Agent Dash, un altro running game in stile Temple Run – La recensione di iPhoneItalia

Agent Dash è uno dei tanti running game costruiti sul successo di Temple Run e nel corso della partita dovrete correre il più lontano possibile evitando tutti gli ostacoli che troverete sulla vostra strada.

VEDI SU APP STORE

In seguito al successo di alcuni titoli specifici, ad esempio Temple Run, moltissimi sviluppatori hanno deciso di intraprendere la via dei running game, ovvero quei giochi in cui il vostro compito è correre il più lontano possibile evitando tutti gli ostacoli che troverete sul vostro cammino. Indubbiamente sull’App Store è possibile trovare una lunghissima schiera di elementi di questo tipo, nei giorni scorsi è stato pubblicato un titolo che ripercorre un’esperienza più volte vissuta, stiamo parlando di Agent Dash.

Il gioco, prodotto dalla Full Fat Productions, nasce come un running game in cui impersonate un agente segreto il cui compito è di distruggere le basi di un malvagio megalomane che sta tentando di distruggere la Terra e tutta l’umanità. Per riuscire nel vostro intento dovrete correre a più non posso, evitare tutti i tranelli che lo scienziato vi ha posto nel cammino e, parallelamente, potrete sfruttare moltissimi gadget in dotazione agli agenti segreti di tutto il mondo.

La trama e le premesse sono veramente interessanti, tuttavia il gameplay è già stato troppe volte utilizzato in altre applicazioni presenti sull’App Store. Se siete amanti dei running game ed avete avuto modo di provare Temple Run, ricorderete che il personaggio continua a correre ed il vostro compito è quello di trascinare un dito sullo schermo per indirizzarlo ad un determinato bivio, oppure permettergli di saltare o abbassarsi trascinando il dito verso l’alto/basso. Parallelamente potrete spostarlo da una parte all’altra del sentiero su cui corre sfruttando il giroscopio dell’iDevice in vostro possesso. Ebbene quanto descritto era il gameplay di Temple Run, parlando di Agent Dash possiamo trovare esattamente gli stessi comandi, infatti il personaggio continuerà a correre, dovrete trascinare un dito sullo schermo per farlo “svoltare”, saltare o abbassarsi. L’unica differenza che possiamo notare riguarda lo spostamento sul sentiero, infatti non sarà possibile sfruttare il giroscopio, ma dovrete, anche in questo caso, trascinare un dito sullo schermo.

Come avete potuto ben capire la somiglianza è veramente tanta, tuttavia Agent Dash è comunque in grado di presentare delle caratteristiche che lo rendono abbastanza interessante agli occhi di un amante dei running game. Innanzitutto presenta una grafica estremamente curata e molto carina, i dettagli risultano essere ben definiti e i colori veramente bilanciati. Oltre a questo nel corso della partita acquisirete un certo numero di gemme che potrete utilizzare per acquistare abilità speciali, potenziamenti (i classici power-up che vi permetteranno di ricoprire ad esempio i primi 1000 metri in pochi secondi), nuovi personaggi (sono disponibili 10 differenti agenti speciali) ed armi (correndo avrete infatti la possibilità di sparare ad alcuni obiettivi per aprire porte o varchi speciali).

All’avvio dell’applicazione vi verrà chiesto di effettuare il login a Facebook con il vostro account, naturalmente tale azione non è strettamente necessaria al fine del corretto utilizzo del software, ma è una funzionalità aggiuntiva che vi permetterebbe di visionare i risultati degli amici del social network e sfidarli a raggiungere punteggi più elevati.

In conclusione Agent Dash è sicuramente un ottimo running game, tuttavia questa tipologia di giochi è ormai troppo sfruttata e risulta difficile creare nuovi elementi in grado di portare ad una migliore esperienza utente. Gli aspetti positivi sono senza dubbio una grafica decisamente interessante, una grande possibilità di personalizzazione del personaggio, l’essere distribuito in maniera completamente gratuita ed il supporto al Game Center. Dall’altro lato della medaglia abbiamo invece un gameplay visto e rivisto che potrebbe iniziare a stancare la maggior parte degli utenti.

L’applicazione qui descritta è disponibile gratuitamente sull’App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store