Ecco iCloud, il nuovo MobileMe, riveduto e corretto!

Ecco la terza attesissima novità della WWDC di oggi: iCloud. Presentato inizialmente come un semplice servizio di clouding, iCloud si è invece rivelato un servizio di dimensioni decisamente più ampie. Steve Jobs ha infatti da poco annunciato le funzionalità di questo nuovo servizio gratuito, che andiamo quindi a riportarvi in questo articolo.

iCloud, come detto, sarà una cosiddetta “nuvola” nel cielo che ci seguirà ovunque andremo, portando con noi tutto il nostro mondo digitale, da musica a foto, video, documenti, e così via, basandosi ovviamente su una connessione ad Internet. In sostanza iCloud va a riscrivere completamente le funzioni di MobileMe, ma a differenza di quest’ultimo verrà fornito all’utenza gratuitamente.

Tutto quello che è presente su iPhone verrà immediatamente inviato ad iCloud per essere così sincronizzato con gli altri device. La “nuvola” ci permetterà di archiviare in essa tutte le informazioni presenti sui dispositivi iOS e di accedere ad esse in ogni istante, in ogni parte del mondo.

iCloud è anche una nuova “sede” dedicata al backup giornaliero di tutti i contenuti presenti su iPhone, degli acquisti effettuati tramite iTunes, App Store e iBooks, dell’intero Rullino Fotografico, delle Impostazioni del dispositivo e dei singoli settaggi (o salvataggi nel caso dei giochi) delle applicazioni utilizzate dagli utenti.

Presente anche la preannunciata funzione Photo Stream che permette di scattare una foto da un dispositivo e di sincronizzarla istantaneamente ed in remoto su tutti gli altri terminali iOS collegati al medesimo account Apple.

iCloud sarà rilasciato oggi in versione beta, a settembre arriverà invece la versione definitiva per tutti gli utenti. Disponibili 5Gb di spazio per Mail e documenti, spazio illimitato per app e file multimediali.

Veramente un ottimo lavoro Apple!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iOS