Qardio Arm: un pratico misuratore di pressione per iPhone – La recensione di iPhoneItalia

La salute è un tema sempre più a cuore di molti utenti iOS. Non a caso, anche Apple ha deciso di investire in questo campo creando l’app “Salute” e preparando l’Apple Watch. Decine e decine di dispositivi e accessori per il fitness e la salute compatibili con iPhone sono apparsi in commercio negli ultimi tempi. Molti sono interessanti e altri meno, alcuni hanno una reale utilità e altri sono solo dei “costosi passatempo”. Oggi vogliamo recensire e consigliarvi uno dei più utili accessori per la salute, il Qardio Arm. Questo dispositivo, compatibile sia con iOS, sia con Android, è un misuratore di pressione sanguigna e del battito cardiaco e si interfaccia in modo perfetto con iOS e anche con la nuovissima app “salute”.

12

Iniziamo dall’elencare le caratteristiche del dispositivo. Il Qardio Arm è un misuratore di pressione sanguigna che si avvolge attorno al braccio e che poi gonfiandosi e sgonfiandosi riesce a misurare la pressione. Nulla di diverso da quanto siamo abituati a vedere con i più moderni rilevatori di pressione. I dottori usano anche uno stetoscopio per monitorare il battito durante le visite. Però questo dispositivo fa tutto questo tramite iPhone. Basterà collegare il Qardio Arm al nostro iPhone e poi avvolgerlo attorno al braccio. Premendo il pulsante “start” sull’app collegata partirà la misurazione, che durerà qualche secondo. Durante la misurazione il Qardio Arm si gonfierà, resterà qualche istante gonfio al massimo e poi si sgonfierà.

1

Una volta terminata la misurazione, sul nostro dispositivo avremo i dati della pressione minima, della pressione massima e del nostro battito cardiaco. Insomma, una vera e propria misurazione accurata disponibile sempre e ovunque. Non servirà più andare in farmacia per farsi misurare la pressione. Ovviamente ricordiamo che questo dispositivo, per quanto preciso, non si sostituisce ad un consulto medico, quindi magari potrete usarlo per monitorare i vostri valori e poi comunicarli al vostro medico di fiducia, senza passare per la farmacia o gli ambulatori ed effettuando la misurazione in modo intuitivo e rapido, ovunque vi troviate.

Qarm_Wearing_livingroom

Ma se pensate di aver già visto tutto quello che c’era da vedere vi sbagliate. Il funzionamento è stato spiegato, ma non vi abbiamo ancora detto la parte più bella: l’applicazione collegata e il pairing Bluetooth. Come si interfaccia il Qardio Arm con l’iPhone? Semplice, con una connessione Bluetooth 4.0 a basso consumo energetico. Il dispositivo integra una comodissima modalità di “accoppiamento”. Basterà aprire l’app e toccare con il nostro iPhone il Qardio Arm. Così facendo, l’accoppiamento avverrà istantaneamente (un messaggio sullo schermo ve lo conferma).

7

Ora per far funzionare il dispositivo basterà usare l’app collegata. L’app permette di eseguire le misurazioni, di conservare e memorizzare i dati relativi a tutte le misurazioni dell’utente, di creare dei grafici riassuntivi, di fornirci delle indicazioni sulle misurazioni (ad esempio la pressione consigliata per la nostra età e peso) e di condividere i nostri risultati con parenti, amici e ovviamente con i nostri medici. Molto più semplice inviare al nostro medico una mail comprensiva di tutte le misurazioni che leggere il solito “quadernetto” con le misurazioni.

6

E poi c’è “Salute”. Salute, la nuova app disponibile in iOS 8 fa da “contenitore” di tutti i dati medici e sanitari dell’utente e si interfaccia con sempre più applicazioni in modo da ampliare la conoscenza delle nostre abitudini e del nostro stile di vita. E l’app di Qardio supporta già “Salute”. Ogni volta che eseguiremo una misurazione, i dati (se consentiamo l’accesso a Salute) verranno automaticamente inseriti anche nell’app di iOS 8 e quindi potremo tenere traccia dei nostri parametri relativi alla pressione e al battito anche da li.

5

Il design del prodotto è veramente ricercato e studiato nei minimi dettagli. Non più quei brutti misuratori di pressione sanguigna che non potevano essere mai messi in bella mostra. Questo design moderno ed elegante ci permette di collocare l’accessorio dove vogliamo (su un tavolo, su una scrivania, in auto, ecc) senza mai rendere la vista sgradevole. Poi è così compatto che può essere trasportato facilmente ovunque, così da poter ottenere facilmente tutte le misurazioni che ci occorreranno durante la giornata.

4

E se ci dovessimo dimenticare di eseguire una misurazione? Niente paura, l’app può avvisarci con delle notifiche personalizzabili dall’utente. Il Qardio Arm misura 38mm x 140mm x 68mm (da srotolato arriva ai 22-37cm) e pesa circa 310 grammi. E’ inoltre alimentato da 4 comunissime batterie di tipo AAA (1.5V) che dovrebbero durare per circa 1 anno di misurazioni.

3

Il Qardio Arm è compatibile con tutti i dispositivi Apple che montano il Bluetooth 4.0 e che hanno almeno iOS 7, e con tutti i dispositivi Android con Bluetooth 4.0 e sistema Android 4.4 o successivi.
Per una corretta manutenzione dell’accessorio è consigliabile conservarlo tra i -25 e i 70 °C con un tasso di umidità compreso tra il 10% e il 95%. Mentre le condizioni ottimali per il funzionamento sono comprese tra i 10 e i 40 °C e con un tasso di umidità compreso tra il 15% e il 90%.

8

Se siete interessati al prodotto potete ottenere maggiori informazioni sul sito ufficiale di Qardio che alleghiamo qui. Il Qardio Arm è disponibile in vendita a 109€ sullo shop ufficiale del sito.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori