Backstab, la vendetta di Henry Blake sbarca anche su iPhone! [Recensione in anteprima iPhoneItalia]

Domani sarà disponibile su App Store Backstab, l’ultima fatica Gameloft che racconta la storia di Henry Blake, ingiustamente accusato di falso tradimento ed in cerca di vendetta. Gameloft ci ha fornito una copia in anteprima: ecco la nostra recesione!

Primo impatto

Il gioco si presenta all’utente con uno splendido trailer cinematografico il quale mostra Henry Blake  mentre uccide un qualche membro dell’esercito inglese. Si procede quindi alla schermata del Main Menù:

  1. Inizio del gioco;
  2. Visualizzazione di altri giohi Gameloft;
  3. Accesso al Gameloft! Live;
  4. Possibilità di regolare varie impostazioni di gioco

Storia

La storia inizia nella città di “Nuova Bristol”, assediata dall’esercito spagnolo; è qui che viene introdotta per  la prima volta la figura del capitano della marina inglese Henry Blake, giunto sull’isola per cercare di riportare la situazione alla normalità.

Blake incontrerà sul posto Kane, un suo vecchio amico e membro dell’esercito britannico, il quale lo aiuterà a respingere gli spagnoli, ma nel contempo si rivelerà il vero nemico; Kane infatti incastrerà Blake accusandolo di aver favorito l’invasione nemica, e successivamente riuscirà a farlo rinchiudere in prigione.

Segue quindi un salto temporale di quattro anni: il protagonista è martoriato dalle torture ricevute negli anni da Kane e dalla notizia che la sua fidanzata, Emma, è morta.

Blake però non crede a quanto gli viene riferito e poco prima di essere portato alla forca riesce a scappare, grazie all’aiuto di una certa Lisette.

Il suo obiettivo ora è uno solo: ottenere la vendetta che gli spetta nei confronti di Kane, e riportare la pace a Nuova Bristol, profondamente cambiata dopo l’invasione dei spagnoli.

Esperienza di gioco

Essendo il protagonista un ricercato, il giocatore dovrà stare molto attento agli atteggiamenti che assumerà nei vari luoghi del gioco: azioni sospette come il passare in modo illegale, attaccare delle guardie e/0 dei civili o rubare un cavallo; tutto ciò favorisce ad aumentare la propria notorietà, che può essere ridotta solo nascondendosi dentro una casa o in un covo segreto.

I comandi di gioco sono molto intuitivi e variano a seconda della situazione in cui ci si trova: ad esempio, vicino ad un NPG o ad un forziere apparirà il bottone che servirà per interagire con questi, oppure durante un combattimento potrà apparire la possibilità di prendere la pistola.

Nelle città si possono trovare delle side quest, attivabili semplicemente recandosi nel luogo contrassegnato sulla mappa: queste missioni possono essere di vario tipo, tra cui il recapitare degli oggetti entro un determinato lasso di tempo, difendere dei cittadini ed altro. I mercanti invece non permettono la selezione delle armi: se ad esempio, sono disponibili due spade, sarà obbligatorio comprare prima il primo tipo di arma presente, e poi il successivo.

Le battaglie si svolgono in tempo reale: ciò vuol dire che quando si incontreranno delle guardie, il programma non si fermerà per caricare il campo di battaglia.

Henry Blake durante i combattimenti può eseguire:

  • Le esecuzioni, tra cui anche la decapitazione, una tecnica che uccide definitivamente il nemico;
  • Duello di spade, che avviene quando il giocatore lancia un attacco in contemporanea con quello avversario: per vincerlo, è necessario premere rapidamente il tasto “attacco”
  • La modalità Vendetta, che rallenta lo scorrere del tempo

Grafica e comparto audio

Nonostante Backstab non sia stato sviluppato con l’ormai conosciuto motore grafico “Unreal Engine“, riesce a superare i livelli grafici standard degli altri giochi Gameloft, offrendo ai personaggi espressioni facciali abbastanza reali e texture in 3D di ottimo livello.

Buono anche il comparto audio, dove spicca il doppiaggio in lingua inglese.

Il gioco è localizzato anche in italiano.

Il pensiero del blogger

Attendevo da molto il rilascio di questo applicativo su App Store per giocarci: devo dire che l’attesa ha confermato ogni aspettativa.

Backstab è sicuramente un ottimo titolo d’avventura per i vostri iPhone, perchè dotato di una valida fluidità del programma e di un’eccellente trama.

Il gioco sarà presto disponibile su App Store per 5,49€: da non perdere!

Voto finale: 9/10

object width=”400″ height=”349″>

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi