La travagliata storia di Ninjawords

Ninjawords è un’applicazione disponibile in App Store al costo di 1.59€, che attraverso il database di Wikitionary, fornisce un dizionarietto costituito da parole che rappresenterebbero i principi Ninja (accuratezza, velocità e intelligenza). Ebbene, ora, le cesoie di App Store hanno reciso anche quest’app.

app-store-censored-icon

L’applicazione, inizialmente, è stata rifiutata da Apple per almeno tre volte con la seguente comunicazione:

Grazie per averci inviato Ninjawords. Abbiamo esaminato Ninjawords e concluso che non è al momento possibile pubblicare la corrente versione della sua applicazione in App Store, in quanto include contenuti offensivi che violano la Sezione 3.3.12 dell’iPhone SDK, la quale afferma: ” Le applicazioni non possono includer contenuti osceni, pornografici, offensivi, diffamatori o materiale di qualsiasi genere (testuale, grafico ecc) o altro materiale che nei parametri di giudizio Apple risultasse offensivo per gli utenti di iPhone e iPod Touch.”

Il Parental Control sarà introdotto con iPhone OS 3.0, le risulterà più conveniente reinviarci la sua applicazione quando tale caratteristica sarà disponibile

Ora l’app è stata ammessa, ma classificata 17+ e, nonostante ciò, sono state eliminate le parole ritenute offensive. Alcune delle parole incriminate sono: asssnatchpussycock,  e screw. Parole che possono essere trovate anche nel dizionario di Mac Os X.

John Gruber, di DaringFireball.net, osserva, con molta enfasi, quanto sia opinabile la decisione di Apple, in quanto la censura di un dizionario è un’azione che va ad intaccare la libertà di espressione.

Gruber, inoltre, sottolinea che, in America, nessun distributore oserebbe mai censurare i dizionari e con tono ironico afferma che neanche Walmart, famosa per essere di censura facile, applica bollini di avvertenza sui dizionari.

Ed infine conclude:

Apple richiede 17 anni per comperare un dizionario censurato, che omette la metà delle parole che Steve Jobs usa tutti i giorni.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store