Problemi con Vodafone e connessione dati? Ecco un po’ di spiegazioni

Ormai è noto: utilizzare l’iPhone per navigare su internet utilizzando la rete 3G/Edge di Vodafone è praticamente impossibile, come testimoniano le esperienze dei nostri utenti. Con questo articolo cerchiamo di dare una piccola spiegazione del perchè ci siano tali problemi.

vodafone_pack1

Il nostro utente walter48022 ha fatto varie prove e verifiche, arrivando a questa conclusione, scritta sul forum di iPhoneItalia.:

“Nel mio iPhone ho diversi tool per le analisi di rete installate, che uso dall’ufficio e quando sono fuori per lavoro. Anche io sfortunatamente ho la Vodafone Pack per iPhone. Dalle varie prove che ho effettuato il problema sta nel traffico dati sui server DNS che vengono bloccati senza motivo in certe situazioni di rete.

A cosa servono i server DNS? Servono a tradurre in numero IP il dominio di un sito. Per esempio quando navigate a dovete accedere al sito di Google, per esempio, il vostro telefonino interroga i DNS server settato nella connessione, e gli restituisce l’IP 64.233.183.147 (uno dei tanti che usa Google). Se provate a scrivere nel browser l’IP diretto 64.233.183.147 su Safari vedrete che accederete comunque a Google, senza bisogno di digitare il nome del dominio (Google).

Rilevato che quando non navigavo i domini non venivano risolti,ma la rete funzionava (provando a navigare direttamente con l’IP), ho provato la strada di usare DNS alternativi, pensando appunto che i DNS server che forniva Vodafone avessero problemi.

Come si cambiano di server DNS nell’iphone? Di default la rete Vodafone assegna all’utilizzo i propri DNS solo avendo l’iPhone sbloccato o usando l’applicazione NETINFO potete settare che l’iPhone ne usi altri.

Con i nuovi server DNS settati il risultato è sempre stato negativo, ogni tanto si bloccava, poichè pare che sia proprio la rete Vodafone che blocca la risoluzione dei domini, cioè il funzionamento dei DNS server sia sui suoi che su altri, nonostrante che l’instradamento dati verso i DNS server fosse attivo. Solo passando in modalità aereo e riattivando la modalità normale si sblocca, oppure attendendo qualche ora.

Stufo di questa cosa, ho provato una sim TIM e tutti i problemi sono spariti. Se Vodafone risolvesse questo problema, e cioè che si blocca il traffico DNS per la risoluzione dei domini sia sui suoi server DNS che in quelli di altri, l’iPhone a navigare non avrebbe nessun problema. Questo problema lo può risolvere solo VODAFONE nella propria rete e non c’eèsoftware, tricks o firmware che tenga.

Se avete Vodafone e riscontrate questo problema avete solo 2 soluzioni, o aspettate che Vodafone risolva questa cosa, o passate ad un altro operatore. Non pensate che sia solo un problema di zona, perchè girando per tutta italia l’ho riscontrato ovunque. Spero di essere stato utile…”

Se anche voi riusciste a fare delle prove per confermare la cosa, potremmo far presente la situazione alla Vodafone e spingerla a risolvere il problema.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità