Il processore A8 rimarrà dual-core, ma supererà i 2 GHz

Oltre ad un display più grande e ad un design rinnovato, l’iPhone 6 avrà anche il nuovo processore A8 realizzato direttamente da Apple. Ecco le prime informazioni ufficiose su questa CPU.

chipworks_a7_floorplan

La nuova CPU A8 di Apple sarà prodotto in gran parte dalla TSMC, che di fatto sostituisce Samsung in questo compito. Il processore A8 porterà il system-on-a-chip oltre la soglia dei 2,0GHz, di gran lunga più veloce rispetto agli 1,3 GHz dell’iPhone 5s e agli 1,4GHz dell’iPad Air con processore A7. Il chip manterrà il supporto ai 64-bit, con la stessa architettura dual-core del precedente modello. Un’altra differenza riguarderà il processo di realizzazione, che sarà a 20nm e non più a 28nm come l’Apple A7.

Sebbene gli smartphone concorrenti montino ormai quasi tutti un processore quad-core, la decisione di lasciare un modello dual-core anche sul prossimo iPhone può essere giustificata dal fatto che l’azienda utilizza un chip personalizzato e ottimizzato per iOS, e non ha la necessità di commercializzarlo a terzi come invece accade con altre marche di processori.

Questa ottimizzazione è stata già mostrata con il modello A7, che offre prestazioni da desktop e supera di gran lunga molti concorrenti con processore quad-core.

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Hardware