Castle of Magic: la recensione completa di iPhoneItalia

Quando si pensa al concetto di videogioco, il platform game salta subito alla mente di ogni appassionato. Gli esponenti del genere su AppStore non mancano di certo, ma se si esclude qualche ibrido, come ad esempio Toki Tori o Rolando, di prodotti davvero validi c’è ne sono veramente pochi. Castle of Magic è, fortunatamente, uno di questi!

Il prodotto si presenta come il più classico dei piattaforma, con tutti gli elementi tipici del genere. Da questo punto di vista, Castle of Magic non ha davvero nulla da invidiare a produzioni uscite su console e riesce perfettamente a coinvolgere anche l’utente più scettico: sono in molti a pensare che l’iPhone non sia ancora una vera e propria piattaforma da gioco! Senza però entrare nel merito di questa querelle, diamo uno sguardo al titolo in questione, disponibile già da qualche tempo su AppStore al prezzo di 1,59€.

Prima di approdare sul melafonino Apple, Castle of Magic fu concepito per la piattaforma java, anche se il passaggio su iPhone ha consentito di aggiungere il 2.5D con un disegno poligonale davvero rilevante e riuscito. Il plot narrativo non è certamente tra i più originali e come nel più classico dei platform che si rispetti avremo l’arduo compito di salvare la bella “principessa” di turno. Nel caso specifico si tratta di Jenny, compagna di giochi del nostro piccolo ragazzino protagonista, intrappolato in un mondo magico pieno zeppo di nemici e strane creature.

Il gameplay è tra i più classici: occorrerà attraversare gli stage da una parte all’altra, raccogliendo diamanti luccicanti e uccidendo chiunque si pari davanti al nostro cammino. L’arsenale posto a sostegno del nostro eroe è sufficientemente eterogeneo, potendo vantare di alcuni power-up più o meno potenti. Ad esempio, capiterà di indossare un costume da Robin Hood, potendo così scagliare frecce a grandi distanze. O ancora, la nostra bacchetta magica potrà “sputare” palle di fuoco davvero distruttive. Il level design è davvero impressionante e di certo il titolo potrebbe essere paragonato, per qualità visiva, ad un titolo per Nintendo DS (non vogliamo azzardare paragoni ancora più ambiziosi anche se probabilmente sarebbero giustificati!).

Il titolo non spicca certamente per difficoltà, essendo rivolto ad un target di utenti piuttosto vasto, ma la struttura dei livelli è ben organizzata e la progressione del personaggio al loro interno, risulta, appagante e piacevole, considerando anche alcuni sottolivelli o zone bonus accessibili da particolari portoni magici. Anche le battle boss risultano di grande valore, così come le ambientazioni colorate e ricche di particolari. Tutto questo purtroppo ha anche un rovescio della medaglia meno positivo: il frame rate si attesta su livelli solo sufficienti e una fluidità maggiore non avrebbe certo scontentato nessuno.

Dal punto di vista della longevità non siamo certo a livelli ottimi, potendo arrivare ai titoli di coda in poche ore. Castle of Magic consta di 5 diversi mondi, all’interno dei quali si trovano 3 differenti livelli.

Il pad virtuale posizionato alla sinistra dello schermo non offre certo la comodità di uno stick analogico fisico, ma con un po’ di allenamento si può raggiungere una buona precisione, considerando anche la non troppa difficoltà proposta dal titolo. Inoltre, la possibilità di planare, attraverso il doppio salto, con il proprio mantello rende i salti più facili e meno frustranti.

Castle of Magic
non sarà un prodotto perfetto, ma si riesce a scendere a compromessi con una fluidità non ottimale e un sistema di controllo per sua natura sempre migliorabile (il touchscreen non è certo il paradiso della precisione!), il prodotto Gameloft risulta pienamente godibile, anche a fronte di un prezzo di 1,59€, onesto per tutti i contenuti offerti!

VOTO

GRAFICA: 9

SONORO: 7,5

GIOCABILITà: 7,5

LONGEVITà: 7,5

TOTALE: 7,5

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store