Motorola: “Apple come il Grande Fratello”

Motorola fa il verso al celebre spot Apple “1984”, cambiando però protagonisti: se nello spot del 1984 il “Grande Fratello” era IBM, nello spot Motorola è proprio la società della mela ad avere questo ruolo.

1984 è lo spot pubblicitario della Apple, con il quale è stato presentato il personal computer Macintosh. È oggi considerato come una pietra miliare della cinematografia pubblicitaria. Lo spot è stato diretto da Ridley Scott, il soggetto è stato scritto da Steve Hayden, Brent Thomas e Lee Clow per l’agenzia pubblicitaria Chiat/Day di Venice (Los Angeles, California) e prodotto dalla New York production company Fairbanks Films. La protagonista è stata impresonata dall’attrice Anya Major, mentre l’attore che ha impersonato il Grande Fratello è stato David Graham. Lo spot è stato trasmesso un’unica volta in televisione, il 22 gennaio 1984, durante il terzo quarto del Super Bowl.

“1984” utilizza l’immagine di una eroina anonima per simboleggiare l’arrivo sul mercato del personal computer Macintosh (una cui rappresentazione stilizzata si trova sulla maglietta bianca della protagonista) come mezzo di liberazione dell’umanità dal conformismo. L’intero spot rappresenta un dichiarato omaggio al romanzo 1984 di George Orwell che descrive un futuro distopico. [Wikipedia]

Ed ora Motorola, per pubblicizzare il nuovo tablet Xoom, dice “Goodbye 1984”, affermando che il 2011 è proprio come quell’anno, con una sola autorità, un solo design, un solo modo di lavorare. Ma è venuto il momento di cambiare e di esplorare nuovi orizzonti…

Una cosa è certa, questo nuovo spot non entrerà nella storia della pubblicità.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità