iPhone 5 nero e il “vernice-gate”: facciamo chiarezza

Sin dalle primissime ore del 21 settembre, data in cui è stato ufficialmente lanciato l’iPhone 5, si è tanto parlato in rete del fenomeno che abbiamo simpaticamente denominato “vernice-gate” secondo cui la cornice esterna dell’iPhone 5 nero risulterebbe più fragile di quella del modello bianco, tanto da facilitare la comparsa di graffi su di essa. In tantissimi ci avete chiesto di verificare la presenza di questo problema sui nostri iPhone e in questo articolo cerchiamo proprio di fare chiarezza sull’argomento.

Allora, iniziamo col dire, come anche confermato da Phil Schiller in una recente email, che tutti i prodotti realizzati in alluminio tendono a perdere la colorazione originale in seguito ad urti con superfici rigide, quindi anche l’iPhone non fa eccezione. Stesso discorso per l’iPad: essendo il retro di questo prodotto realizzato in alluminio, se sfregherete il dispositivo su superfici non lisce, quasi sicuramente compariranno dei segni visibili sul vostro iPad. Ma in alluminio era anche la cornice dell’iPhone 4 e dell’iPhone 4S che spesso finiva per graffiarsi anche in seguito ad urti molto lievi. Il problema, quindi, se vogliamo chiamarlo così, sta proprio nei materiali utilizzati; materiali di qualità per un telefono di qualità che bisogna però maneggiare con cura.

Tornando all’iPhone 5, la differenza non sta nei materiali utilizzati, ma nella colorazione: per la prima volta, infatti, l’iPhone 5 nero presenta una cornice in alluminio di colore ardesia, a differenza del modello bianco che mantiene il colore già visto su iPhone 4 e iPhone 4S. Ciò significa che nel caso di urti o graffi che rimuoveranno lo strato di vernice, la cornice andrà a rivelare il colore originale dell’alluminio. Ovviamente, su un iPhone con cornice in alluminio e senza colorazione, questo effetto viene affievolito.

Questo non significa che l’iPhone 5 nero sia più fragile del modello bianco, ma semplicemente che, a parità di danno, sul modello nero i segni saranno più visibili rispetto al modello bianco. È solo una questione cromatica in definitiva. L’iPhone 5 nero e l’iPhone 5 bianco hanno la stessa resistenza agli urti, tra l’altro molto buona.

In sostanza basta fare attenzione: se volete un iPhone 5 nero (che fa gola a molti) dovrete mettercene un po’ di più per stare tranquilli. Altrimenti basta una semplice custodia e passa la paura! Pare quindi che il fenomeno sia stato ingigantito rispetto alle proporzioni reali.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti