Gangstar West Coast Hustle: la recensione

Come promesso, ecco la recensione dell’ultimo gioco Gameloft “Gangstar West Coast Hustle“.

gangstar

Titolo: Gangstar West Coast Hustle – Dimensioni: 173 MB – Prezzo: 5.49€ – Link App Store

Gangstar è molto probabilmente il miglior clone di GTA dell’intero App Store. Come vi abbiamo già anticipato nelle varie anteprime, la storia è ambientata a Los Angeles e dovremmo vestire i panni di un ex detenuto messicano, che, trasferitosi a LA cercherà vendetta nei confronti della gang Los Matadors. La recensione che segue è stata redatta dopo aver testato il gioco su iPhone 3G.

Caratteristiche

Il gioco presenta una grafica 3D molto ben realizzata ed include un sistema di controlli altrettanto completi, che si presentano in 3 varianti:

  • Movimento: pad direzionale sinistro, volante, accelerometro.
  • Acceleratore: pedale, pad direzionale.

Dobbiamo dire che abbiamo trovato molto comodo e preciso il movimento tramite accelerometro.

IMG_0217 IMG_0237

IMG_0238

E’ presente una mini-mappa nell’angolo superiore sinstro che ci tornerà molto utile durante gli inseguimenti e nella ricerca dei luoghi. Facendo tap su di essa, potremo consultare la mappa estesa.

IMG_0224IMG_0219

Per quanto riguarda i movimenti a piedi invece abbiamo un pad direzionale sinistro ed un pulsante con il quale sparare e tirare pugni e calci.

IMG_0216 IMG_0221

Possiamo puntare le persone semplicemente toccandole sul touchscreen, sia a piedi che in auto. La grafica delle auto è molto ben curata: è presente persino la proiezione dell’ombra.

IMG_0232

Proprio come in GTA nelle auto ci sono le varie stazioni radio, in questo caso caratterizzate da 4 differenti stili musicali: rock, latino, techno e hip-hop, che, a dir la verità, spesso non sono molto entusiasmanti. Alternativamente, però, è possibile ascoltare le canzoni dell’ iPod.

Abbiamo un totale di 6 localizzazioni tra cui l’italiano. I discorsi sono testuali, ma si potranno udire alcune parole dai protagonisti in una lingua mista a inglese e spagnolo.

IMG_0217 IMG_0237
IMG_0210 IMG_0211

Gameplay

Il gameplay è molto ben articolato e contiene molte caratteristiche presenti in GTA. Possiamo decidere di seguire le missioni (50 in totale) oppure andare in giro liberamente, rubando auto, minacciando/uccidendo persone.

IMG_0215 IMG_0244

IMG_0235

Nella barra in alto a destra si può tener d’occhio il proprio stato i salute oppure i danni dell’autovettura che stiamo guidando. Quest’ultima, in caso di urto, oltre a mostrare danni visibili, inizierà ad emanare fumo nero ed infine esploderà dopo aver raggiunto il limite di danneggiamento massimo.

IMG_0223 IMG_0233
IMG_0246

Nei negozi di armi è possibile acquistare medikit, giubbotti antiproiettile, pistole, fucili a pompa, d’assalto e di precisione, mitra e lanciagrante.

IMG_0227 IMG_0228

IMG_0229

Sono presenti anche dei minigame: rubando delle auto particolari, come ad esempio taxi o auto dei fast food, potremo effettuare delle missioni e guadagnare soldi.

IMG_0242

Quando il nostro comportamento diventa inaccettabile ci ritroveremo la polizia alle calcagna ed in caso di arresto, la missione in corso verrà terminata.

IMG_0243

La missione terminerà anche dopo aver perso completamente le energie vitali. Ci ritroveremo in ospedale, alleggeriti di 200$ e senza armi.

IMG_0240 IMG_0241

I posti per effettuare salti con le auto non mancano

IMG_0226

Conclusioni

Gangstar West Coast Hustle ha tutte le carte in regola per essere uno dei migliori titoli finora usciti quest’anno. La sua ottima grafica, assieme ad una longevità come pochi, lo rendono un must have per tutti gli appassionati del genere.

Piccola nota: con iPhone 3G abbiamo potuto constatare che il game-play è abbastanza fluido, però a volte, utilizzando le auto più veloci, abbiamo notato qualche caso di immagine a scatti, ma nulla di realmente preoccupante. A chi utilizza iPhone Jailbroken è vivamente consigliato di porre il telefono in Safe Mode prima di avviare il gioco.

Gangstar richiede firmware 2.2.1 o superiore.

VOTI

Audio: 8.5
Gameplay: 8.5

Grafica: 9
Longevità: 9
Compatibilità iPhone: 8

Totale: 9 – –

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store