In Difesa di Jacob, siete disposti a fidarvi? – RECENSIONE

Apple TV+, sin dal suo esordio, ha dimostrato di non temere la concorrenza grazie all’alta qualità dei propri contenuti. In Difesa Di Jacob, miniserie tratta dall’omonimo romanzo di William Landay, ha però il sapore di definitiva consacrazione per il servizio di Apple che ha finalmente messo in campo il vero game-changer di un catalogo ormai sempre più ricco di contenuti di alto profilo.

In Difesa Di Jacob Cover

In Difesa Di Jacob è un thriller ad alta intensità, capace di gestire con grande maestria il pathos narrativo. La serie riesce a tenere alti i ritmi nei momenti topici della narrazione, frenando al momento giusto per lasciare più spazio al dramma logorante che colpisce la famiglia Barber. Le apparenti certezze lasceranno presto il posto a dubbi e timori, sgretolando poco per volta le convinzioni dello stesso spettatore.

Amore e dubbi

Fino a dove siete disposti a spingervi per salvare vostro figlio? In Difesa Di Jacob non è solo un thriller ma un vero concentrato di sentimenti, un turbinio di emozioni che si susseguono a ritmo incessante; il dramma della famiglia Barber è un dramma che penetra nel cuore dello spettatore, ponendo di fronte a lui sempre differenti chiavi di lettura degli eventi narrati e una continua sensazione di grande incertezza.

In Difesa Di Jacob Andy

Jacob Barber (Jaeden Martell) è il figlio di Andry Barber (Chris Evans), brillante assistente procuratore distrettuale di una piccola cittadina del Massachusetts. La normale vita della famiglia Barber viene però gravemente turbata dall’omicio di un compagno di scuola Jacob, omicidio che vede proprio Jacob come principale sospettato. Il viaggio di Jacob verso la ricerca della verità costituirà un vero e proprio dramma per la famiglia, divisa tra la cieca fiducia del padre Andy e le incertezze di sua mamma Laurie (Michelle Dockery). Nel mezzo Jacob, un personaggio interpretato con grande maestria dall’ormai consolidato Jaeden Martell e che sembra non mostrare mai il suo vero volto, lasciando allo spettatore il compito non semplice di tracciare un profilo che tuttavia sarà costantemente rimesso in discussione dagli eventi narrati.

Pur non brillando di originalità, alla produzione va il grande plauso di aver creato un dramma credibile e gestito con grande precisione nei tempi e sviluppi delle vicende narrate, sempre pronte a spiazzare lo spettatore con repentini colpi di scena. Un contributo certamente importante arriva dal cast, capace di dare vita a personaggi di grande spessore ma con un volto quantomai umano che rende terribilmente tangibile il costante e traumatico passaggio dalle solide certezze iniziali ai più angoscianti dubbi.

In Difesa Di Jacob 3

Ad alimentare questa sensazione di incertezza anche una sceneggiatura ben costruita, basata su due linee narrative che si congiungono sul finale tenendo lo spettatore in balia di una concatenazione di eventi che non offre mai la certezza di aver imboccato la giusta direzione. In Difesa Di Jacob lascia allo spettatore il compito di intraprendere il proprio percorso, con la giusta dose di malizia nel cercare di proporgli spesso una strada differente in grado di farlo vacillare anche di fronte alle più solide convinzioni.

In Difesa di jacob 4

Serie Apple, qualità Apple

Potrà quasi sembrare un disco rotto ma ancora una volta è sempre un bene sottolineare la grande qualità contenutistica del servizio Apple. La fotografia tetra, a tratti angosciante, fa da perfetto contorno a una regia di grande livello e capace di dettare i giusti tempi di un dramma da vivere tutto in un fiato. Peccato per il piccolo incidente di percorso legato al doppiaggio in lingua italiana, interrotto nel corso dell’opera a causa dell’emergenza COVID-19; la mancanza è stata tuttavia tamponata in questi ultimi giorni, rendendo ora la serie completamente fruibile anche con l’eccellente doppiaggio in lingua italiana.

In Difesa di jacob 4

In Difesa Di Jacob resta però un spettacolo per la vista e per le orecchie, con la grande e consueta qualità Apple pienamente percettibile se in possesso di un televisore dotato di supporto alla tecnologia Dolby Vision. La soundtrack pienamente sufficiente, senza acuti ma nel complesso sempre gradevole, offre il giusto accompagnamento a una storia che saprà travolgervi e coinvolgervi come poche altre in tempi recenti.

Guarda In Difesa Di Jacob – Apple TV+

8,5

n Difesa Di Jacob è una serie tutta da vivere, in un crescendo di emozioni che travolge lo spettatore con una narrazione solida e mai scontata nel suo svolgimento. Il dramma su schermo è tangibile, angosciante e offre allo spettatore spazio per la propria immaginazione. Una realizzazione impeccabile e un cast stellare fanno da perfetto contorno a un’opera che vale da sola il prezzo dell’abbonamento.

  • Defending Jacob
    8,5
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni