sin dai primi livelli. Per completare l’esperienza di gioco, si consiglia di indossare un paio di cuffie per beneficiare dell’ottimo comparto audio del titolo.

The Walking Dead: The Game è un titolo ad episodi: attualmente è disponibile su App Store solo il primo dei cinque capitoli che completeranno il titolo nei prossimi mesi. Per ora è possibile acquistare il primo capitolo (“A New Day”) di The Walking Dead: The Game da App Store al prezzo di 3,99 euro. In rete già circolano le prime indiscrezioni sul nuovo capitolo: a livello tecnico non dovrebbero esserci modifiche e in questo capitolo riprenderete le vicende lasciate in sospeso alla fine del primo episodio.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store