Google presenta Android Wear, il sistema operativo per gli smartwatch

La battaglia dei dispositivi indossabili entra nella sua frase cruciale: in attesa dell’iWatch di Apple, Google presenta Android Wear, un sistema operativo pensato appositamente per gli smartwatch.

android wear

Con Android Wear, Google entra ufficialmente nel mercato dei dispositivi indossabili, presentando un sistema operativo tutto nuovo ed esclusivo per smartwatch.

L’azienda ha rilasciato due video che mostrano l’interfaccia di Android Wear, con funzioni davvero interessanti e una grafica impressionante. Lo smartwatch che si vede nei filmato è il nuovo smartwatch Motorola che sarà lanciato nei prossimi mesi.

Dalle immagini si capisce chiaramente che tutti gli smartwatch visti fino ad ora appartengono già al passato: Android Wear porta una ventata di freschezza in questo mercato, ed offre un’interfaccia stupenda pensata appositamente per tali prodotti.

Tra le caratteristiche principali, il fitness gioca un ruolo cruciale. Android Waer consente di monitorare in tempo reale velocità, distanza e altre informazioni per chi passeggia o corre, ma anche per chi ama andare in bicicletta. Tutti i dati si integrano con Google Maps, così che l’utente può subito vedere il percorso effettuato, direttamente dal proprio polso.

Collegando Wear ad uno smartphone Android, è possibile ricevere tantissime notifiche che possono essere abilitate direttamente dall’utente. Con i comandi vocali, e il classico “Ok Google”, si possono poi gestire le varie funzioni dello smartwatch e sfruttare Google Now. Android Wear offre anche la compatibilità per attivare più funzioni contemporaneamente: ad esempio, si può lanciare un video e allo stesso tempo avviare la riproduzione di un brano sul telefono.

Un’anteprima del sistema operativo è già disponibile sul sito Google dedicato agli sviluppatori.

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News