Fibble – La recensione di iPhoneItalia

Fibble è il gioco prodotto da Crytek sbarcato sull’App Store da pochissimi giorni; all’interno dell’applicazione dovrete aiutare il piccolo personaggio a ritrovare tutti gli amici scomparsi. In seguito ad una serie di test siamo pronti a scrivere la recensione completa made in iPhoneItalia.

VEDI SU APP STORE

Prodotto da una delle software house che ha fatto la storia dei giochi per console, Fibble ha tutte le premesse per essere un gioco d’ottimo livello. All’interno dell’applicazione non esistono svariate modalità, l’unica possibile sarà quella che vi porterà a provare tutti i livelli possibili suddivisi in 4 differenti ambientazioni. La storia narra che il povero Fibble ha smarrito i propri compagni, grazie al vostro aiuto riuscirà a ritrovarli e potersi riunire con le persone a lui più care. In ogni differente capitolo dell’esperienza avrete la possibilità di sfruttare nuovi personaggi con le relative abilità, nello specifico incontrerete una piovra con la capacità di indirizzarvi in una qualsiasi direzione grazie ai numerosi tentacoli, un ragno che riuscirà a farvi saltare determinati ostacoli, Byte che vi permetterà di eseguire moltissimi salti e Vroom che vi aiuterà ad aumentare la velocità per raggiungere altezze mozzafiato.

Questi sono tutti i personaggi che incontrerete nel gioco, come nella maggior parte dei titoli di questo tipo, al termine di ogni livello vi verranno assegnate delle “Stelle” in relazione al numero di punti guadagnati nel corso della partita stessa. Ottenendo una maggior quantità di punti riuscirete a sbloccare gli schemi successivi ed ottenere i premi sul Game Center. Sfortunatamente dopo aver testato il gioco per qualche giorno, possiamo dire che la longevità è forse il suo tallone d’achille; abbiamo affermato che per ogni diversa ambientazione Fibble ritrova un suo amico, per questo motivo i primi livelli della suddetta sezione sono molto semplici per aiutarvi nel comprendere le abilità e caratteristiche del nuovo personaggio. Nonostante questo, nel corso della partita vi renderete conto di quanto effettivamente possa risultare complicato risolvere il puzzle.

Il gioco può essere inserito nella schiera di puzzle game, infatti il personaggio dovrà essere indirizzato alla fine del percorso sfruttando tutti gli oggetti e gli amici che sono stati posizionati lungo lo stesso. Prima di partire avrete l’opportunità di posizionare gli aiuti, fate attenzione che in alcune occasioni non potrebbe essere così intuitivo; per ogni livello il sistema assegna una medaglia d’oro/argento/bronzo relativamente al numero di scorrimenti effettuati per muovere Fibble. In genere, se avete posizionato correttamente il tutto, vi basterà un unico “lancio” del personaggio per raggiungere la fine dello schema.

Come precedentemente accennato, il punto di forza dell’applicazione è senza dubbio la grafica. Dopo aver provato e giocato moltissimi titoli, possiamo effettivamente affermare che lo sforzo grafico è veramente notevole, anche se in un puzzle game tale aspetto è sicuramente meno apprezzato rispetto ad uno sparatutto o un gioco d’avventura. Per questo motivo, indubbiamente gli sviluppatori hanno ottenuto un bellissimo prodotto, dettagli chiari, nessuno scatto nel corso della partita e colori bilanciati. Parallelamente possiamo sostenere  che avrebbero potuto accantonare leggermente lo sforzo per l’aspetto grafico e dedicarsi a migliorare la longevità e la giocabilità stessa.

In conclusione Fibble è un ottimo gioco sia per i contenuti che per la grafica offerta, tuttavia una grande mancanza è la longevità. Dai nostri test è stato notato che “solo” dopo 2/3 ore abbiamo già raggiunto il penultimo livello, ecco allora che sarebbe necessario un aggiornamento che porterebbe un maggior numero di schemi su cui testare le proprie abilità. Per il resto il titolo è uno dei migliori del settore, data la grande mole di elementi simili risulta difficile pensare di confrontarlo con altri, tuttavia possiamo consigliarlo a coloro che amano i puzzle game, ma anche a chi vuole sfruttare al meglio la piena potenza del proprio retina display.

L’applicazione qui descritta è disponibile sull’App Store al prezzo di 1.59€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store