BBM: l’applicazione di messaggistica istantanea secondo BlackBerry – La recensione di iPhoneItalia

Abbiamo visto da vicino la nuova applicazione di messaggistica istantanea “BBM” realizzata da BlackBerry Limited. App gratuita, interfaccia grafica semplice ed intuitiva, graficamente ben curata, protegge la tua privacy e tanti download in soli pochi giorni dal rilascio.

BBM iPhone pic0

VEDI SU APP STORE

In questi giorni avrete sicuramente già letto la news riguardante la pubblicazione della neo app marchiata BlackBerry e denominata “fantasiosamente” BBM. Ovviamente si tratta dell’app di messaggistica istantanea ufficiale, disponibile gratuitamente su App Store, ha un peso di circa 31 MB, tradotta in varie lingue tra cui anche l’italiano, compatibile con iPhone e richiede iOS 6.0 o versioni successive. 

Data la grande richiesta di nuovi account, BlackBerry ha deciso di introdurre una sorta di “prenotazione” per non mandare i tilt i server. Appena avviato il software, bisogna inserire una mail valida per richiedere l’attivazione di un account. Appena arriverà il vostro turno (dalla nostra richiesta sono passate circa 12 ore) verrete avvisati via posta elettronica. Per procedere con l’attivazione, non dovete fare altro che seguire le indicazioni mostrate a video.

Perché utilizzare BBM? Iniziamo con una domanda che sicuramente in molti vi siete fatti e che, molto probabilmente, continuate a farvi anche dopo averla provata. Ok, siamo sempre a favore del software gratuito e che può farci risparmiare qualche euro per l’invio dei messaggi che tutti conosciamo come “SMS” (Short Message Services). Anche BBM, come molti altri, usufruisce della connessione 3G e/o wifi per consentire la comunicazione tra due o più dispositivi mobili. BBM consente di inviare SMS tra utenti che utilizzano la medesima app, non solo tra iPhone, ma anche tra tutte le altre piattaforme per cui l’app è stata creata. Ma analizziamo insieme le principali caratteristiche pubblicate sulla relativa scheda App Store:

  • Chatta con gli amici tramite iPhone e altri smartphone
  • BBM protegge la tua privacy. Puoi decidere tu come gestirla.
  • Chatta e condividi contenuti con più persone contemporaneamente.
  • Crea il tuo profilo BBM.

Chatta con gli amici tramite iPhone e altri smartphone:

  • BBM è sempre attivo e connesso. Non è quindi necessario aprire altre applicazioni.
  • Possibilità di sapere sempre in tempo reale quando i messaggi sono stati consegnati (D) e letti (R).
  • Condivisione di foto, file, documenti, note vocali e altro ancora.
  • Possibilità di visualizzare quando i contatti stanno rispondendo a un messaggio.
  • Ampia gamma di emoticon, per esprimere qualsiasi stato d’animo o emozione.

Come potete leggere, nulla di particolarmente emozionante rispetto a tante applicazioni simili come Whatsapp, WeChat, Viber, Line, ecc. Invio messaggi gratuiti, condivisione di contenuti –anche di gruppo– come foto, video e files di vario tipo, ovviamente sempre attiva (altrimenti come sarebbe possibile ricevere gli SMS), possiamo abbellire i nostri messaggi con gli emoticon personalizzati e visualizzare quando un contatto sta per rispondere. Insomma, tutte cose che già conosciamo.

BBM iPhone pic0

Sul display del mittente, i messaggi consegnati vengono indicati con la lettera “D” mentre quelli letti vengono evidenziati con la lettera “R”. Tra le caratteristiche leggiamo varie volte la parola privacy… Argomento che affronteremo a breve. Intanto, proseguiamo…

Chatta e condividi contenuti con più persone contemporaneamente:

  • Gruppi: i gruppi BBM ti consentono di condividere immagini, elenchi e appuntamenti. Puoi diventare membro di un gruppo in cui sono presenti utenti non inclusi nel tuo elenco contatti BBM.
  • Chat di gruppo: invitate più contatti a partecipare a una chat collettiva.
  • Messaggi broadcast: potrete inviare un messaggio a più contatti BBM contemporaneamente.

Creazione di un profilo BBM:

  • Pubblicate le vostre foto profilo utilizzando immagini, foto o immagini animate (GIF).
  • Aggiornate il vostro stato per condividere con altre persone le vostre attività o stati d’animo.

Bene, l’argomento privacy, molto importante per BlackBerry e soprattutto per gli utenti, è sicuramente un punto a favore per questa nuova app che deve farsi spazio in un mercato già saturo per quanto riguarda la messaggistica istantanea tra dispositivi mobili. Vediamo come viene descritta dalla stessa casa:

BBM protegge la tua privacy. Decidete voi come gestirla:

  • Scelta della modalità di condivisione delle informazioni: BBM utilizza PIN al posto di numeri di telefono o indirizzi e-mail; in questo modo la privacy viene rispettata e potrete sempre controllare quali utenti possono contattarvi.
  • Scelta dei contatti: grazie alla possibilità di creare elenchi di contatti approvati, potrete decidere quali utenti possono mandarvi i messaggi.

Infatti, BBM non chiede l’accesso alla vostra rubrica, non controlla se i vostri contatti hanno già installato l’app e creato l’account. Per poter utilizzare il software con gli amici, bisogna mandare gli “Inviti” ai vari contatti presenti sul vostro smartphone. Questo avviene tramite codice a barre, tramite PIN (un codice univoco), tramite email oppure tramite SMS. In questo modo potete tenere sotto controllo quali utenti possono –e non possono– contattarvi tramite app. Questo meccanismo consente di creare una cerchia di amici (utilizzando termini alla Google) approvati solo da noi e con cui potersi inviare SMS gratuiti.

BBM iPhone pic2

Chiaramente, la privacy è importante, la sicurezza non è cosa da poco e il mondo informatico è spesso soggetto ad attacchi di vario tipo. Quindi, da questo punto di vista, l’app offre sicuramente una discreta protezione. Personalmente, però, preferisco il metodo utilizzato da Whatsapp e simili, magari facilmente soggette ad attacchi (di cui abbiamo parlato varie volte anche su iPhoneItalia) però, una chat resta sempre una chat e senza contatti che chat sarebbe? Quindi, BBM vuole essere una “chat privata“? Ok, ma in quanti si fidano di scrivere dati sensibili tramite SMS (e se lo fate, vi consigliamo vivamente di evitare, in futuro, l’invio di dati protetti tramite messaggi come SMS, email, ecc.). Comunque, questo resta un mio pensiero personale e che ho voluto condividere con voi.

L’interfaccia grafica risulta ben curata, “pulita”, facile da utilizzare ed in pieno stile BlackBerry. Abbiamo effettuato qualche test, invitato qualche amico ed avviato una conversazione. I messaggi giungono rapidamente a destinazione e tramite le apposite lettere (D ed R) possiamo sapere se un messaggio è stato consegnato e se è stato letto. Qualche problema per quanto riguarda la lettura di un allegato, precisamente una piccola immagine che abbiamo utilizzato per i nostri test. Il destinatario, con iOS 7.0.3, appena ricevuta l’immagine, lamentava problemi in termini di stabilità del software, seguiti da continui crash. Cancellata e re-installata l’app, inviata una nuova immagine ed ecco ricomparire i problemi. Possiamo quindi affermare che BBM soffre ancora di qualche bug, principalmente su iOS 7.0.3. Potrebbe, quindi, arrivare a breve un nuovo aggiornamento.

Ora non vi resta che provarla e non dimenticate di farci sapere le vostre impressioni. Tutti gli interessati possono procedere con il download gratuito dell’app cliccando qui: Link App Store – Prezzo GRATIS!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store