Il CEO di Path si scusa eliminando i dati degli utenti e rilasciando un aggiornamento per l’applicazione su App Store

Ieri vi abbiamo parlato della curiosa e preoccupante vicenda che ha visto protagonista il social network Path e la sua applicazione presente su App Store per iPhone in seguito a quanto scoperto da un blogger; l’applicazione, infatti, sembrava inviare tutte le informazioni dei nostri contatti sui suoi server, senza tuttavia chiedere alcun permesso all’utente. Dopo le ripetute attenzioni da parte dei principali blog del settore, il CEO di Path si è formalmente scusato, rilasciando inoltre un aggiornamento per l’applicazione che richiederà da ora esplicitamente il permesso dell’utente per accedere alle informazioni contenute nei contatti dell’iPhone.

La scoperta è stata inizialmente riportata dal blogger Arun Thampi di mclow.in, e secondo quanto osservato, l’applicazione Path sembrava raccogliere dati presenti nella rubrica dell’iPhone, tra cui nomi, email e numeri di telefono, inviandoli segretamente ai server di Path tramite un file .plist. Il vero problema tuttavia risiede nelle modalità con cui questa operazione viene svolta: l’utente era infatti tenuto completamente all’oscuro, suscitando quindi non poche lamentele da parte del pubblico.

Nel tentativo di porre rimedio alla delicata questione suscitata dalla vicenda, il CEO di Path Dave Morin ha rilasciato una dichiarazione scusandosi dell’accaduto e rassicurando gli utenti sulla propria privacy:

Abbiamo sbagliato. Durante gli ultimi due giorni gli utenti hanno portato alla luce un problema relativo al modo in cui gestiamo le informazioni personali su Path, specificatamente sulla trasmissione e archiviazione dei contatti telefonici.

La nostra missione è di creare il primo network personale del mondo, un ambiente fidato in cui scrivere e condividere la propria vita con amici e parenti vicini, e per questo prendiamo la gestione e la trasmissione dei dati personali come una questione molto, molto seria.

Dopo le lamentele e le accuse arrivate dagli utenti, inoltre, il social network ha reso disponibile un nuovo aggiornamento su App Store per Path che andrà ad implementare un avviso che, presentato all’utente, permetterà di consentire o meno il raccoglimento e l’archiviazione di dati sui server. Potremo inoltre decidere se revocare la nostra approvazione a tale operazione in un secondo momento inviando un’email a Path, ottenendo una pronta rimozione dei nostri contatti dai loro server. Infine, Path ha informato di aver eliminato tutti i dati raccolti ed in loro possesso:

Crediamo sia giusto che ognuno abbia la possibilità di controllare le modalità di trasmissione delle proprie informazioni. Crediamo anche che le azioni parlino più forti delle parole. Per questo, come un segnale forte del nostro impegno, abbiamo eliminato l’intera raccolta di informazioni ottenute mediante i contatti degli utenti dai nostro server. La vostra fiducia è molto importante per noi e vogliamo che voi siate pienamente in controllo delle vostre informazioni su Path.

L’aggiornamento di Path è già disponibile al download su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti