Real Football 2010 vs FIFA 10: il miglior gioco di calcio per iPhone?

L’Italia è un paese di calciofili, e per questo non sorprende che anche nel mondo dei videogames quelli che suscitano maggiore interesse sono proprio i giochi di calcio. Mentre su console la battaglia è tra PES e FIFA, su iPhone si contendono lo scettro di miglior gioco di calcio lo stesso FIFA e Real Football 2010

redeem-contenst-new-orizz

Analizziamo quindi i vari punti più importanti, precisando che abbiamo volutamente tralasciato da questo confronto un ottimo gioco quale X2 Football 2009, in quanto rimaniamo in attesa della versione 2010 per effettuare una comparazione completa

Grafica

Le differenze tra i due giochi non sono molte, ma dal punto di vista grafico FIFA 10 risulta un gradino più in alto. Questo è dovuto ad una migliore realizzazione del campo da gioco (su RF risulta troppo finto), una definizione leggermente migliore dei giocatori (anche se in FIFA risultato troppo piccoli rispetto al campo) e maggiore cura di tutti gli elementi di contorno (stadio, porte spettatori). Entrambi su iPhone 3GS non presentano rallentamenti, e risultano sempre fluidi. FIFA 10, invece, accusa qualche piccolo rallentamento su iPhone 3G

Audio

Anche in questo caso a vincere è FIFA, grazie ad una serie più varia di cori, musiche sicuramente migliori e commento audio sicuramente più curato.

Giocabilità

Qui il confronto si fa più arduo. Si tratta di due giochi diversi, in quanto RF punta più sull’aspetto arcade, mentre FIFA 10 risulta più simulativo. Ogni utente potrà quindi trovare il suo gioco migliore soltanto provandoli entrambi, ma personalmente, preferendo una maggiore simulazione, anche in questo caso FIFA merita un mezzo voto in più.

Modalità di gioco

FIFA offre numerose possibilità: giocare un campionato impersonificando un solo giocatore da far crescere e migliorare, oppure diventare allenatore e scegliere non solo la squadra da mandare in campo, ma anche gli acquisti da effettuare. Abbiamo poi diversi campionati, tutti con licenze ufficiali.

Anche RF offre diverse modalità, dall’allenatore, ai diversi campionati (anche qui abbiamo diverse licenze ufficiali) alla modalità “Enter the Legend” nella quale controlliamo un solo giocatore per l’intera stagione.

Parità.

Multiplayer

FIFA offre la possibilità di giocare in locale tramite connessione wireless, sia giocando una partita normale, che professionista (ogni utente controlla un giocatore) o selezionando la sfida ai rigori.

Molto meglio RF, che oltre alla modalità locale in WiFi, offre anche il p2p via bluetooth e soprattutto il gioco online, con numerosi giocatori da poter sfidare.

Assolutamente vincente Real Football 2010.

Personalizzazione

In FIFA abbiamo numerose opzioni, sia per l’interfaccia che per i controlli, la scelta delle telecamere e le opzioni della partita. Manca del tutto la possibilità di modificare squadre e giocatori.

RF ha meno opzioni nei singoli menù, ma offre un grado di personalizzazione praticamente perfetto. Possiamo modificare ogni singola squadra ed ogni giocatore, dall’aspetto alla forze, ed effettuare i trasferimenti che preferiamo usando l’apposito editor (esiste anche l’aggiornamento automatico delle rose…).

Anche in questo caso, molto meglio Real Football.

Conclusioni

Prima di lasciarvi ai due video dimostrativi, con i quali potete farvi un’idea ancora più precisa, possiamo dire che si tratta di due ottimi titoli, che messi insieme avrebbero costruito il gioco di calcio perfetto. FIFA manca della possibilità di personalizzare alcuni aspetti del gioco, mentre RF perde dal punto di vista grafico e delle giocabilità, anche se di poco.

Ultimo accenno per il prezzo: FIFA 10 costa 7,99€, mentre Real Football praticamente la metà (3,99€, esiste anche una versione lite gratuita che vi consiglio di provare…) e questo può incidere sensibilmente sulla scelta finale, dato che la differenza di qualità tra i due titoli non è tale da giustificare una spesa doppia per prendere FIFA 10.

Insomma, dovendo consigliare uno dei due titoli, direi comunque FIFA 10, ma se siete degli smanettoni del pallone e non potete fare a meno del multiplayer online, allora fiondatevi su Real Football!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store