Rival Knights di Gameloft – La recensione di iPhoneItalia

Nella giornata di oggi Gameloft ha rilasciato un nuovo gioco per iOS, Rival Knights. Pensato per emulare perfettamente le giostre dei cavalieri nel Medioevo, ci ritroveremo a dover sfidare elementi di spicco della società cavalleresca in sella al nostro cavallo e armati solo di una lancia.

screen568x568


VEDI SU APP STORE

Rival Knights è una simulazione a metà, molto più vicina a un arcade, basato sull’esatta pressione dello schermo touch in diverse fasi della giostra. Innanzitutto, partiamo con lo specificare che Rival Knights ci mette a disposizione una componente RPG che è cara alla Gameloft: senza inserire statistiche HP o altro, avremo un equipaggiamento completamente personalizzabile e che andrà dalle armature, fino agli elmi, passando per le lance. Dopo ogni vittoria ritireremo il nostro premio, in denaro, così da poter potenziare l’equipaggiamento già in nostro possesso o eventualmente acquistarne di nuovo. Così facendo aumenteremo la sensibilità della nostra arma, la resistenza della nostra armatura, la propensione alla vittoria del nostro cavaliere.

La fase di gameplay è abbastanza immediata da apprendere, anche grazie al rapido tutorial che ci accompagna nella fase preliminare: innanzitutto bisogna lanciare il cavallo nel momento giusto, effettuando il tap a schermo proprio al comparire del messaggio di partenza, che arriverà dopo il conto alla rovescia canonico in numeri romani. Una volta avviata la corsa avrete un semicerchio munito di indicatore mobile, che dovremo bloccare nella zona verde per ottenere una “corsa perfetta” oppure nella zona gialla per una “corsa buona”. Andando, di conseguenza, nella zona bianca avremo un rallentamento. Più riusciremo a far correre veloce il nostro cavallo più avremo possibilità di vittoria.

Una volta raggiunto il nostro avversario, con un Quick Time Event si rallenterà lo scenario e dovremo trascinare la nostra lancia tramite il touch fino a sovrapporre la punta della nostra arma al bersaglio bianco, che indicherà il punto debole del nostro avversario. A seconda del colpo, che dovrà andare necessariamente a fondo, attiveremo un’animazione da parte del nostro avversario, che potrà essere scagliato a terra o anche in aria: tutto dipenderà dalla precisione e dalla velocità del nostro cavallo. Alla vittoria riceveremo la nostra ricompensa, in denaro, che potrà essere aumentata in caso di partenza perfetta al via e di velocità perfetta, all’arrivo.

Ovviamente Rival Knights mette a disposizione diverse modalità di combattimento, oltre quella della semplice giostra. Una di queste è la sfida a torneo, dove dovremo affrontare tre combattimenti in sequenza e otterremo la ricompensa – ovviamente più alta – soltanto se riusciremo a vincere tutte e tre le gare: in caso di sconfitta, perderemo tutto, a prescindere dal numero degli scontri compiuti. L’idea di base è quella di condurvi, poi, a sfidare i più importanti lord dei vari gruppi cavallereschi: quindi ogni cinque scontri avrete la possibilità di incontrare quelli che risultano essere dei veri e propri boss. Accompagnati da una presentazione, da una breve storia alle loro spalle, e da un filmato di introduzione, saranno leggermente più accorti durante la battaglia e meno facili da battere.

Rival Knights, comunque, non esalta certamente la strategia di battaglia: la giocabilità è molto immediata e di facile realizzazione. A favorire, però, il suo successo è la longevità: sbloccare 120 cavalli, lance, armature, elmi e altro, potenziare tutto il vostro equipaggiamento e personalizzare lo stendardo con gli accessori che otterremo dopo ogni vittoria, permetterà a tutti noi di allungare la durata del prodotto. Inoltre grazie al collegamento con Facebook sarà possibile partecipare agli Eventi, veri e propri Tornei in PvP, così da poter sfidare altri giocatori con un multiplayer asincrono.

Le animazioni, realistiche, e la fisica ragdoll al servizio della giostra aumenta la dinamicità e la realtà del prodotto, che gode anche di un’ottima grafica in 3D. Rival Knights è disponibile gratuitamente su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store