Don Melton racconta una serie di aneddoti su Steve Jobs

L’ex ingegnere Apple Don Melton ha pubblicato un commovente e affascinante articolo dedicato a Steve Jobs. Consigliamo di leggere l’intero post, perchè finisce uno sguardo personale e intimo sul co-fondatore di Apple, ma per chi non ha tempo proponiamo gli stralci più importanti.

apple_hq2-550x439

L’articolo è ricco di una serie di storie interessanti riguardanti lo sviluppo di Safari (a cui Melton ha lavorato) e di aneddoti memorabili che descrivono il senso dell’umorismo di Jobs e la sua intransigente ricerca dell’eccellenza.

Con un simpatico aneddoto, Melton racconta come sia nata l’idea di mettere una barra di avanzamento nella scheda indirizzi di Safari quando si digita un URL. A Steve non piaceva la barra di stato, visto che la trovava qualcosa di inutile e di troppo “geek”. Melton e Scott Forstall riuscirono però a convincerlo, così la barra di stato è rimasta ma nascosta, in quanto attivabile solo dalle impostazioni e non visibile di defautl. Rimaneva prò un problema: dove inserire la barra di avanzamento che indica la quantità di pagina caricata?

Prima, la barra di avanzamento era presente all’interno della barra di stato, quindi ora c’era la necessità di trovarle una nuova posizione. Di discusse molto, con idee anche stupide come quella di inserire una barra verticale sul bordo della finestra. La stanza si fece silenziosa. Melton e Jobs si sedettero davanti ad un Mac a fissare la demo di Safari. Improvvisamente, i due si sono girati insieme e hanno detto contemporaneamente: “Nel campo indirizzo!”.

Tutti sorrisero, la soluzione apparve subito perfetta e fu quindi integrata in Safari.

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità