Logitech Combo Touch, la custodia con tastiera per iPad Air 2022 – Recensione

La Combo Touch di Logitech è una validissima alternativa alla tastiera Apple.

La Logitech Combo Touch è la nuova custodia con tastiera per iPad Air 2022 – qui la nostra recensione – che si auto alimenta tramite lo Smart Connector e che permette di utilizzare il tablet Apple in diversi contesti e con la massima praticità.

Logitech-Combo-Touch-7

Design

La Logitech Combo Touch è realizzata in materiale resistente ad urti e graffi ed è rivestita da un tessuto che le dona un ottimo feeling al tocco. La custodia prevede delle aperture per la zona della fotocamera, degli speaker, del connettore USB-C e nella zona in cui si aggancia magneticamente la Apple Pencil. Vengono invece ricoperti da appositi pulsanti i tasti “+” e “-” del volume.

Logitech-Combo-Touch-2

La protezione dell’iPad Air sarà notevole grazie alla Combo Touch di Logitech: oltre al fronte e al retro vengono protetti con attenzione tutti gli angoli del dispositivo, in modo tale da scongiurare danni al dispositivo, indipendentemente da quello che si sta facendo.

Custodia e tastiera sono inoltre separabili, consentendo all’utente di rinunciare alla seconda nei casi in cui si troverà a svolgere lavori che non prevederanno la digitazione prolungata. Chiaramente in questo modo lo schermo dell’iPad resterà vulnerabile ad eventuali graffi, urti e ammaccature.

Logitech-Combo-Touch

La connessione della tastiera all’iPad avviene tramite lo Smart Connector, pertanto la tastiera si auto-alimenterà grazie alla connessione con il tablet Apple. Se siete dubbiosi, sappiate che l’impatto sulla batteria dell’iPad è comunque molto contenuto. Inoltre basterà “aprire” la custodia per attivare lo schermo del dispositivo e richiudendola lo schermo verrà disattivato.

Funzionalità

La Logitech Combo Touch prevede quattro modalità di utilizzo specifiche per le attività che l’utente vuole eseguire. Ad esempio, impostando la tastiera in modalità laptop avremo la possibilità di digitare con il massimo comfort grazie ai tasti con una buona corsa e soprattutto retroilluminati. A differenza della tastiera originale di Apple, con la Logitech sarà possibile digitare anche in notturna riconoscendo subito e chiaramente ogni tasto.

Logitech-Combo-Touch-7

Inoltre troviamo una riga superiore di tasti che permette di regolare la luminosità dello schermo, di cambiare linea alla tastiera, di richiamare al volo Spotlight, di gestire la retroilluminazione della tastiera, la riproduzione musicale (play/pausa, avanti, indietro e regolazione del volume) e un tasto per bloccare lo schermo dell’iPad.

Logitech-Combo-Touch-3

Passando alle altre modalità di utilizzo, potremo utilizzare la Combo Touch per disegnare e per leggere, il tutto senza dover mai rimuovere l’iPad Air dalla custodia. Rimuovendo invece la tastiera, nei casi in cui non ci serve, potremo godere di una maggiore flessibilità e di un angolo di visualizzazione regolabile a 50 gradi.

Feeling digitazione

La digitazione con la Logitech Combo Touch è precisa, non stanca anche dopo ore di utilizzo, e grazie ai 16 livelli di retroilluminazione è possibile digitare in modo semplice anche al buio. I tasti di scelta rapida sono decisamente comodi per regolare al volo luminosità e volumi.

Logitech-Combo-Touch-4

Un plauso particolare va anche all’ampio trackpad che supporta i click in qualsiasi punto e risulta sempre reattivo e affidabile. Il trackpad permette inoltre di eseguire delle comode gesture (le stesse della Smart Keyboard di Apple) per chiudere le app, utilizzare il multitasking, lo Split View e tutte le altre caratteristiche di navigazione di iPadOS.

Conclusioni e Prezzo

La Logitech Combo Touch è compatibile con iPad Air 2020 e iPad Air 2022. Il prezzo consigliato è di 199,00€, ma su Amazon è possibile trovare la custodia già in offerta su cifre più interessanti. Personalmente, anche a prezzo pieno, la tastiera Logitech è un’alternativa alla Smart Keyboard di Apple che merita assolutamente di essere considerata.

A parità di prezzo è indubbio che la Combo Touch offra di più: permette intanto una protezione maggiorata rispetto alla Smart Keyboard, non intralcia il normale utilizzo dell’iPad e offre anche la possibilità di rimuovere la tastiera quando non ci serve. Ma la vera killer-feature a mio giudizio è la retroilluminazione che risolve una mancanza piuttosto importante della Smart Keyboard.

Logitech-Combo-Touch-5

Se avete un iPad Air 2020 o 2022 e avete bisogno di una cover e di una tastiera, la Logitech Combo Touch dovrà entrare di diritto nell’elenco delle opzioni a vostra disposizione.

8,8

La Logitech Combo Touch è una delle migliori opzioni per chi acquista un iPad Air e vuole abbinare al tablet una tastiera facilmente trasportabile. In questo caso, rispetto alla Smart Keyboard, si torna un po’ alle origini, con due pezzi indipendenti che possono essere all’occorrenza separati. Ottimo il feeling di digitazione, la retroilluminazione dei tasti e il supporto alla Pencil.

  • Design
    8
  • Funzionalità
    9
  • Comfort scrittura
    9
  • Qualità/Prezzo
    9
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News