La presa smart di REAFOO si integra con Alexa, Google Home e IFTT

REAFOO ha realizzato una presa smart compatibile con diversi assistenti virtuali, come Amazon Alexa e Google Home. Ecco la nostra prova.

La presa smart di Reafoo si trova all’interno di una confezione molto semplice, che mostra sul lato destro le principali caratteristiche del prodotto. All’interno, oltre alla presa, troviamo un manuale in inglese, francese e tedesco.

La configurazione è molto semplice, visto che basta installare l’app su iOS, registrare un account e seguire le istruzioni a video per completare l’operazione. Come molti altri prodotti simili, anche la presa smart di Reafoo funziona solo sulla rete Wi-Fi a 2.4 GHz e non su quella a 5GHz. Il prodotto è certificato CE e RoHS.

Il prodotto è realizzato in plastica ABS rigida di buona qualità. La sensazione è di avere tra le mani un prodotto robusto e difficile da rompere. Sulla parte frontale è presente il logo dell’azienda, ma per il resto la presa si presenta in un minimal total white. Le dimensioni non sono propriamente compatte (10,8 x 8,8 x 5 cm per 181 grammi), ma bisogna tener conto che abbiamo a disposizione due prese.

La due prese appena citate sono utilizzabili indipendentemente una dall’altra e tutto può essere gestito tramite app e comandi vocali. Tra l’altro, la corrente in uscita massima è di 16A, mentre tante altre prese smart non superano i 10A.

Dall’app possiamo monitorare in qualsiasi momento e in tempo reale l’assorbimento di elettricità dei dispositivi collegati alla presa. Inoltre, configurando un assistente virtuale come Amazon Alexa, possiamo gestire diverse impostazioni tramite voce, impartendo comandi ai dispositivi Echo. Lo stesso può essere fatto con tutti i dispositivi Google Home.

Tramite comandi (sia vocali che dall’app) possiamo programmare l’accensione o lo spegnimento indipendente delle prese, attivare un timer, ma anche accendere e spegnere i vari dispositivi collegati. Ad esempio, possiamo programmare l’accensione di una lampada al tramonto e lo spegnimento a mezzanotte. I comandi vocali tramite Amazon Echo funzionano perfettamente. Come detto all’inizio, la presa smart funziona anche tramite IFTT. Inoltre, molto interessante la funzione di condivisione famiglia che permette di condividere le funzioni e dati con le altre persone che vivono in casa.

La presa smart di Reafoo è un prodotto semplice da configurare e perfettamente compatibile con alcuni assistenti vocali. Purtroppo manca l’integrazione con HomeKit e Siri, inoltre le dimensioni della presa non sono certo contenute.
La presa smart di Reafoo è disponibile su Amazon al prezzo di 19,99€.
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori