Fotocamera iPhone 6 e iPhone 6 Plus: ecco tutte le informazioni!

Con l’iPhone 6 e l’iPhone 6 Plus, Apple ha aggiunto diverse funzioni alla fotocamera. Chi si è fermato a leggere la sola caratteristica tecnica degli 8 megapixel probabilmente non sa che su dispositivi così piccoli come gli smartphone non contano solo i numeri, ma tutta una serie di soluzioni hardware e software che possono rendere una fotocamera da 8mpx tra le migliori della categoria. Scopriamo tutte le innovazioni introdotte da Apple sulla fotocamera di iPhone 6 e iPhone 6 Plus.

fotocamera iPhone 6

Ogni qual volta esce un nuovo iPhone, i megapixel della sua fotocamera sono spesso stati meno di quelli di altri smartphone premium, ma nelle prove pratiche le foto scattate con il melafonino risultavano pari, se non migliori, rispetto alla concorrenza. E’ ancora presto per dire se questo accadrà anche con gli iPhone 6 e 6 Plus, ma le premesse ci sono tutte. Stiamo parlando di una fotocamera da 1,5 micron e con apertura ƒ/2.2, con possibilità di registrare video in HD a 1080p e 60fps, con modalità slow-motion a 240fps e video in Time-lapse.

Entrambi i modelli sono dotati di un nuovo sensore con Focus Pixels, che migliora sensibilmente la messa a fuoco delle foto. Questa tecnica è stata utilizzata per anni nelle fotocamera digitali SRL. In pratica, i pixel forniscono al sensore maggiori informazioni sull’immagine, e questo rende l’autofocus più efficiente e veloce.

fotocamera iPhone 6

Inoltre, con Focus Pixels l’iPhone è in grado di rilevare l’ambiente esterno ed offrire una messa a fuoco corretta. Se ci sono diverse angolazioni con luci differenti, il processore delle immagini è in grado di calcolare la differenza e regolare l’obiettivo per compensare le differenze, consentendo un autofocus che è  due volte più veloce di quello dell’iPhone 5s.

Il nuovo chip A8 ha quindi un nuovo processore per le immagini, in cui Apple ha aggiunto un hardware dedicato solamente al riconoscimento dei volti. In questo modo, la fotocamera riconosce i volti in modo più veloce, migliorando la luce e rilevando il sorriso per aiutare l’iPhone a scegliere le foto migliori quando si scatta una raffica di immagini. Verranno infatti selezionate solo le foto con i migliori sorrisi e con tutte le persone con gli occhi aperti. Questo significa che la la fotocamera iSight riconosce i volti più velocemente e in modo più accurato, anche quando sono lontani o circondati da una folla di persone. Inoltre rileva ancora meglio gli occhi chiusi e i sorrisi per selezionare automaticamente le istantanee migliori quando scatti in sequenza.

Schermata 2014-09-12 alle 11.33.51

Con l’esposimetro, puoi aumentare o ridurre la luminosità di foto e video: basta sfiorare il pannello dell’anteprima per calibrare l’esposizione fino a quattro f-stop in entrambi i sensi.

Schermata 2014-09-12 alle 11.34.20

La stabilizzazione delle immagini è l’unico punto in cui iPhone 6 e iPhone 6 Plus differiscono. Il primo ha lo stabilizzatore digitale dell’immagine, mentre il secondo ha uno stabilizzatore ottico.

Su iPhone 6, la stabilizzazione automatica dell’immagine scatta quattro foto con brevi tempi di esposizione, poi unisce in un’unica immagine le parti migliori, riducendo disturbi, movimenti dei soggetti e tremolio della mano.

iPhone 6 Plus ha una nuova stabilizzazione dell’immagine che grazie a chip A8, giroscopio e coprocessore M8, e riesce a compensare con leggeri movimenti della lente il tremolio della mano in scarsa luminosità. Inoltre, la fotocamera fonde immagini con esposizione sia lunga sia breve per ridurre l’effetto mosso dei soggetti.

fotocamera iPhone 6

E’ stata migliorata anche la funzione Panorama: ora puoi scattare foto panoramiche ad alta risoluzione fino a 43MP. Inoltre, con l’esposizione automatica dinamica, ogni immagine apparirà sempre sotto la sua luce migliore.

Schermata 2014-09-12 alle 11.42.10

Per quanto riguarda la parte video, abbiamo già accennato ad alcune caratteristiche. Con i due nuovi iPhone puoi registrare video HD a 1080p e 60 fps, filmare al rallentatore con maggiore qualità e, per la prima volta, riprendere video in Time-lapse. Con l’autofocus continuo, tutto rimane  a fuoco per l’intera ripresa, mentre la stabilizzazione video mantiene le inquadrature ferme, anche nel pieno dell’azione. Un autofocus più veloce riduce il rischio di perdere involontariamente la messa a fuoco e ti offre una qualità video superiore rispetto all’iPhone 5s. Grazie alla stabilizzazione video cinematografica la tua mano è sempre ferma, perchè tutto viene corretto dal software.  Ricordiamo che la funzione Time-lapse sarà presente anche su iPhone 5, 5S e 5C con l’arrivo di iOS 8.

Per lo Slow-motion, Apple ha raddoppiato i 120 fotogrammi al secondo, portandoli a 240. Infine, abbiamo la fotocamera frontale Facetime HD. La videocamera frontale FaceTime HD ora cattura fino all’81% di luce in più, perché ha un sensore totalmente nuovo e una maggiore apertura del diaframma. Riconosce meglio i volti, e consente di scattare a raffica fino a 10 foto al secondo.

Schermata 2014-09-12 alle 11.41.35

Non appena avremo tra le mani i nuovi iPhone, procederemo con una serie di prove sul campo per testare al meglio la nuova fotocamera di iPhone 6.

Leggi anche: quale iPhone scegliere?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti