SuperGuidaTV: la recensione completa di iPhoneItalia

Ieri vi abbiamo segnalato il nuovo aggiornamento per l’applicazione dedicata ai palinsesti tv, che ora consente anche di utilizzare il servizio vCast.

L’applicazione, totalmente italiana, offre la possibilità di avere sui nostri iPhone i palinsesti completi di tutti i canali del digitale terrestre (Mediaset Premium compreso) e satellitari. Per ogni singolo giorno, basterà effettuare il download (di circa 2 mega) per averlo in locale senza necessità di effettuare successivamente l’accesso ad internet.

Passiamo ora alla nostra recensione.

Non appena avviata l’applicazione verrà visualizzato un disclaimer che ci informa sulla normativa dei marchi e ci ricorda il link per tutte le informazioni ed eventuali suggerimenti.
Accettato il disclaimer, avremo la schermata principale dell’applicazione, con l’elenco dei giorni a disposizione e la possibilità di cancellare i palinsesti locali.
SuperGuidaTV, infatti, effettua un download in locale, di circa 2MB dei palinsesti. Questo ci eviterà in futuro di doverci connettere sempre ad internet. Il download, anche in rete 3G, risulta essere molto veloce.

Completato il download, verrà proposto il menù di accesso ai canali diviso per:

  • Canali nazionali: ovvero i canali sul Digitale Terrestre non a pagamento;
  • Mediaset Premium: i canali a pagamento di Mediaseta;
  • Sky: i canali satellitari.

Selezionando una delle voci del menù, accederemo alla programmazione. Come si nota dall’immagine, nella parte superiore abbiamo la divisione per fascia oraria, sulla sinistra l’elenco dei canali e al centro i programmi. Basterà scorrere con il dito nelle varie direzione per sfogliare tutti gli altri canali.

F

L’applicazione non è semplicemente una guida tv, ma offre al suo interno tantissime informazioni.
Facendo tap su uno qualsiasi dei programmi televisivi, potremo avere tutte le informazioni, in maniera dettagliata. Come si può notare, nel caso si tratti di un film, potremo vedere il trailer, inserire un allarme per poter essere avvisati quando sta per iniziare, informazioni dettagliate sul cast e le critiche.
Per i film, inoltre, è possibile accedere al sito MyMovies.it direttamente da SuperGuidaTV ed avere ancora più informazioni.

Con l’ultimo aggiornamento, poi, è stato introdotto il supporto a vCast.
vCast è un servizio, gratuito, che consente la memorizzazione per 3 giorni dei programmi registrati. E’ possibile anche effettuare il salvataggio su server FTP. In tutti i casi, comunque, bisogna confermare di aver pagato il canone. Secondo la legge italiana, il canone RAI deve essere pagato da almeno una persona all’interno dello stesso nucleo familiare.
Vediamo come funziona.
Una volta scelto il programma che si vuole registrare dal palinsesto, basterà fare tap sul pulsante rosso per accedere alla schermata di login (solo la prima volta) e attendere il popup di conferma.

Successivamente, verrà richiesto se la programmazione debba essere ripetuto e ogni quanto (si pensi alle serie tv trasmesse una volta a settimana o tutti i giorni). Completato questo passaggio, avremo un altro popup di conferma della programmazione su vCast.
Nel menù principale, nella parte alta, troveremo la sezione Videoregistratore, dove saranno indicate le nostre programmazioni e le registrazioni disponibili.

Ho effettuato una registrazione di prova. Il servizio vCast ha provveduto regolarmente a registrare il programma e renderlo disponibile. Il test di riproduzione del video è stato fatto in rete 3G. La qualità video è molto buona e non ho avuto nessun tipo di blocco durante la riproduzione.
Va ricordato che attualmente è possibile programmare solo i canali RAI, SportItalia, Cielo ed altre. Mediaset e LA7 non hanno dato il loro consenso e i canali a pagamento sono esclusi, per ovvi motivi. Sono comunque riconoscibile dal bottone rosso che viene utilizzato per la registrazione: nel caso non sia disponibile, questo non sarà attivo.

In conclusione, SuperGuidaTV è un’ottima applicazione che ci consente di avere sempre con noi i palinsesti televisivi, senza necessità di connessione internet. Offre moltissime informazioni aggiuntive, come il cast, le crtiche ed altre.
A questo è stato aggiunto anche il supporto a vCast che la rende completa.
Vi ricordiamo che SuperGuidaTV è disponibile su AppStore al prezzo di 2,39€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store