iHealth Scale: la bilancia che salva il tuo peso su iPhone – La recensione di iPhoneItalia

Arriva in Italia, distribuita da GIMA, la bilancia tecnologica iHealth Scale che, interfacciandosi con l’iPhone, consente di conservare tutti i valori su peso e perdita di calorie. Si allarga quindi la famiglia degli accessori iHealth, tra i quali abbiamo anche il misuratore di pressione che abbiamo recensito qui.

iHealth_Scale_App

iHealth Scale è una bilancia che misura il peso e l’indice BMI, si collega direttamente all’iPhone o all’iPad, funziona on-line e off-line e, grazie all’apposita app, genera grafici personalizzati, certificata CE e FDA.

Nella confezione, oltre logicamente alla bilancia, troviamo le 4 batterie da inserire per poter accendere l’accessorio e un piccolo libretto di istruzioni non disponibile in italiano. Una volta inserite le batterie, la bilancia si accendera automaticamente, per poi spegnersi dopo 1 minuto di inattività. Per poterla riaccedere, è sufficiente salire sulla stessa e automaticamente si attiverà il display con i relativi numeri: in pochi instanti verrà quindi indicato il peso in chilogrammi.

IMG_0258

Esteticamente, la iHealth Scale è davvero ben fatta. Il design è moderno ma si adatta ad ogni tipo di ambiente, proprio perchè molto minimal e semplice. Predomina il colore grigio, sormontato da una lastra in vetro che dà una sensazione di robustezza. Sulla parte superiore, oltre al display, troviamo anche la scritta iHealth Scale in colore argento. La parte inferiore è formata da due grandi braccia, collegate tra loro da due barre in acciaio. Su una delle due braccia vanno inserite le batterie. I quattro piedini sono realizzati inplastica rigida, montano una gomma antiscivolo sulla base e sono collegati ad una molla che risulta molto utile quando viene utilizzata la bilancia, dato che consente ai piedini di adattarsi alle diverse situazioni.

ihealth scale

IMG_0260

IMG_0261

IMG_0265

IMG_0262

Per quanto riguarda l’integrazione con iPhone e iPad, è necessario installare l’applicazione gratuita iHealth MyVitals. Una volta installata e lanciata, automaticamente viene riconosciuta la bilancia tramite collegamento Bluetooth (soltanto alla prima connessione è necessario abbinare i due dispositivi dalle Impostazioni dell’iPhone o del’iPad. Il peso viene quindi rilevato e salvato sul dispositivo, con tanto di indicazione sull’indice BMI (che viene calcolato in base all’altezza inserita in fase di registrazione al primo lancio dell’app). Tutti i dati vengono quindi salvato ad ogni peso, con tanto di grafici sulla tendenza e su eventuali cali o aumenti di peso e BMI.

ihealth iphone ipad

Il funzionamento si limita quindi a questo tipo di integrazione, con l’app che salva i dati in locale senza purtroppo la possibilità di sincronizzarli via iCloud su un sito web o sugli altri dispositivi iOS. I dati possono solo essere condivisi e inviati via e-mail.

Conclusioni

iHealth Scale è una bilancia dal design curato, le cui funzioni tecnologiche si limitano a salvare i dati su iPhone e iPad. Utile per chi – vuoi per le sue attività sportive, vuoi perchè vuole perdere peso – ha la necessità di monitorare periodicamente peso e BMI. Chi invece usa la bilancia una volta al mese può continuare ad usare quella che ha già in casa…

Pro:

  • Ottimo design
  • Materiali di qualità
  • Utile per avere sempre sott’occhio il proprio peso

Contro:

  • Applicazione migliorabile
  • Manca la sincronizzazione Cloud

I dispositivi bilancia HS3 e misuratori di pressione BP5 e BP7 sono già in vendita sui siti

La iHealth Scale è disponibile al prezzo di 57€ e può essere acquistata anche presso i negozi Unieuro.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori