iPhone 8: due parti della scheda madre sovrapposte? Ecco le foto!

Dopo aver visto la probabile scheda logica di iPhone 7S, alcuni rumors con foto ci riportano dettagli su quella di iPhone 8, decisamente diversa e particolare!

Come ci si poteva aspettare, la generazione S degli iPhone 7, sarà molto simile a quella attuale sul mercato: sia all’esterno ma anche all’interno.

Tra l’altro i rumors hanno assunto una certa importanza quando si è confrontato l’alloggiamento del SoC A11 sulla scheda madre, con il chip vero e proprio, scoprendo che i punti di contatto con quest’ultimo coincidono perfettamente.

Oggi invece una foto ci mostrerebbe la scheda madre (una parte di essa), che assieme alla precedente emersa, andrà a dare vita ad iPhone 8.

Quindi, la scheda madre di iPhone 8 non solo sarà di dimensioni più contenute in relazione con iPhone 7S, ma lo sarà anche in confronto con gli altri smartphone presenti sul mercato.

Come notiamo, le dimensione sono decisamente ridotte. In un disegno qua sotto che simula le proporzioni – che comunque avevamo già riportato mesi fa – la scheda madre in questione con entrambe le sue due parti sovrapposte, occuperebbe meno del 20% dello spazio interno a disposizione: davvero notevole, sopratutto in presenza di un terminale che deve essere sottile!

Attenzione, mi spiego meglio: il layer A e B lo abbiamo già sulle schede madri attuali, il circuito stampato si usa attualmente sia da una parte che dall’altra. Qua intendiamo proprio due parti di scheda madre una sopra l’altra e quindi avere 4 layer a disposizione.

Se ci rifacciamo al disegno, infatti, la MLB1 comprenderebbe in uno strato i chip dedicati alla connettività (WiFi, Bluetooth, etc) e altri componenti, nell’altro invece lo slot SIM in formato nano.

La MLB2 ospiterebbe invece il chip dedicato alla memoria storage e componenti di gestione Touch, e dall’altro lato il SoC A11 e vari altri componenti necessari.

Per il resto, il disegno mostra gli altri componenti/sensori che saranno all’interno della scocca del terminale e i principali sono:

  • Batteria principale (giallo);
  • Batteria secondaria (arancione);
  • TAPTIC Engine e relativi componenti (grigio);
  • Altoparlanti stereo (verde acqua);
  • Connettore Lightning (bianco);

Lo so che lo sguardo vi è caduto sulla batteria secondaria! Non sappiamo ancora se in quello spazio ne verrà inserita una: ma se le dimensioni della scheda madre fossero così ridotte e così posizionate, effettivamente rimarrebbe vuoto uno spazio abbastanza consistente.

Detto ciò, dando credito a questi progetti non ufficiali, Apple avrebbe effettuato un ottimo lavoro di ottimizzazione degli spazi e così facendo essere da esempio ad altri brand che potranno prendere spunto dalla sua idea!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News