Skebby, ecco la recensione della versione finale + guida configurazione

Dopo l’anteprima, iPhoneItalia vi propone la recensione della versione definitiva (e non di qualche vecchia beta…) di Skebby, che gli sviluppatori stessi ci hanno concesso in esclusiva.
skebby_iPhone_iPhoneitalia_0

Prezzo: Gratis

La famosissima applicazione Skebby, che pemette l’invio di SMS gratis dal telefonino via internet,  sarà presto disponibile per il download su AppStore. Vediamo insieme come funziona.

Avviata l’applicazione apparirà un messaggio di benvenuto che vi guiderà, con pochi e semplici passi,  alla corretta configurazione del programma. Tappate su “Inizia” per procedere:

skebby_iPhone_iPhoneitalia_1

Partirà in Test di connessione che verifica se l’iPhone accede correttamente alla rete. Se il test non dovesse andare a buon fine, nella maggior parte dei casi, dipende da una scorretta impostazione dell’APN.

skebby_iPhone_iPhoneitalia_2

Se il test va a buon fine, comparirà la schermata di “Login”. Qui dovete inserire “Username” e “Password” del vostro account Skebby. Se non ne avete ancora uno, potete crearlo da Skebby.it oppure tappando su tasto “Iscriviti” direttamente dall’iPhone.

Inserito il  Login tappate su “Accedi”.

skebby_iPhone_iPhoneitalia_3

Se avete inserito correttamente il vostri dati comparirà la seguente schermata e tappate su “Ok”.

skebby_iPhone_iPhoneitalia_4

Ora dobbiamo impostare i servizi, con i quali potremo inviare SMS gratuiti. Cliccate sul tastino (nello screen sotto, evidenziato in rosso) in basso al display.

skebby_iPhone_iPhoneitalia_5

Si aprirà la pagine delle “Impostazioni” con le seguenti voci:

  • Credito: ecco il link dove poter acquistare credito Skebby, per inviare SMS a prezzi vantaggiosi: Link.
  • Servizi: qui bisogna impostare i vari servizi, a cui siamo iscritti, che permettono di inviare SMS;
  • Credenziali Skebby: possiamo verificare i nostri dati di Login di Skebby;
  • Test di connessione: possiamo effettuare un semplice test di connessine;
  • Aggiorna servizi: aggiorna l’elenco dei servizi che permettono d’inviare SMS.

skebby_iPhone_iPhoneitalia_6

Tappiamo su “Servizi” e prestiamoci ad impostare i nostri Account per inviare gli SMS. Troveremo tre servizi offerti da Skebby già preinpostati. Per aggiungerne di altri tappiamo su “Nuovo”:

skebby_iPhone_iPhoneitalia_7

Ecco come procedere

  • Nome: un nome a scelta che vi permette di riconoscere il tipo di servizio;
  • Tipo SMS: Skebby offre i seguenti servizi; SMS Alice, SMS Vodafone, SMS Tim, SMS Tin, SMS Mail Vodafone, SMS Mms Vodafone, SMS Eurosms, SMS Sms city, SMS Enel, SMS Inbanca, SMS Cosmote, SMS Romagnaest, SMS Giovani.it, SMS O2, SMS CellFreak.
  • Username
  • Password
  • Firma SMS (opzionale)
  • Campo mittente (opzionale)

Io ho inserito i dati per inviare SMS sfruttando il servizio Vodafone, che permette di inviare 10 SMS gratuiti, verso numeri Vodafone, offerto dal sito 190.it.

Quindi ho compilato cosi i campi:

  • Nome: Vodafone SMS
  • Tipo SMS: SMS Vodafone
  • Username: lo username che usate per accedere al sito 190.it
  • Password: password che usate per accedere al sito 190.it

Infine tappate su “Salva”.

skebby_iPhone_iPhoneitalia_8

Il nuovo servizio creato, andrà ad aggiungersi a quelli gia preinstallati.

skebby_iPhone_iPhoneitalia_9

Ora vediamo come utilizzarlo. Cliccate su “Impostazioni” in alto a sinistra e poi su “Indietro”. Vi ritroverete, diciamo, nel “Menu” dell’applicazione. Tappate sul tastino evidenziato in rosso per scrivere un sms.

skebby_iPhone_iPhoneitalia_10

Nella schermata “Scrivi”, tappate sul tondino blu con il simbolo “+”, per selezionare il destinatario. Subito sotto trovate il “Tipo SMS” da inviare. Nel mio caso ho usato il servizio SMS Vodafone, impostato poco fa, che permette di inviare gratis 10 SMS giornalieri a numeri Vodafone. Infine scrivete il messaggio e cliccate su “Invia” in alto a destra.

skebby_iPhone_iPhoneitalia_11

Dopo una breve fase di caricamento comparirà il codice di sicurezza Captcha da inserire correttamente nell’apposito campo . Infine cliccate su “Invia” altrimenti su “Aggiorna” se il codice Captcha risulta illeggibile, per caricarne uno nuovo.

skebby_iPhone_iPhoneitalia_12

Comparirà un Pop-up di conferma se avete inviato correttamente l’SMS e verrà salvata una copia che potete visualizzare nell’apposita schermata.

skebby_iPhone_iPhoneitalia_13

skebby_iPhone_iPhoneitalia_14

skebby_iPhone_iPhoneitalia_15

Resta dire che, per sfruttare il servizio degli SMS gratuiti, usando l’applicazione Skebby, dovete avere un abbonamento per il collegamento ad internet attivo per l’iPhone. Altrimenti l’invio di un SMS avrà un costo che può variare e potrebbe arrivare a farvi spendere anche qualche Euro.

Comunque, se avete Vodafone come operatore telefonico, e non avete sempre una promozione attiva per il traffico dati, esiste un metodo per inviare SMS, sempre utilizzando il programma Skebby, a pochi cents.

Non dovete fare altro che modificare la voce APN in “web.omnitel.it” e procedere, come abbiamo gia visto, con l’invio dell’SMS tramite Skebby. Se userete questo metodo vi invito ad inserire un APN fake (ad es: web.omnitel.ita) dopo l’invio del messaggio, altrimenti l’iPhone rimarrà connesso al Web e vi scalerà molti Euro dal vostro credito.

Se non avete Vodafone, vi suggerisco di visitare Skebby.it per maggiori informazioni su altri operatori.

Come potete vedere nello screen sotto, ho pagato solo 0,02 Euro l’invio del messaggio senza avere un abbonamento per il traffico dati.

Ultima cosa che dovete verificare, prima di inviare messaggi usando questo metodo, è che abbiate una tariffa a volume e non a tempo. Chiamate il 190 per verificare e in caso abbiate quella a tempo, chiedete il cambio al gentile operatore che trovate.

skebby_iPhone_iPhoneitalia_16

skebby_iPhone_iPhoneitalia_17

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store