Ravensword: The Fallen King : La Recensione

Ecco a voi la nostra recensione dell’attesissimo Ravensword: The Fallen King.

IMG_0141

Titolo: Ravensword: The Fallen King. Prezzo: 5,49€. Dimensione: 65.8 Mb. Link AppStore. Fw 2.2.1

Ravensword arriva sui nostri iPhone dopo una lunga attesa, accompagnato da grandi aspettative. Parto subito premettendo che gli annunci degli sviluppatori mi son sempre sembrati più una minaccia che una promessa…mi riferisco al “ci vorranno dalle 3 alle 6 ore per completare la quest principale!”; accidenti duravan di più le main quest degli rpg per console a 8 bit. Il gioco, nelle intenzioni, si rifà ai celebri Daggerfall, Morrowind e Oblivion anche se logicamente qua siamo lontani dalla qualità di questi illustri titoli.

IMG_0143

Partiamo dalla grafica: ottima poco da dire. Il gioco soddisfa pienamente l’occhio, non tanto nei dettagli quanto nell’insieme, che risulta splendidamente amalgamato e decisamente piacevole da vedere. Presi singolarmente ci sono aspetti discutibili come ad esempio le animazioni un po legnosette e i modelli poligonali non eccelsi, ma come ho appena detto il risultato d’insieme è decisamente positivo. Le textures sono davvero ben fatte e il gioco scorre fluido senza far “zoppicare” il framerate.  Volendo fare i pignoli si potrebbe dire che comunque per mascherare il bad clipping c’è un utilizzo consistente di “nebbiolina”, ma non sarebbe giusto penalizzare il gioco sotto questo aspetto, visto che comunque la resa globale è ottima.

IMG_0144

Il sonoro si attesta sugli stessi livelli della grafica ossia davvero buoni. Le musiche sono evocative ed immergono nell’atmosfera di gioco e gli effetti sonori sono azzeccati. Nel complesso quindi abbiamo un comparto tenico decisamente valido, è stato senza dubbio svolto un gran lavoro sotto questo punto di vista e questo va riconosciuto.

In termini di giocabilità siamo su livelli buoni. I comandi prevedono lo stick direzionale a sinistra e due tasti, uno per saltare e uno per attaccare a destra. Per prendere di mira un nemico sarà sufficiente toccarlo, stesso dicasi per raccogliere oggetti ecc. Questo sistema di tapping è decisamente intuitivo, si impara in fretta ad utilizzare quasi tutti i comandi di gioco. Peccato solo per la telecamera, che si gira con il passaggio del nostro dito su schermo, costringendoci quindi a lasciare temporaneamente i tasti di attacco e salto. Inutile dire che in certe situazioni (come ad esempio l’attacco da tergo dei nemici) questa modalità di spostamento camera crea più di un problema.

IMG_0148

Il sistema iniziale di gioco mi ha lasciato un po interdetto, il personaggio che useremo non sarà da noi creato limitando così di molto la personalizzazione iniziale. Col proseguire del gioco potremo ottenere un minimo di personalizzazione in più, ma siamo comunque lontani da livelli soddisfacenti (almeno per coloro che han giocato molteplici giochi di questo tipo in passato).

IMG_0147

Parlando di longevità arriviamo alle note dolenti: proprio non ci siamo. Capisco che siamo su iPhone e non su console ci mancherebbe, però questa è una tipologia di gioco che, per natura stessa del genere di appartenenza, necessita una durata superiore a quella proposta da Ravensword. Ok oltre alla main quest è possibile continuare ad esplorare e fare varie sidesquest, gli oggetti, armi ecc non sono pochi però…non si arriva alla sufficienza neanche considerate tutte le cose presenti oltre la main quest.

In definitiva un titolo che ha ottimi punti di forza ma anche difetti significativi. L’acquisto, visto anche il prezzo elevato, va ponderato con attenzione, tenendo in considerazione quali aspetti di un gioco sono per voi più importanti.

VOTI

GRAFICA: 8

SONORO: 8

GIOCABILITà: 7

LONGEVITà: 5

TOTALE: 7-

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store